Home Cronaca “Situazione inaccettabile”

“Situazione inaccettabile”

3
0

Linee telefonicheRiceviamo e pubblichiamo con riferimento alla situazione denunciata da Sergio Sironi in merito all'interruzione delle linee telefoniche in zona Croce di Castelnovo ne' Monti.

-----

E’ una situazione intollerabile: se non sarà prontamente risolta e non saranno immediatamente fornite informazioni utili alle imprese, la Camera di commercio agirà su Telecom, augurandosi di non doverlo fare “contro” la società.

Qui non siamo di fronte ad un banale, temporaneo e comprensibile disservizio, la situazione si protrae da troppi giorni senza alcuna spiegazione e senza alcun supporto agli utenti della compagnia, con un danno grave a carico di imprese che non possono neppure utilizzare i canali internet per gli abituali contatti con clienti e fornitori sia italiani che esteri.

Ai pesanti disagi e alle ripercussioni anche economiche causate dai mancati collegamenti si aggiunge l’assenza di risposte chiare sui tempi di ripristino delle linee, ed è inaccettabile un simile atteggiamento da parte di un grande operatore che, insieme ad una posizione di assoluto dominio, ha acquisito anche tutte le responsabilità che competono a chi gestisce servizi oggi essenziali per famiglie e imprese.

Proprio per queste ragioni all’organo di vigilanza che si è insediato nell’aprile 2009 proprio a seguito del riconoscimento del significativo potere di mercato di Telecom chiederemo subito conto di una situazione che non pare proprio corrispondere al rispetto degli impegni contrattuali con gli utenti.

(Enrico Bini, presidente della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Reggio Emilia)

* * *

Aggiornamento 2 febbraio 2013

Si registra una dichiarazione del sindaco castelnovese Gian Luca Marconi, che "ringrazia il presidente della Camera di commercio Enrico Bini per il deciso e gradito intervento a favore delle ditte artigianali ed industriali della zona che hanno avuto pesanti disagi lavorativi in questa settimana”. Marconi informa inoltre che “nei giorni scorsi l'Amministrazione comunale si è messa in contatto con i responsabili della Telecom di Bologna, chiedendo spiegazioni sull'accaduto e garanzie su una rapida riparazione. La Telecom aveva assicurato che la riparazione era in corso ed effettivamente da ieri, 31 gennaio, tutti i servizi hanno ripreso a funzionare. Pur prendendo atto con soddisfazione della avvenuta riparazione del guasto, l'Amministrazione comunale ha chiesto per il futuro una pronta ed immediata risposta ad eventuali disguidi ed interruzioni del servizio, nel rispetto delle norme contrattuali e del lavoro di tanti artigiani e piccoli industriali della nostra montagna”.