Home Cronaca Colto da un malore cade dalla Pietra di Bismantova: grave 47enne di...

Colto da un malore cade dalla Pietra di Bismantova: grave 47enne di Castelnovo

24
0

Un uomo di 47 anni residente a Castelnovo né Monti stava arrampicando alla Pietra di Bismantova nella zona delle “gare vecchie” insieme ad amici. Terminata la scalata, già a terra, mentre riponeva il mitriale nello zaino è stato colto da un malore improvviso ed è caduto nel dirupo sottostante.

Sono circa le 10.20 quando gli amici chiamano il 118 per chiedere aiuto. Sul posto viene inviata la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Monte Cusna, l’ambulanza di Castelnovo, l’automedica e l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso del Cnsas.

Raggiunto in breve tempo dai tecnici del Cnsas, l’uomo ancora incosciente presentava evidenti traumi dovuti alla caduta. L'uomo è stato quindi immobilizzato e posizionato sulla barella “portantina”, poi recuperato fino al sentiero con tecniche alpinistiche e successivamente condotto fino al piazzale, dove ad attendere c’era l’ambulanza che lo ha trasportato fino alla piazzola di Castelnovo.. Valutato dal medico il paziente è stato trasferito con l’elisoccorso all’ospedale Maggiore di Parma in codice di massima gravità.