Home Diocesi ne' Monti E’ uscito il secondo volume delle riflessioni di don Paul, già parroco...

E’ uscito il secondo volume delle riflessioni di don Paul, già parroco di Vetto, sulle letture delle domeniche dell’anno “A”

16
0

Riceviamo e pubblichiamo

 

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]


.Domenica 25 luglio 2021
XVII domenica tempo ordinario (anno B)


 

Riflessioni sul Vangelo
Nella prima lettura di questa domenica il profeta Eliseo c’insegna che la fede autentica permette a tutti di essere sfamati: dobbiamo essere pronti a condividere ciò che abbiamo con chi ha più bisogno, con carità e con fede in Dio; sarà il Signore a fare in modo che ognuno abbia il necessario per la sua vita.
Nella seconda lettura Paolo esorta i fratelli di Efeso a mettere in pratica comportamenti conformi alla chiamata che hanno ricevuto, chiamata che porterà tutti i cristiani all’unità nella fede nell’unico Padre.
Il brano del vangelo è incentrato su un avvenimento molto simile a quello descritto dalla prima lettura; dobbiamo però stare attenti a non prenderlo alla lettera come se fosse una cronaca, ma a intendere il suo profondo significato teologico.
Ad esempio, sappiamo già leggere nel mare l’immagine simbolica del male, che Gesù attraversa come se fosse un nuovo Mosè, così come possiamo vedere nel monte dove lui si siede il luogo dell’incontro tra l’uomo e il divino.
Anche il numero dei presenti («circa cinquemila uomini») è parlante, perché mentre il cinque era legato al popolo d’Israele, il mille rappresentava tutto il mondo: il numero totale è dunque immagine dell’umanità intera.
Questa folla si ritrova dall’altra parte del mare (ovvero liberata dalla schiavitù del male) ma senza cibo a sufficienza. Gesù chiede quindi l’opinione dell’apostolo Filippo (uno di coloro a cui affiderà il suo insegnamento), il quale però risponde lamentando la penuria di soldi per acquistare cibo per tutti. Ciò ci insegna che se restiamo in un’ottica meramente economica non saremo mai in grado di risolvere il problema della fame: anche se ci sono soldi a sufficienza, la ricchezza genera egoismo e non condivisione (lo vediamo anche oggi nella nostra società).
In aiuto di Filippo arriva Andrea, che richiama l’attenzione su «un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci»: questo bambino è l’esempio di un cuore puro, che non tiene nulla per se stesso ed è pronto a donare tutto quello che ha per il bene di tutti, senza alcun calcolo interessato. Gesù risponde alla generosità di questo bambino facendo preparare la folla, con un verbo («Fateli sedere») che nel testo originale greco indica la posizione dei padroni che si sdraiavano pronti per essere serviti dagli schiavi: i presenti non vengono trattati come fossero dei poveri, ma anzi allo stesso modo in cui all’epoca si trattavano i signori.
Successivamente Cristo «prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano». Il significato del gesto di benedizione sta nel presentare il pane agli occhi di Dio, che può guidare la sua distribuzione e condivisione secondo la logica divina. Ecco che grazie alla cura di Dio i pochi pani e pesci possono sfamare una grande folla; ne avanza perfino, e Gesù si premura che la rimanenza sia raccolta e conservata. Il bene di Dio che è avanzato può essere infatti distribuito ad altri fratelli nel bisogno, così che nessuno possa mancare di godere della grazia del Padre.
Il vangelo termina con un fatto apparentemente curioso: la folla dei presenti, visto l’avvenimento straordinario da cui erano appena stati toccati, erano intenzionati a incoronare Gesù re; ma lui «si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo».
La ragione della fuga di Gesù sta nel fraintendimento del suo gesto da parte della folla: esso infatti non voleva essere un miracolo, ma un insegnamento per tutti. Sbagliamo anche noi oggi a riferirci a questo fatto come “la moltiplicazione dei pani”, fermandoci alla sua dimensione straordinaria. Al contrario, dobbiamo imparare da questo episodio ad essere in grado di condividere con cuore sincero il poco che abbiamo, confidando nell’azione di Dio.
Impariamo quindi a leggere oltre l’apparenza, per poter comprendere appieno il progetto di Dio per noi e metterlo in pratica come discepoli di Cristo.

 

Settimana in Parrocchia

 

 

“Lectio divina sulle letture delle domeniche dell’anno A”
E’ uscito il secondo volume delle riflessioni di don Paul sulle letture domenicali (1°- 2° lettura e Vangelo). Il libro è uno strumento, sempre valido, che permette al lettore di rileggere e meditare con tranquillità e serenità i brani che la Chiesa ha proposto nell’anno liturgico A e di comprenderne meglio i significati.
Il libro, che ha un prezzo di acquisto di 10 €, sarà reperibile presso le chiese di Vetto e Cola nelle giornate festive nonché contattando telefonicamente i numeri: 3286999879 (Erio); 3349832188 (Ivano) e 3388784354 (Matteo).

 

 

 

 

CRES 2021 - Scadenza delle iscrizioni 5 luglio 2021

Alla riscoperta del nostro paese e dei territori limitrofi

E’ questo il tema del CRES 2021, un Cres imposto dall’emergenza sanitaria Covid 19 che ci vede, anche quest’anno, svolgere le nostre attività principalmente all’aria aperta. Non per questo non ci divertiremo, anzi la creazione di Bolle, suddivise per fasce d’età, ci permetterà di interagire meglio con i nostri compagni ma anche con gli animatori che ci seguiranno. I rapporti d’amicizia già esistenti si rinsalderanno e ne nasceranno di nuovi. Tutti i presupposti per divertirci ci sono.

Il CRES 2021 è iniziato il 12 luglio e terminerà il 6 agosto. Quest’anno aumenta il numero delle settimane passando dalle solite tre a quattro. Le attività saranno svolte dal lunedì al venerdì con orario 15-18. Per ragioni procedurali i ragazzi faranno il loro ingresso in forma scaglionata onde evitare assembramenti e pertanto i primi ingressi avverranno alle 14 e 30. Gli accompagnatori lasceranno i ragazzi, muniti di zainetto contenente: BORRACCIA-ASTUCCIO-MERENDA ed una seconda MASCHERINA CHIRURGICA), al punto di ACCOGLIENZA dove personale dedicato accoglierà i ragazzi.

Per l’iscrizione utilizzeremo la piattaforma digitale I-GREST (app scaricabile anche per Android e iPhone) a cui accedere attraverso un link che verrà inviato subito dopo la preiscrizione da comunicare alla mail [email protected]La preiscrizione è obbligatoria.

Una volta iscritto il ragazzo, verrà comunicato l’importo da pagare che dovrà avvenire tramite bonifico sul seguente IBAN: IT31B0503466530000000003443 BANCO BPM di VETTO, intestato al Circolo parrocchiale Anspi San Lorenzo di Vetto, indicando nella causale il nome del ragazzo e il numero delle settimane.

Per informazioni contattare i numeri 3286999879 o 3388784354.

 

 

Mato Grosso
Da diversi anni la parrocchia di Cola ospita nei locali del vecchio asilo ragazzi e ragazze brianzoli aderenti a un movimento di volontariato che sostiene le Missioni di alcuni stati dell’America Latina. Questi ragazzi, rinunciano alle vacanze estive ed ai propri divertimenti per dedicarsi all’esecuzione di vari lavori quali tinteggi, cura del verde, sgomberi ecc., oltre alla consueta raccolta del ferro e degli indumenti il cui ricavato viene destinato al sostegno delle missioni. Chiunque di noi intenda aiutarli e contribuire così ad alleviare le sofferenze di coloro che vivono in uno stato di povertà ed emarginazione sociale, può contattarli (Matteo 3899075042) o segnalare la propria disponibilità al parroco don Bogumil.

 

 

 

Rinnovo dei consigli affari economici dell’unità pastorale 51 di Vetto
Il parroco don Bogumil Krankowski desidera rinnovare i Consigli degli Affari Economici delle Parrocchie dell’Unità Pastorale e, a tal proposito, fa appello alla buona volontà di qualche parrocchiano affinché si renda disponibile a collaborare nella gestione economica.
Chi fosse disponibile, è pregato di contattare il Parroco (0522 – 815556) entro il 15 giugno, onde permettergli di comporre il nuovo Consiglio.

 

 

Tutti i lunedì alle 20,45, S. Rosario presso la Maestà del Ferro.

 

 

Il Parroco don Bogumil resta a disposizione per le Confessioni:
Durate la settimana al termine della S. Messa;
Sabato mezz’ora prima della S. Messa
COLA, ogni domenica, mezz’ora prima della S. Messa
In altri momenti, previo accordo col Parroco.


 

Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni



VETTO

 

Sabato 24 luglio: ore 17,00 S. Messa Def. Agostino e Maria Nobili

 Domenica 25 luglio Domenica XVII del T.O. ore 10,30 S. Messa Def. Rabotti Brenno Maroni Armandina

• Martedì 27 luglio: ore 17,00 S. Messa

Mercoledì 28 luglio: ore 17,00 S. Messa

Giovedì 29 luglio SS. Marta, Maria e Lazzaro, M.: ore 17,00 S. Messa Def. Azzolini Maria e Tinterri Ernesto

Venerdì 30 luglio S. Brigida, F.: ore 17,00 S. Messa

• Sabato 31 luglio S. Ignazio di Loyola, M.: ore 17,00 S. Messa

• Domenica 01 agosto Domenica XVIII del T.O. ore 10,30 S. Messa Def. Breschi Ermelinda

 

 

COLA

• Domenica 25 luglio Domenica XVII del T.O.: ore 9,00 S. Messa Def. Lodi Francesco e Remo

Domenica 01 agosto Domenica XVIII del T.O.: ore 9,00 S. Messa Def. Famiglia Romei Giacomo