Ci scrive il consigliere comunale di Castelnovo ne' Monti della "Lista civica" Robertino Ugolotti in merito alla presa di posizione del consigliere del medesimo schieramente Luigi Cagni, di cui s'è già dato conto anche su questo sito. "Cagni ha descritto in modo errato la mia posizione - premette Ugolotti - e con la nota che allego vi spiego come sono andate le cose. Non per alimentare polemiche ma per trasparenza e correttezza nei confronti dei cittadini". Di seguito il suo documento.
-----
In riferimento alle dichiarazioni del consigliere Cagni mi preme fare alcune precisazioni non per alimentare inutili e noiose polemiche, ma solo per fare chiarezza su alcuni atteggiamenti che il consigliere Cagni mi attribuisce:
1) il Consiglio comunale non si è tenuto il 10 ma il 19 maggio;
2) non mi sono mai adoperato per influenzare il voto di nessun consigliere né della Lista civica né tantomeno del gruppo di Rifondazione comunista;
3) mi sono astenuto su quel punto dell’ordine del giorno perché quel prestito obbligazionario finanziava, oltre all’allestimento del parco giochi di Carnola, anche la realizzazione dei bagni pubblici del capoluogo espressamente richiesti dalla Lista civica con un emendamento accolto dalla maggioranza nel corso della seduta di approvazione del bilancio di previsione;
4) nella discussione del punto 10 dell’ordine del giorno io ho preso la parola per fare alcune considerazioni sui finanziamenti, dichiarando che il gruppo della Lista civica si sarebbe astenuto perche vi erano provvedimenti sui quali avevamo dato il nostro contributo affinchè fossero realizzati ma chiarendo che sulla emissione dei Boc noi avevamo sempre tenuto una posizione di pregiudizio (al 99%contraria);
5) aggiungo che, nell’occasione ricordata da Cagni, non è stato presentato nessun progetto del campo di Carnola né tantomeno della sua ubicazione; il progetto è stato deliberato dalla giunta senza essere presentato in Consiglio, altrimenti in quella sede avremmo manifestato le nostre critiche; considerato,infine che i consiglieri Cagni e Gatti hanno spesso votato in modo difforme dalla indicazioni del gruppo, se avevano contrarietà cosi fondate non si capisce perché abbiano votato contro!
6) ho presentato l’interpellanza all’inizio dei lavori, quando si sono potuti osservare gli errori denunciati.
Ringrazio il collega Cagni per avermi dato modo di chiarire ciò che dalla sua nota appare un poco impreciso e confuso. Lo avrebbe potuto fare anche lui se fosse stato più attento e meno prevenuto.
(Robertino Ugolotti, consigliere comunale “Lista civica per Castelnovo Monti”)
* * *
Pezzi correlati:
- Campo giochi di Carnola, altre prese di posizione (30 agosto 2008)
A proposito del progetto
Proprio per evitare inutili e noiose polemiche vorrei rimanere sui “fatti”. Oggi, per gentile concessione del consigliere Bizzarri (che ringrazio), ho dato una sbirciata veloce al progetto. Se non erro nella relazione si cita una linea a MEDIA tensione (non BASSA). Ho notato un accesso che non corrisponde a quello che si vede ora (accesso di cantiere?). Da ultimo ho visto una strada che conduce al parco giochi, ma non ho visto parcheggi. Ma forse ho guardato il progetto troppo di sfuggita…
(Umberto Gianferrari)