Home Cronaca Tragedia di nuovo evitata a Vetto

Tragedia di nuovo evitata a Vetto

2
0

VETTO(31marzo 2009) – Tragedia sfiorata sulle strade della Val d’Enza grazie agli interventi messi in campo dal Comune di Vetto e dalla Bonifica Bentivoglio Enza. In seguito delle copiose precipitazioni degli ultimi giorni, stamane si è distaccato un masso di circa 40 quintali che è precipitato sulla strada comunale Vetto – Rossigneto – Vogilato che era stata chiusa al traffico con ordinanza comunale (la n. 13 del 07/02/2009già agli inizi di febbraio) e mantenuta nonostante alcune polimiche sui giornali. Sono stati proprio i new-jersey posizionati lungo la strada comunale ad evitare che questo enorme masso precipitasse sull’ asse provinciale 513 della Val d’Enza, percorsa da numerosi mezzi che giornalmente utilizzano questa fondamentale arteria di collegamento.

“La sicurezza prima di tutto, – sono le parole di Emilio Bertolini, presidente del Consorzio di Bonifica Bentivoglio Enza – non tralasciando che la cautela e la collaborazione tra le diverse realtà presenti sul territorio hanno dato i loro frutti evitando che questo episodio si trasformasse in tragedia”.

L’ente consortile Bentivoglio Enza già nelle scorse settimane aveva dato avvio all’iter del processo d’urgenza riguardante la strada comunale vettese, ricevendo negli scorsi giorni il telegramma di assenso all’interveto dal parte del Servizio Tecnico di Bacino del Fiume Po. “Si tratto ora – continua Emilio Bertolini - di attendere che le condizioni del terreno permettano di dar attuazione agli interventi previsti nel progetto esecutivo”.

Le autorizzazioni e il finanziamento della Regione Emilia Romagna per un ammontare pari a 45 mila euro, permetteranno il disgaggio dei massi più pericolosi da parte di una ditta specializzata, in grado di garantire la sicurezza di chi lavora e di chi transita, per giungere alla riapertura della strada comunale avendo cura anche di sagomare una nuova profilatura della scarpata.