Home Cronaca Progetto “Adotta una barriera e abbattila” sulla bocciatura della mozione M5S /...

Progetto “Adotta una barriera e abbattila” sulla bocciatura della mozione M5S / “Vorrei dire la mia”

9
1

Riceviamo e pubblichiamo, su richiesta, in modo "neutro", un intervento di Valeria Ferretti Incerti relativamente ad una decisione assunta dal Consiglio comunale di Castelnovo ne' Monti nei giorni scorsi. Avvertendo comunque che questo giornale non ha parlato di "Nobel dei disabili" in nessun punto del proprio resoconto e non ha alcuna parte circa "notizie false diffuse" non si sa da chi ("voci"?) che vengono citate in questo intervento.

-----

(Valeria Ferretti Incerti in una foto di Silvano Sala per Tuttomontagna)
(Valeria Ferretti Incerti in una foto di Silvano Sala per Tuttomontagna)

Nei giorni scorsi a Castelnovo ne’ Monti si è tenuto l’ultimo Consiglio comunale dell’anno 2014, nel quale si è parlato anche di barriere architettoniche. In merito a questo tema specifico vorrei chiarire alcune questioni, visto che nelle scorse ore si sono diffuse notizie false e non corrispondenti alla realtà.

Alcune voci hanno diffuso la notizia che il Comune di Castelnovo ne’ Monti ha bocciato una mozione presentata dal Movimento Cinque Stelle in merito al progetto “Adotta una barriera… e abbattila”, che è stato presentato in questi giorni sul mensile d’informazione locale "Tuttomontagna".

La maggioranza ha effettivamente respinto una mozione del M5S in materia, ma non si trattava del progetto sopracitato. Non entro volutamente nel merito degli argomenti respinti, non per disinteresse ma perché non è questo lo scopo del mio intervento. Premettendo, per chiarezza ed onestà di informazione, che i componenti del M5S presenti al Consiglio non hanno mai affermato, durante la serata, di essere promotori del progetto “Adotta una barriera… e abbattila”; vorrei sapere chi ha “mosso la macchina del fango”, diffondendo una notizia errata e del tutto priva di fondamento.

Come responsabile e referente del progetto vorrei fare alcune precisazioni:

1) il progetto “Adotta una barriera… e abbattila” è sostenuto dall’associazione “Nuovo comitato – il Nobel per i disabili”, un’associazione no profit creata dalla famiglia Fo - Rame. L’associazione è per sua natura apolitica e collabora con tutti coloro che desiderano farlo, a prescindere dalle posizioni politiche personali;

2) il M5S non è in alcun modo collegato al progetto “Adotta una barriera… e abbattila” e al Nobel per i disabili che, ribadisco, sono politicamente indipendenti. Chiarito questo, vorrei precisare che il sindaco Enrico Bini e l’assessore Chiara Borghi si sono formalmente impegnati ad aiutarmi nella realizzazione del progetto pilota che coinvolgerà tutti i comuni dell’Unione. Per questo li ringrazio per il prezioso aiuto.

Concludo ricordando che chiunque lo desideri può aiutarmi nella realizzazione del progetto “Adotta una barriera… e abbattila”, perchè è un progetto di tutti e per tutti.

(Valeria Ferretti Incerti)

1 COMMENT

  1. Premesso che solo gli eletti possono parlare a nome del M5S e che nessuno dei Consiglieri ha mai citato questo progetto del quale siamo venuti a conoscenza solo a mezzo stampa, saremmo interessati a sapere dove la responsabile del progetto “Addotta una barriera” ha sentito o letto riguardo a quanto citato nell’articolo, al fine di potere prendere le dovute azioni nei confronti di chi genera e divulga informazioni che danneggiano l’immagine del M5S. Per il resto possiamo solo plaudire all’iniziativa e offrire pieno sostegno, per quanto in nostro potere come forza di minoranza.

    (Massimiliano Genitoni, M5S Castelnovo ne’ Monti)

    • Firma - GenitoniMassimiliano-M5SC.Monti