Home Ci hanno lasciati Un incidente sul lavoro ci porta via un amico: Giuseppe Magnani. AGGIORNAMENTO:...

Un incidente sul lavoro ci porta via un amico: Giuseppe Magnani. AGGIORNAMENTO: i funerali mercoledì 14 ore 14,30

148
107

Giuseppe Magnani non potrà più portare il suo intelligente e concreto contributo alle attività di tanta parte del volontariato che ruota intorno alla Parrocchia di Castelnovo ne' Monti: le attività dell'oratorio, l'Unitalsi, il Gaom e tante altre.

Un terribile incidente occorsogli sul luogo di lavoro a Quattro Castella ce lo ha portato via e tanta è la tristezza dei tanti che lo hanno conosciuto per la generosità, l'impegno e l'intelligenza.

Per ragioni che gli inquirenti cercheranno di appurare Giuseppe , stamattina, è caduto dentro ad un miscelatore per alimenti zootecnici perdendo immediatamente la vita.

Lo piangiamo tutti e siamo vicini alla moglie Elisabetta ed alle tre figlie di cui una è già mamma.

AGGIORNAMENTO 12 novembre

I funerali si svolgeranno MERCOLEDI' 14 novembre, alle ore 14,30, alla Chiesa della Resurrezione a Castelnovo ne' Monti, poi il feretro andrà al cimitero di Felina. Lo comunicano la moglie Elisabetta, le figlie Benedetta, Eleonora e Francesca, il genero Massimo, il nipotino Samuele e la sorella Paola.

* * *

Correlati:

- Addio a Giuseppe (15 novembre 2012)

- I ringraziamenti della famiglia di Giuseppe Magnani (7 dicembre 2012)

 

107 COMMENTS

  1. Carissime, vi porgo le mie sentite condoglianze… ricorderò sempre Giuseppe quando veniva a sistemare qualsiasi cosa di ogni genere nello studio di William, era disponibile, generoso e con me aveva sempre un sorriso…. Vi sono vicina vi abbraccio tutti.

    (Roberta)

    • Firma - Roberta
  2. Cara Elisabetta, ti siamo vicine in questo tristissimo momento. Ci stringiamo in un forte abbraccio con te e con tutta la tua famiglia.
    Giuseppina, Enrica, Francesca, Rossana della scuola dell’infanzia di Vetto.

    (Giuseppina)

    • Firma - Giuseppina
  3. “Essere stati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c’è più. È una cosa che ci resta dentro, nella pelle”. Un forte abbraccio ad Elisabetta e alle sue figlie.

    (Adonella e Niccolò)

    • Firma - adonellaeniccolò
  4. Apprendo con grande dolore della prematura scomparsa dell’amico Giuseppe Magnani, un tragico incidente l’ha strappato anzitempo ai suoi famigliari, agli amici, alla sua comunità e a tutti noi.
    Ricordo già Giuseppe dai tempi della scuola a Castelnovo Monti, saliva sulla corriera al Feriolo, lo chiamavamo “il lungo” perla sua statura importante, la sua simpatia e la sua bontà.
    In montagna lo conoscevano tutti, attivo nel volontariato e negli ambienti della parrocchia di Castelnovo ne’ Monti.
    Giuseppe era una bravissima persona, pieno di vitalità, una persona altruista, di cui ti potevi fidare.
    Tanta è la tristezza per il grave incidente che lo ha colpito, esprimo le mie più sentite condoglianze ai famigliari, alla moglie e amica Elisabetta Goldoni, alle tre figlie, alla sorella di Giuseppe che tutte le mattine saliva con lui sul pullman che ci accompagnava a scuola e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, l’hanno amato e rispettato.
    Giuseppe, sentiremo la tua mancanza.

    (Fabio Filippi)

    • Firma - FabioFILIPPI
  5. Beati i puri di cuore perché vedranno Dio (Mt 5,8).

    Cara Elisabetta,
    sono costernato per questa tragica notizia che ci ha colto tutti di sorpresa. Penso a te ed alle tue figlie e non vi nascondo le mie lacrime per questa perdita così prematura.
    Con la mia famiglia vi siamo vicini nella preghiera a Dio ed alla B.V. Maria perchè possano darvi tutta la forza per affrontare questo grande dolore, nella consapevolezza che solo nella luce della fede – quella che Giuseppe ha sempre professato più con la vita e con l’esempio che con le parole – potrete sopportare questa tremenda prova.
    Sono certo che dal Regno dei Cieli già lui prega ed intercede per voi.
    Un abbraccio.

    (Lorenzo, Elisabetta e Valentina Calabrese)

    • Firma - LorenzoCalabrese
  6. Io e mio marito lo incontravamo a Castagnedolo quando andava dalla sorella, di cui era la luce e il faro. Di poche parole, ma sempre gentile e sorridente, lo ricordiamo per la sua semplicità ed onestà. Il nostro pensiero va a tutta la famiglia e alla zia Claudia.

    (Claudia Cotti e Luciano Chesi)

    • Firma - M.ClaudiaCotti
  7. Esterrefatto per la notizia, esprimo le piú sentite condoglianze a tutta la famiglia per l’improvviso e precoce incontro con il “Padre” dell’amico Giuseppe. Coraggio e forza! Vi sono vicinissimo con la preghiera e il ricordo.

    (Pe. Marco Ferrari)

    • Firma - Pe.MarcoFerrari
  8. Quando questa mattina te ne sei andata, Elisabetta, mai avrei pensato ti aspettasse una realtà così crudele…. Questa sera io e la Benny siamo qua a pensare a voi e vogliamo credere che la vostra fede vi sarà di grande aiuto…. ma…. se anche nella vita certe separazioni sono inevitabili, come è successo anche a noi, certe persone le portiamo sempre nel cuore….
    Un abbraccio.

    (Paola e Benny)

    • Firma - Paola,Benedetta.
  9. Cara Elisabetta, solo una settimana fa tu e Francesca avete preso parte al santo rosario recitato per il mio papà. Mai avrei immaginato vi attendesse un destino così crudele e mai avrei voluto essere io ora a porgervi le mie più sentite condoglianze. Vi sono profondamente vicina e prego il Signore affinchè vi sostenga e vi doni consolazione in questo prova così dura che la vita vi ha riservato. Un forte abbraccio.

    (Enrica Coli)

    • Firma - EnricaColi
  10. Ricordo come se fosse ieri quando facevo da “baby” (come mi chiavano loro) a Francesca e ad Eleonora.. Ricordo l’atmosfera serena e piena di amore della vostra bella famiglia.. di come mi sono sempre trovata bene nella vostra casa.. della gentilezza e dell’amicizia tua, Elisabetta, e di Giuseppe.. Lui aveva un sacco di amore per te e le “ragazze”.. E questo amore nessuno ve lo porterà via.. e lui veglierà su di voi da lassù.. e voi sentirete la sua vicinanza.. Coraggio.. Un bacio e un abbraccio da tutti noi..

    (Francesca Antonio Arianna Alessio Pellati)

    • Firma - francescaantonioariannaalessiopellati
  11. Betti, ragazze, vi siamo vicini e stiamo piangendo e pregando con voi. nNn abbiate paura!!!: il Signore ci darà la forza per andare avanti e superare questa prova così dura. Un abbraccio!

    (Marcella e famiglia)

    • Firma - Marcellaefamiglia
  12. Siamo vicini alla famiglia di Giuseppe in questo momento così difficile da accettare. Signore, siamo davvero piccoli di fronte a questa realtà.
    Dona il tuo sollievo ad Elisabetta e alla sua famiglia.

    (Famiglia Antonio Torlai)

    • Firma - FamigliaAntonioTorlai
  13. La CISL e la FAI CISL appresa la terribile notizia dell’infortunio mortale di Giuseppe Magnani accaduto nella mattinata presso la Chemi.Vit di Quattro Castella, con sgomento, dolore e rabbia , constatano che ancora una volta una vita viene spezzata nei luoghi di lavoro. “Amaramente dobbiamo registrare come al di là delle parole e dei buoni propositi e delle leggi in materia, la cultura della sicurezza e delle azioni positive per prevenire simili disgrazie è ancora lontana dall’essere praticata e dal divenire patrimonio nel mondo del lavoro – interviene Margherita Salvioli Mariani, segretaria provinciale della Cisl”.
    “Nell’esprimere vicinanza e solidarietà alla famiglia, – dichiara Archimede Cattani, segretario provinciale della Fai Cisl – chiediamo con forza che venga fatta piena luce sull’accaduto affinchè vengano adottate tutte le misure necessarie, di informazione, formazione e tecnologiche per evitare il ripetersi di simili tragedie che sottraggono agli affetti, alla società ed in questo caso un padre di famiglia”.

    (CISL – FAI CISL)

  14. Apprendiamo con rabbia e sgomento dell’ennesimo infortunio mortale, che colpisce ancora una volta coloro che dedicano la propria vita al lavoro e che rappresentano per il paese una ricchezza inestimabile.
    Questo ennesimo episodio verificatosi alla Chemi-Vit di Quattro Castella dimostra come ancora nei luoghi di lavoro si continui a sottovalutare la tutela della vita e della salute dei lavoratori.
    Probabilmente si tenterà ancora una volta di parlare di errore umano anziché interrogarsi su ciò che non è stato fatto per la sicurezza in quel luogo di lavoro, occorre cambiare decisamente atteggiamento.
    Occorre investire di più sulla formazione, addestramento e sorveglianza da parte dei responsabili della sicurezza in tutti i luoghi di lavoro e incrementare il sistema ispettivo e di prevenzione sottoposto in questi anni a tagli e riduzioni inaccettabili.
    In questo momento non possiamo far altro che esprimere la profonda vicinanza ai famigliari di Giuseppe Magnani e ci mettiamo fin d’ora a loro disposizione per qualsiasi necessità.
    Non mancheremo nei prossimi giorni di valutare tutte le azioni necessarie perché a questo ennesimo infortunio non segua il solito silenzio che porta a dimenticare il problema fino al prossimo grave infortunio.

    – Flai CGIL Reggio Emilia
    – Dipartimento salute e sicurezza CGIL Reggio Emilia

  15. Questa mattina, a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto alla ditta Chemi-Vit di Quattro Castella, è deceduto Giuseppe Magnani, 54enne di Castelnovo Monti, persona molto conosciuta ed attiva in paese. Così lo ricorda il sindaco Gian Luca Marconi: “Ho appreso con sconcerto direttamente dal collega Andrea Tagliavini, Sindaco di Quattro Castella, della tragedia che ha colpito il nostro concittadino. Magnani era una persona stimata, conosciuta, un uomo mite, cordiale, umile, generoso, che ha sempre portato avanti con impegno, in modo riservato e silenzioso, il suo lavoro in diverse aziende del territorio, la sua attività di volontario in Parrocchia, per l’Oratorio e diverse associazioni benefiche, partecipando anche ai bellissimi pellegrinaggi a Loreto, alcuni anni fa, e ad Assisi la scorsa estate, con i ragazzi della nostra montagna. Le stesse doti che ha messo nel suo ruolo di padre di tre ragazze, Francesca, Eleonora, Benedetta, e di marito di Elisabetta. A nome dell’Amministrazione e dell’intera comunità di Castelnovo, porgo condoglianze davvero profondamente sentite alla famiglia, a cui cercheremo di trasmettere la nostra vicinanza per aiutarla a superare questo momento così terribile”.

  16. Cara Elisabetta, ho appreso con grande dolore la prematura scomparsa di Giuseppe. Pochi giorni fa abbiamo avuto occasione di parlare un po’, durante il viaggio da Busana a Castelnovo del nostro quotidiano, dei figli, della famiglia e mi ha fatto particolarmente piacere. Confido che saranno proprio le tue figlie e i tuoi cari a sostenerti in questo triste momento. Porgo insieme alla mia famiglia le più sentite condoglianze. Un abbraccio forte.

    (Vilma Bizzarri)

    • Firma - VilmaBizzarri
  17. A nome mio e di tutto il personale dell’Istututo Comprensivo “Ariosto” desidero esprimere, ad Elisabetta ed alla famiglia, profondo cordoglio per il la prematura scomparsa di Giuseppe.

    Il Dirigente Scolastico
    Lorenzo Franchini

    • Firma - LorenzoFranchini
  18. Tragedie simili lasciano senza parole. L’unica cosa che mi sento di dire è che siamo vicini alla famiglia, a cui mando un forte abbraccio, ed agli amici di Giuseppe. E’ davvero una sofferenza che tocca tutta la comunità.

    (Nuccia Mola)

    • Firma - NucciaMola
  19. Parole di conforto per questo tragico momento credo ce ne siano poche, se non che vi siamo vicini con affetto e preghiere,ma siamo certi che il Signore vi aiutera’ a sorreggere questa pesante croce. Vi abbracciamo forte.
    (valeria magliani, massimo sara e samuele pinelli)

    • Firma - valeriamagliani,massimosaraesamuelepinelli
  20. NON CONOSCO PERSONALMENTE LA FAM, A CUI VANNO LE MIE PIU SINCERE CONDOGLIANZE. HO LAVORATO CON GIUSEPPE PER UN PAIO DI ANNI. LO RICORDO COME PERSONA ESTREMAMENTE GENTILE, DISPONIBILE E CON IL CUORE PIENO DI GENEROSITA’ E VOGLIA DI DONARE.
    UNA PERSONA DI CUI SI SENTIRA’ LA MANCANZA.
    MICHELA M.
    (M.M.)

    • Firma - M.M.
  21. Ciao Giuseppe ho avuto il piacere di lavorare con te quando eri Capo Stabilimento in S.a.mi.Cer. Era la mia prima esperienza lavorativa,ricordo la tua gentilezza e la tua dedizione al lavoro.. Un abbraccio a tutta la famiglia e sentite condoglianze.

    (Simone Beccari,Paola Bertucci e Famiglia)

    • Firma - (SimoneBeccari,PaolaBertucciefamiglia)
  22. Gesù è morto ed è risorto, così anche quelli che sono morti in Gesù, Dio li radunerà insieme con lui. E come tutti muoiono in Adamo, così tutti in Cristo riavranno la vita.
    Le parole non bastano per esprimere un sentimento, solo il silenzio ci unisce al dolore che vi ha colpito in questo tragico, triste evento.
    (Federica, Euro, Elena e Serena)

    • Firma - Federica,Euro,ElenaeSerena
  23. Cara Elisabetta, ti sono vicina in questo momento tanto tragico. La fede e l’effetto di tutti sia di aiuto a te, alle figlie e a quanti soffrono per la perdita del vostro caro Giuseppe. Un abbraccio.

    (Dirce Penserini e famiglia)

    • Firma - DircePenserini
  24. Cara Elisabetta, non ci sono parole per commentare tragedie simili e non ci sono parole per alleviare le sofferenze e colmare il vuoto che lasciano le persone a noi più care, un forte abbraccio a te e alle ragazze, fatevi coraggio.

    (Esterina Fioroni)

    • Firma - esterinafioroni
  25. Carissima Elisabetta e figlie, increduli e profondamente commossi partecipiamo con le nostre preghiere al lutto che vi ha colpito. Ricordiamo Giuseppe come persona mite e buona. Siamo certi che ora da lassù insieme al Buon Dio guarderà e proteggerà tutti voi. Un affettuoso abbraccio a tutti, Marcello e Brunella.

    (Marcello e Brunella)

    • Firma - MarcelloeBrunella
  26. Cara Elisabetta, in questo terribile momento non ci sono parole che possano alleviare il vostro immenso dolore, solo nella fede si può cercare conforto. Sono vicino a te e alle tue ragazze. Un abbraccio.

    (Aldo Bucci e famiglia)

    • Firma - aldobucci
  27. Abbiamo avuto il piacere di collaborare anni fa con Giuseppe e non possiamo non unirci al Vostro dolore esprimendoVi le nostre più sentite condoglianze.

    (Briselli Fabrizio, Pietro, Patrik, Victor)

    • Firma - BriselliFabrizio,Pietro,Patrik,Victor
  28. Ho già iniziato alcune volte e mai concluso, un commento che potesse recare a te, Elisabetta, e alle tue figlie, alla tua mamma, un poco di conforto. Le parole non mi sembravano e non mi sembrano nemmeno ora, appropriate per lenire il grande dolore che vi colpiti. Chi ha provato vorrebbe che nessuno mai soffrisse. Purtroppo non è così. Prima o poi la nostra dose di dolore ci capita. Sai, il dolore ha due facce: una positiva e una negativa. Sì, anche una positiva, perché ti permette di sentire chi hai amato e non c’ è più, presente e sempre VIVO. Inoltre attraverso il dolore riuscirai a capire ciò che in altre circostanze non avresti potuto, come amare la vita. Finché Dio lo vorrà, anche se ti sembra impossibile e faticoso, scoprirai che la vita è un grande dono e saprai trasmetterlo a chi ti sta vicino. L’aspetto negativo non lo prendo nemmeno in considerazione, perché sono certa che non ti appartiene e saprai superare le difficoltà con forza e coraggio. Ognuno si deve cercare un modo, direi personale, per fare questo, e tu riuscirai. Un abbraccio per dirti che sono vicina a te, alla tua mamma che conosco bene, ed alle tue figlie.

    (Luisa Valdesalici)

    • Firma - LuisaValdesalici
  29. Non conosco nessuno di voi ma leggendo la notizia ho avuto una immagine: come se da un grande bosco fosse stata abbattuta la quercia più grande e frondosa che dava aiuto e protezione alle creature più deboli… Alla famiglia che idealmente abbraccio porgo sentite condoglianze certa che tutto l’amore che il vostro caro ha prodigato ritornerà a tutte voi mie care e sconosciute ragazze.

    (Robinia)

    • Firma - robinia
  30. Caro Giuseppe, siamo i tuoi amici della Samicer, ancora increduli e profondamente addolorati per la tua scomparsa, prematura, inaspettata e crudele, che ti ha strappato alla tua famiglia ed ai tuoi affetti.
    Per me è stato un previlegio conoscerti, apprezzare la tua disponibilità, gentilezza, bontà ed amicizia; tante volte ci siamo reciprocamente confidati amarezze e dispiaceri per i nostri cari, con gravi problemi di salute, e di conseguenza aiutati a superare tanti momenti difficili.
    Preghiamo per te e per i tuoi cari, ai quali va il nostro forte abbraccio, affinchè riescano a sopportare e con il tempo accettare il grande dolore che li ha colpiti.
    Ciao Giuseppe.

    (Nadia Mechetti)

    • Firma - nadiamechetti
  31. Cara Elisabetta, pur non trovando le parole adeguate per la tragedia che il destino ha voluto riservare, ti esprimo con affetto le mie più sentite condoglianze.

    (La collega DSGA EINAUDI CORREGGIO Leda Gianotti)

    • Firma - UnacollegadiElisabetta
  32. Penso che chiunque abbia partecipato oggi alla cerimonia funebre sia tornato a casa arricchito….. Sono stati tanti gli spunti di riflessione, grazie Giuseppe, anche da morto hai potuto trasmettere dei valori molto importanti, credo che le tue figlie possano davvero essere orgogliose del loro papà. Un abbraccio a tutta la famiglia.

    (Silvana Aguzzoli)

    • Firma - silvanaaguzzoli