Home Cronaca Carpineti, torna “Scarpazzone in forma”

Carpineti, torna “Scarpazzone in forma”

0
0

Il 15-16-17 luglio a Carpineti è di scena lo scarpazzone.

Carpineti, paese vivo e attivo delle colline reggiane, per il secondo anno ripropone, attraverso l’Associazione Carpineti da Vivere e il Comune, dopo il successo della manifestazione della prima edizione, la manifestazione "Lo scarpazzone in forma", kermesse gastronomica dove la cucina, la tradizione, la cultura popolare e la voglia di passare alcuni giorni all’insegna di un clima spensierato, divertente e succulento portano il nascere di un momento di grande intensità.

Tre giorni: il 15,16,17 luglio concentrano una serie di gradevoli iniziative, che invogliano a trascorrere a Carpineti dalla singola giornata a una vera e propria mini-vacanza, un week-end goloso, ideale per gli amanti di un turismo di qualità, in un ambiente rilassante ma mai noioso, dove le famiglie troveranno dalla piscina al parco strutture ottimali per le esigenze dei piccoli, invitante per i giovani che tra le varie opportunità sportive e i percorsi per escursioni naturalistiche e storiche, alla sera si potranno divertire grazie alle proposte del paese; ma anche chi volesse oziare nel “dolce far niente” la quiete del paese e il suo contesto storico permetterà di passare lunghi momenti in luoghi suggestivi quali S. Vitale e il Castello di Carpineti.

L’opportunità di pranzare e cenare durante tutta la settimana nei vari locali convenzionati a prezzi convenienti permetterà di assaporare la cucina tipica e il tipico scarpazzone con riso montanaro, la torta salata di spinaci, bietole, ricotta, parmigiano reggiano e riso sarà presente ovunque ..., fino ad arrivare alla domenica con la presenza anche della particolare Chizza del Brigante, un prodotto creato per questa manifestazione. Il Parmigiano-Reggiano verrà esaltato per il suo uso indiscusso nei piatti principali della nostra cucina; toccherà ad un cuoco professionista insegnare ad apprezzare ed utilizzare questo formaggio in molteplici modi insieme ad un altro prodotto cardine dei nostri caseifici: la ricotta.

* * *

Si parte venerdì 15 luglio dove la serata si svolgerà presso la piscina Baia delle Carpinete, alle ore 22,00; la presentazione della manifestazione sarà il preludio ad un divertimento assicurato: il comico Maurizio Battista direttamente da Colorado Cafè affiancato dagli artisti Brad e Pitt (duo), unico vincolo per i partecipanti: la voglia di ridere, ridere, ridere (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel locale coperto Pagoda).

Il sabato 16 luglio mentre i locali del paese presenteranno lo scarpazzone ovunque in un clima accogliente, la Pagoda del parco pubblico vedrà la serata all’insegna del ballo liscio: dalle 21,30 si ballerà con l’orchestra “Grande evento” al completo con Moreno il Biondo, Mauro Ferrara e Fiorenzo Tassinari.

La domenica 17 luglio sarà ricca dal mattino alla sera. Momento cardine la consegna dei campioni di scarpazzone con e senza riso per concorre alla gara del miglior scarpazzone e la consegna dei dolci a base di ricotta per la gara del dolce di ricotta; rispettivamente con parmigiano reggiano e ricotta acquistati direttamente dai caseifici della zona. Premi complessivi per 1000 euro di buoni acquisto.

Durante la giornata: mercati artistici e artigianali, lavorazione del vimini, e della terracotta ... stand gastronomici con scarpazzone con riso, parmigiano reggiano, salumi nostrani, prodotti locali, stand di forni a legna ecc..; per i piccini giochi gonfiabili e lezioni di fattoria didattica.., degustazione gratuita dei migliori vini di Cantine Riunite e Cantine Maschio.

Programma:
Ore 10.30 – 12.00 Iscrizione gara “Lo Scarpazzone in forma” e “Il dolce di ricotta”
Ore 10.00 – 12.30; ore 15.30 – 18.00 Lezione di cucina sul Parmigiano Reggiano e la ricotta tenuta da un cuoco professionista.
Ore 10.00 –12.30; ore 15.30 –18.00 degustazione di vini da un esperto lezioni per abbinare ai vari piatti della cucina il vino più indicato…
Ore 11,30 vieni è cotta la ricotta…. Dimostrazione pratica della produzione della ricotta con i metodi antichi!!!
Ore 10.00 – 12.30; ore 15.30 – 18,00 Scuola di manualità ad opera di Silvana Canovi “C’era una volta un campo di grano…”
Ore 16.00 – 24.00 Lezioni di ballo da un gruppo professionista, musica e spettacoli di danza a opera anche del gruppo di danza locale……
Ore 16.00 prepariamo il burro.. dimostrazione dal vivo con la panna!
Ore 17.00 per bambini si cucina la ricotta con lo zucchero e il caffè e un goccino di sassolino…
Ore 17.30 vieni a cuocere lo scarpazzone… Dimostrazione pratica della cottura nel forno a legna dello scarpazzone con spiegazione sulla sua preparazione.
Durante la giornata: possibilità di PRANZO e CENA, apparecchiatura in piazza con self-service a base di :carne grigliata, SCARPAZZONE, gnocco fritto, salumi e CHIZZA DEL BRIGANTE.
Ore 21.30 premiazione della gara “Scarpazzone in forma” da parte del sindaco Leonilde Montemerli.

Durante la settimana possibilità di: prenotare voli in mongolfiera (cell.335-329239) e di pranzi e cene nei locali convenzionati (locali e menù proposti inseriti nel deplian, per informazioni 335-6655624).

REGOLAMENTO GARA “SCARPAZZONE IN FORMA” e “DOLCE DI RICOTTA”

Chi desidera iscriversi alla gara dovrà consegnare i campioni domenica 17 luglio dalle ore 10,30 alle ore 12,00 presso l’apposito stand in centro Carpineti; si potrà partecipare con:
lo scarpazzone con riso, lo scarpazzone senza riso, e con un dolce di ricotta (con libertà di ricette sia torte che altro),
iscrivendosi alla rispettiva categoria di gara con un pagamento della quota di euro 1,50 per ogni campione prodotto.
I campioni di prodotti saranno valutati da una giuria il cui giudizio sarà inappellabile.

Unico vincolo al fine di garantire il legame con il territorio sarà obbligo specificare nella domanda di iscrizione il caseificio produttore del Parmigiano – reggiano nel caso della categoria scarpazzone, e del caseificio di produzione della ricotta per la categoria dolce di ricotta.

Per la categoria scarpazzone:
lo scarpazzone dovrà essere presentato in uno stampo di alluminio usa e getta da 6 porzioni con almeno 10 pezzi da circa cm 8 x 8; se si partecipa a categorie diverse i campioni dovranno essere tenuti divisi.
Per la categoria dolce di ricotta:
il dolce di ricotta dovrà essere presentato in uno stampo di alluminio usa e getta da 6 porzioni con almeno 15 pezzi.

Saranno premiati con buoni acquisti:
Per la gara scarpazzone di riso e erbazzone senza riso:
Categoria con riso:
1° classificato 200,00 euro e targa (targa anche per il caseificio abbinato)
2° classificato 100,00 euro
3° classificato 50,00 euro
Categoria senza riso:
1° classificato 200,00 euro e targa (targa anche per il caseificio abbinato)
2° classificato 100,00 euro
3° classificato 50,00 euro
Per la gara il dolce di ricotta:
1° classificato 150,00 euro con targa (targa anche per il caseificio abbinato)
2° classificato 100,00 euro
3° classificato 50,00 euro
Il Comitato organizzatore si riserva di apportare eventuali modifiche al presente regolamento, qualora si rendesse opportuno, al fine della migliore riuscita del concorso stesso.
Carpineti è pronto quindi per accogliere al meglio i visitatori che vorranno aderire a questa manifestazione di
“quotidianità dell’antico gusto”.