Home Diocesi ne' Monti Venerdì 6 agosto si conclude con la S.Messa il campo estivo 2021

Venerdì 6 agosto si conclude con la S.Messa il campo estivo 2021

9
0

Riceviamo e pubblichiamo

 

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]


Domenica 01 agosto 2021
XVIII domenica tempo ordinario (anno B)


 

Riflessioni sul Vangelo

La prima lettura di questa domenica mostra come il popolo d’Israele, da poco liberato dalla schiavitù dell’Egitto, disprezzò la ritrovata libertà a causa della fame, rimpiangendo addirittura la vecchia condizione di schiavo. Per aver mormorato contro Dio, gli Ebrei ricevettero la manna sia come dono per lenire la fame, sia soprattutto come una prova per testare la loro osservanza della Legge del Signore.

Nella seconda lettura Paolo invita i cristiani a uscire dalla vita vecchia, simile a quella dei pagani, per entrare in quella rinnovata dallo Spirito Santo, imparando a vivere secondo gli insegnamenti di Cristo. Questo però sarà possibile solo attraverso una conoscenza di chi Egli sia veramente; tema su cui ritorna anche il brano del vangelo, che segue quello meditato domenica scorsa sulla moltiplicazione (o meglio, condivisione) dei pani.

Dopo il segno compiuto alla folla, Gesù si era recato in un luogo deserto e solitario per non essere incoronato re. Una volta trovatolo, la folla gli chiese chiarimenti sul suo allontanamento («Rabbì, quando sei venuto qua?»); la risposta del Signore però non toccò direttamente la domanda, ma la ragione per cui era stata posta: «[…] voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati». Gesù infatti aveva compreso che tutte quelle persone lo cercavano non per capire chi era, ma per sapere cosa avrebbe potuto dargli. Proprio per questo Cristo ammonì la folla a ricercare ciò che veramente importa, ciò che dura in eterno: «Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’uomo vi darà». Detto altrimenti: il pane che Gesù ha donato alla folla per sfamarla è stato soltanto un segno per chiarire come lui sia in grado di donare pienezza alla vita spirituale di ogni uomo; dobbiamo cercare Gesù, colui che è capace di darci il cibo spirituale che potrà saziarci eternamente.

Il dialogo che segue evidenzia la fatica della folla a entrare nella mentalità di Gesù. Infatti la domanda posta a Cristo («Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?») tradisce la convinzione ebraica del tempo secondo la quale la pratica religiosa si concretizza in determinati riti da compiere in sinagoga per avere la benevolenza divina. Ma per Gesù l’importante non è compiere dei riti particolari: ciò che veramente conta è la fede in Dio e l’accettazione del suo progetto («Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato»). Gli ascoltatori però non furono convinti da questa risposta e chiesero a Gesù un segno che alimentasse la loro fede («Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai?»). È curioso: il Signore aveva appena compiuto un segno per aiutarli ad entrare in un grande mistero e ora quelli tornano a chiedergli un nuovo segno perché possano credere! A sostegno della loro richiesta, i presenti portarono l’esempio della manna, ma Gesù affermò che la manna era soltanto una prefigurazione di un pane molto diverso. Chi mangiò la manna fu sfamato subito, ma in seguito morì comunque; chi invece accetterà il vero pane disceso dal cielo non morirà ma avrà la vita eterna in lui: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!».
Chiediamo quindi il dono dello Spirito per metterci alla sequela di Cristo, abbandonando i segni esteriori e beneficiando del pane spirituale col quale sostenere il nostro cammino verso la vita eterna.


 

Settimana in Parrocchia

 

CRES 2021
Venerdì 6 agosto si concluderanno le 4 settimane del campo estivo 2021.
Alle 17, dopo aver svolto le ultime attività, tutti i ragazzi del CRES assisteranno alla S. Messa per ringraziare il Signore del bel periodo trascorso in compagnia, amicizia ed allegria.

 

 

 

 

“Lectio divina sulle letture delle domeniche dell’anno A”
E’ uscito il secondo volume delle riflessioni di don Paul sulle letture domenicali (1°- 2° lettura e Vangelo). Il libro è uno strumento, sempre valido, che permette al lettore di rileggere e meditare con tranquillità e serenità i brani che la Chiesa ha proposto nell’anno liturgico A e di comprenderne meglio i significati.
Il libro, che ha un prezzo di acquisto di 10 €, sarà reperibile presso le chiese di Vetto e Cola nelle giornate festive nonché contattando telefonicamente i numeri:
3286999879 (Erio); 3349832188 (Ivano) e 3388784354 (Matteo).

 

 

 

 

Mato Grosso
Da diversi anni la parrocchia di Cola ospita nei locali del vecchio asilo ragazzi e ragazze brianzoli aderenti a un movimento di volontariato che sostiene le Missioni di alcuni stati dell’America Latina. Questi ragazzi, rinunciano alle vacanze estive ed ai propri divertimenti per dedicarsi all’esecuzione di vari lavori quali tinteggi, cura del verde, sgomberi ecc., oltre alla consueta raccolta del ferro e degli indumenti il cui ricavato viene destinato al sostegno delle missioni. Chiunque di noi intenda aiutarli e contribuire così ad alleviare le sofferenze di coloro che vivono in uno stato di povertà ed emarginazione sociale, può contattarli (Matteo 3899075042) o segnalare la propria disponibilità al parroco don Bogumil.

 

 

 

Rinnovo dei consigli affari economici dell’unità pastorale 51 di Vetto
Il parroco don Bogumil Krankowski desidera rinnovare i Consigli degli Affari Economici delle Parrocchie dell’Unità Pastorale e, a tal proposito, fa appello alla buona volontà di qualche parrocchiano affinché si renda disponibile a collaborare nella gestione economica.
Chi fosse disponibile, è pregato di contattare il Parroco (0522 – 815556) entro il 15 giugno, onde permettergli di comporre il nuovo Consiglio.

 

 

Tutti i lunedì alle 20,45, S. Rosario presso la Maestà del Ferro.

 

 

Il Parroco don Bogumil resta a disposizione per le Confessioni:
Durate la settimana al termine della S. Messa;
Sabato mezz’ora prima della S. Messa
COLA, ogni domenica, mezz’ora prima della S. Messa
In altri momenti, previo accordo col Parroco.


 

Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni



VETTO

• Sabato 31 luglio S. Ignazio di Loyola, M.: ore 17,00 S. Messa Def. Lucia Mabilli

• Domenica 01 agosto Domenica XVIII del T.O. ore 10,30 S. Messa Def. Breschi Ermelinda

• Martedì 03 agosto: ore 17,00 S. Messa Def. Sassi Delfina e Fernanda

• Mercoledì 04 agosto S. Giovanni M. Vianney, M.: ore 17,00 S. Messa

Giovedì 05 agosto: ore 17,00 S. Messa Def. Antonio Valente, Francesca e Luigi Nobili

• Venerdì 06 agosto Trasfigurazione del Signore, F.: ore 17,00 S. Messa di ringraziamento a cui parteciperanno tutti i ragazzi del CRES 2021

• Sabato 07 agosto: ore 17,00 S. Messa Def. Azzolini Eva

• Domenica 08 agosto Domenica XVIII del T.O. ore 10,30 S. Messa Def. Clerenzio, Carolina, Alessandro, Filomena, Francesco fam. Ruffini

 

COLA

• Domenica 01 agosto Domenica XVIII del T.O.: ore 9,00 S. Messa Def. Famiglia Romei Giacomo

• Domenica 08 agosto Domenica XVIII del T.O.: ore 9,00 S. Messa Def. Giansoldati Giuseppe e Emma e defunti fam. Campi Agile