Home Cronaca Rischio idrogeologico per la frazione di Campo, lettera degli abitanti alla Regione

Rischio idrogeologico per la frazione di Campo, lettera degli abitanti alla Regione

15
1

Riceviamo e pubblichiamo.

------

Una lettera raccomandata sottoscritta dagli abitanti della frazione di Campo in Comune di Ligonchio è stata inviata, in data 28 aprile u.s., alla Regione Emilia Romagna – Servizio di Bacino di Reggio Emilia – e a tutti gli altri Enti quali Consorzio di Bonifica dell’Emilia di Reggio Emilia, all'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Reggio Emilia e al Comune di Ligonchio, nella quale si evidenzia il potenziale pericolo per quell'abitato a seguito di un tombamento eseguito da una Azienda agricola ai fini dell’accorpamento di fondi contigui.

Si tratta di una tubatura in cemento della lunghezza di un centinaio di metri, a monte dell’abitato di Campo, posata lungo l’alveo del canale di raccolta delle acque superficiali con ricarico di materiale e relativo spianamento al fine di un migliore utilizzo agricolo.

Lamentano altresì l’eliminazione di attraversamenti, strade interpoderali di servizio, canali aperti con funzione di collettori.

A detta dei sottoscrittori già in precedenza si sono verificate inondazioni che hanno interessato l’abitato (vedi foto) convogliandosi in quella direzione oltre a qualche fabbricato ed ai pozzetti di raccolta della strada provinciale, un bacino idrografico abbastanza ampio.

Sostengono i sottoscrittori: stante a Ligonchio una situazione idrogeologica di tanti nostri abitati minacciati da frane con gli interventi di regimazione e consolidamento che faticano ad arrivare – vedi Cinquecerri, Vaglie, Ligonchio, Montecagno e Piolo – costruire una “condotta” che aumenta la velocità di deflusso, posta a notevole profondità, che scarica in una zona pianeggiante di valle sulla quale insiste l’abitato di Campo, non và di certo nel senso della prevenzione e della difesa di quell’abitato.

Sempre più spesso si manifestano nubifragi che ogni volta colpiscono questa o quella zona andando ad ingrossare canali di raccolta in modo impressionante.

Gli interessati lamentano interventi che certamente danno un beneficio in senso agricolo ma che creano dubbi sul dimensionamento dei manufatti in funzione della vastità del bacino, sul rispetto delle norme che rallentano la velocità dell’acqua, sulla tecnica di posa, in una parola sul rispetto della normativa attuale in merito.

Essendo la casa un bene primario, questi abitanti, preoccupati, chiedono alle istituzioni preposte di essere tutelati facendo le opportune verifiche e mettendo in atto i relativi provvedimenti.

(Ivan Zambonini per conto degli abitanti della frazione di Campo)

* * *

Correlati:

Ligonchio / “Amministrazione comunale avventata” (21 maggio 2014)

1 COMMENT

  1. Mi sorge una piccola domanda: chi ha permesso di costruire la tubatura in cemento della lunghezza di un centinaio di metri, a monte dell’abitato di Campo, posata lungo l’alveo del canale di raccolta delle acque superficiali con ricarico di materiale e relativo spianamento al fine di un migliore utilizzo agricolo come denunciato dagli abitanti di Campo? A loro per primo dovrebbe essere chiesto conti e degli eventuali danni.

    (Giovanni)

    • Firma - Giovanni