Home Cronaca Avvertita forte scossa di terremoto alle 12,34 / A Castelnovo palazzina dichiarata...

Avvertita forte scossa di terremoto alle 12,34 / A Castelnovo palazzina dichiarata inagibile

47
4
tm2
La palazzina lesionata (foto REDACON)

E' di qualche momento fa l'aggiornamento del sito dell'Ingv-Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che riportiamo di seguito:

"Un terremoto di magnitudo 5.2 è avvenuto alle ore 12,33,47 italiane della giornata odierna, ad una profondità di 5,1 km. Il terremoto è stato localizzato dalla rete sismica nazionale tra le province di Lucca e Massa. I comuni più vicini all’epicentro sono Minucciano (LU), Casola in Lunigiana e Fosdinovo (MS)".

Il grado 5,2 Richter corrisponde a circa il 6° Mercalli, la cui scala lo definisce come "molto forte".

Chiediamo ai lettori del nostro Appennino eventuali segnalazioni.

* * *

Aggiornamento ore 13,30

I Vigili del fuoco di Castelnovo ne' Monti sono fuori per controlli statici, ma al momento non vengono segnalati danni.

Casa lesionata 1
(Foto Cesare Romei)

Aggiornamento ore 15

Vigili del fuoco, Carabinieri e Alpini si trovano in zona Fontanaguidia, nel capoluogo di Castelnovo ne' Monti, per una palazzina di tre piani che, interamente lesionata dal sisma, è stata sgomberata ed isolata. E' stata emessa apposita ordinanza comunale.

Tutti fuori dalle case in alta val d'Enza. La paura causata dalla scossa di terremoto di oggi è stata tanta: grandissima la tensione fra gli abitanti perché è stato percepito molto bene.  L'epicentro è nella vicinissima Garfagnana dove nel 1920 un'altra violentissima scossa distrusse gran parte del territorio a confine con il nostro. Gli anziani ricordano ancora che tutti i comignoli dell'alta val d'Enza in quel lontano terremoto distruttivo del 1920 si staccarono dal tetto delle case e precipitarono al suolo. Diverse le case e soprattutto le chiese lesionate e distrutte sempre in quel disastroso terremoto del 1920. La scossa di oggi per fortuna, al momento, ha lasciato dietro di sè solo una grande paura anche se la scossa, durata 10-15 secondi, ha lasciato gli animi delle persone in subbuglio sperando che altre scosse non ne succedano più. (Francesco Compari)

 tm3Aggiornamento ore 16,25

La palazzina fortemente lesionata nei muri perimetrali è al civico 2 di via Fontanaguidia. Gli 11 appartamenti e le attività presenti al piano terra sono al momento inagibili e si sta già sgombrando quanto possibile. Gli inquilini (6 famiglie per 19 persone) vengono accompagnati dai Vigili del fuoco negli appartamenti per dotarsi dell'indispensabile per passare fuori la notte. L'edificio non è in pericolo di crollo nelle sue strutture in cemento armato, ma altre eventuali scosse potrebbero essere di pericolo per chi si trovasse nelle vicinanze per quanto riguarda invece i tamponamenti.

Anche il centro storico di Castelnovo ne' Monti, lungo via Franceschini, è stato transennato per la caduta di un comignolo e di qualche tegola, ma non sono immediatamente visibili danni alle strutture (anche se è in corso di verifica una crepa notata in un edificio). Per il momento le attività in centro sono sospese in attesa che i tecnici svolgano il loro lavoro e decidano anche sull'eventualità della chiusura precauzionale della strada.

Nel resto del territorio sono segnalati: a Busana caduta di calcinacci e qualche crepa nella Casa di carità e nel Municipio, a Cerreto Laghi sono in corso accertamenti sulla staticità di un condominio.

tm1L'elicottero dei Carabinieri di stanza a Forlì  è in perlustrazione sull'area interessata.

Non si segnalano danni a persone.

Aggiornamento ore 17,05

A Villaberza di Castelnovo ne' Monti strada chiusa (al momento è l'unica) tra via Coriano e via Maillo a causa di una stalla crollata. Sempre a Villaberza ha ceduto il tetto di un vecchio edificio.

Anche a Monteduro - siamo sempre nel castelnovese - crollo di un vecchio edificio, sparito in una nuvola di polvere notata da diverse persone anche a una certa distanza.

Nei pressi di Felina segnalati problemi ad un edificio.

Aggiornamento ore 17,20

Saranno allestiti, nella sede della Croce Verde di Castelnovo ne' Monti, alcuni letti per ospitare 5-6 persone che, residenti nel centro, hanno timore a rimanere nella loro casa. Gli abitanti della casa di via Fontanaguidia, invece, secondo informazioni assunte presso l'assessorato comunale alla protezione civile (titolare Savio Bertoncini), troveranno ricovero presso parenti.

Aggiornamento ore 17,50

Per il tempo strettamente necessario per le operazioni resesi necessarie, a Castelnovo ne' Monti è stata chiusa la centrale via Roma, all'altezza dell'edificio su cui i Vigili del fuoco sono intervenuti poco fa per una prima messa in sicurezza. Traffico deviato lungo via Boschi. In questo momento comunque la via, su cui il traffico è come sempre piuttosto sostenuto, è stata già riaperta. I Vigili del fuoco stanno ora lavorando su un'altra struttura, distante un centinaio di metri dalla prima, ove il tetto di un comignolo si è staccato.

L'elicottero dei Carabinieri sotto la Pietra
L'elicottero dei Carabinieri sotto la Pietra

Aggiornamento ore 22

Nota di Marco Longagnani, comandante della Polizia municipale di Castelnovo ne' Monti: "Comunico la chiusura di due tratti stradali. Via Franceschini dal civico 5B all’incrocio con via Vittorio Veneto (il raccordo fra piazza Peretti e il centro storico) e via Villabersa fra i civici 6 e 3. Nei tratti citati il divieto di transito vale anche per i pedoni. In relazione all’anzidetta chiusura via Franceschini sarà accessibile da via Monzani e percorribile nei due sensi. Si chiede inoltre di collaborare con le forze dell’ordine e la protezione civile tenendosi ad adeguata distanza da dette aree e da altri edifici lesionati, sia per evitare danni alla propria incolumità, sia per agevolare le operazioni di messa in sicurezza. Grazie".

 

* * *

Correlati:

- Terremoto, il quadro della situazione a Castelnovo ne’ Monti (22 giugno 2013);

Terremoto, continuano i sopralluoghi dei Vigili del fuoco. A Busana sgomberata la casa della carità (22 giugno 2013);

“Ringrazio i Vigili del fuoco” (23 giugno 2013);

Ore 17,01: Richter 4,4 (23 giugno 2013);

Il terremoto ripreso dalla telecamera in un negozio di Castelnovo ne’ Monti (26 giugno 2013);

Ore 16,30: altra scossa di terremoto (30 giugno 2013)

 

4 COMMENTS

  1. Salve, tanta paura e per fortuna nessun danno grave a Casalino di Ligonchio. Nel mio agriturismo una decina di bottiglie di liquore, tutti i bicchieri della vetrina più, ahimè, 2 bottiglie di aceto balsamico sono andati distrutti…

    (Emilia Paoli)

    • Firma - Emilia Paoli
  2. L’intensità è stata minore di un decimo rispetto agli eventi che hanno coinvolto l’Emilia lo scorso anno. Non facciamo confusione con Magnitudo Richter e Scala Mercalli che misurano rispettivamente energia totale liberata e danno visibile, quindi due cose molto diverse.

    (GT)

    —–

    Nessuna confusione. Se guarda le tabelle di corrispondenza tra le due scale, che misurano quanto lei stesso asserisce, troverà esattamente quanto scritto. E in ogni caso non ci pare il momento delle polemiche inutili.

    (red)

    • Firma - GT
  3. Grazie per gli esaurienti aggiornamenti. Sono previste altre scosse? Vorrei tranquilizzarmi. La nostra zona è dichiarata come zona 2 con pericolosità sismica media dove possono verificarsi terremoti abbastanza forti. Questa notte meglio passarla nella tenda o ci saranno soltanto delle scosse di assestamento? Grazie.

    (Katerina)

    _____

    Gentile Lettrice,
    trattandosi di fenomeni naturali è, ovviamente, difficile fare previsioni. Al momento non si è in stato di allerta e ci pare controproducente alimentare allarmismi. Così come consigliamo di non interpellare le forze dell’ordine se non in caso di effettiva necessità al fine di non intasarne i centralini.
    Se avremo aggiornamenti da parte degli organi competenti ne daremo tempestiva comunicazione.

    (red)

    • Firma - Katerina