Home Homepage Dodici milioni di grazie

Dodici milioni di grazie

23
1
Aree di accesso a Redacon

Trentatré anni di vita. E mezzo. Non è che sia un compleanno, ma l’ultima assemblea della Cooperativa Novanta, ha posto le basi per parlare di noi. Con uno sguardo a quanto sin qui fatto e a quanto (tanto!) resta da fare. Nelle nostre tre branche di comunicazione che sono la Radio, la prima a essere decollata il 20 ottobre 1984, Redacon (2004) e Reggio Emilia Meteo (2012).

I numeri che certificano il consenso di una scelta editoriale ci sono tutti. Nel panorama multimediale Redacon è al fianco delle maggiori testate nazionali: tutte le notizie sono mappate su internet da Google news e, pertanto, sono agevolmente reperibili nel popolare motore di ricerca: lo ha dimostrato, recentemente, la pubblicazione di un articolo sul lavoro letto in tutta Italia. Ebbene, Redacon ha contato negli ultimi anni i dati del provider che danno una media di 250.000 visite al mese, più di 100.000 utenti unici al mese e più di 12 milioni di pagine visualizzate l'anno (con punte di 18 milioni).

Aree di accesso a Redacon, percentuali

100.000 utenti unici sono di gran lunga superiori al numero della popolazione di riferimento (bambini e persone prive di internet comprese) del nostro Appennino (circa 32.000 persone nel solo distretto dell’Unione). Redacon è molto letta anche da chi non è montanaro. Ne abbiamo una conferma più precisa nella posizione geografica dei lettori, visto che solo il 40.50% di essi risiede in Emilia Romagna e il rimanente arriva dal resto del mondo, questo suggerisce che il sito sia molto utilizzato e seguito da tutti coloro che dal nostro Appennino sono dovuti andare via. Citiamo qui il recente caso di Alberto Nobili, vettese in Australia, che ogni mattina ci legge nel suo peregrinare lavorativo per il mondo.

Suddivisione per età fra gli accessi a Redacon

I dati evidenziano come il 33.50% dei lettori sia fra i 25/35 anni, a seguire il 27.50% di 18/24enni e il 15.50% fra i 35/44enni. Questo fa pensare che i giovani, allontanatisi dai quotidiani, non disdegnino l’informazione on line, anche locale.

Altro fattore importante che si rileva è che il 52.56% dei fruitori del sito utilizza un dispositivo mobile, il 38.18 il desktop e il 9.26% il tablet.

Anche per Redacon Facebook fa la parte del leone essendo che arrivano 81.2% dei lettori reindirizzati dai social.

Le statistiche rivelano anche come solo da 0 a 10 secondi siano sufficienti a 1.434.830 persone per decidere se rimanere in una notizia o meno, mentre solo 368.467 dedichino dai 60 ai 180 secondi alla lettura delle notizie.

Da rilevare che fra le pagine maggiormente seguite si trova la rubrica “Ci hanno lasciato”.

Logo Reggioemiliameteo.itReggioEmiliaMeteo  è la nostra parte dedicata alla previsioni meteo, con sito, stazioni e redazione dedicata è stato rinnovato il 23 luglio 2012. Fonte dati Google Analytics nel 2017, da gennaio a dicembre: le visite al sito sono state 1.800.361 (sessioni) e 10.858.644 visualizzazioni di pagina. E sulla App: 411.151 sessioni e 1.677.693 visualizzazioni di schermata.

Per Radionova non è possibile avere riscontri di ascolto, al momento. Ma ci impegneremo, certamente, anche qui nel rinnovare l’offerta musicale, redazionale e, perché no, di copertura.

Oltre al rinnovo delle cariche sociali, (che trovate nell'articolo correlato "Chi siamo") parliamo della nostra politica editoriale, con un vero e proprio manifesto approvato dall’assemblea della Novanta (lo trovate nell'articolo "Ciao Presidente"). Saranno i nostri binari per continuare questo percorso insieme.

***

Articoli correlati

“Ciao Presidente”: l’Appennino luogo dove vivere

Chi siamo

1 COMMENT