Home Cronaca Piccoli bambini imparano ad essere autonomi. Anche dal diabete

Piccoli bambini imparano ad essere autonomi. Anche dal diabete

64
0
La pediatra Anna Lasagni con i piccoli che imparano ad autogestirsi

Piccole donne e uomini crescono, anche se alle prese col diabete. In questi giorni è in corso a Castelnovo ne' Monti un campo estivo in cui sono coinvolti una quindicina di bambini, anche della montagna, affetti da diabete mellito tipo 1: l'obiettivo è di rendere i più piccoli il più possibile autonomi nella gestione della malattia, sia nel controllo della glicemia che nella auto somministrazione di insulina.

Il campo, organizzato dalla Pediatria del Santa Maria Nuova, grazie a un progetto finanziato dalla Ragione Emilia Romagna, rappresenta un'occasione educativo-terpeutica di ineguagliabile valenza, infatti in questi giorni insieme i ragazzi hanno l'opportunità di divertirsi con attività ricreative e sportive destinate a favorire l'integrazione sociale e, al contempo, vengono coinvolti in brevi lezioni in cui si affrontano i temi della corretta alimentazione, dell'autogestione e del “problem solving” nella vita quotidiana con il diabete.
All'iniziativa stanno partecipando 15 ragazzi dagli 8 ai 12 anni accompagnati dal team della diabetologia pediatrica del Santa Maria Nuova guidato dalla dottoressa Anna Lasagni, conosciuta in Appennino per essere a volte presente anche al pronto soccorso pediatrico.
Uno dei principali obiettivi del campo è quello di rendere i bambini, seppur ancor piccoli, sempre più consapevoli e protagonisti nella gestione del proprio diabete, promuovendone l'autonomia.
Il campo estivo rappresenta un'esperienza unica di crescita sia per i ragazzi che per il team di cura.

La dietista Paola Accorsi al campo estivo per i piccoli affetti da diabete
La dietista Paola Accorsi al campo estivo per i piccoli affetti da diabete