Home Diocesi ne' Monti Iniziati i lavori di manutenzione della chiesa parrocchiale di Piagnolo

Iniziati i lavori di manutenzione della chiesa parrocchiale di Piagnolo

9
0

Riceviamo e pubblichiamo

 

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]


Domenica 19 settembre 2021
XXV domenica tempo ordinario (anno B)


 

Riflessioni sul Vangelo

La prima lettura di questa domenica ci fa capire che essere un giusto è essere un servo tra i lupi, i cattivi che sempre mettono in difficoltà il nostro cammino nella strada della santità. Molte volte siamo tentati di rispondere alla forza del male con altrettanta fermezza, ma la Scrittura vuole insegnarci che la vera forza con la quale possiamo sopportare le sfide e le persecuzioni è la mitezza.

Nella seconda lettura Giacomo rincara la dose sostenendo che l’uomo giusto potrà seminare la pace nella vita sua e di coloro che gli sono intorno, mentre gli empi seminano solo odio e guerra.

Il brano del vangelo si apre con una descrizione molto significativa: «Gesù e i suoi discepoli attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse». Mentre spesso Gesù e i discepoli erano seguiti dalla folla, stavolta Gesù ha cercato un momento di intimità e solitudine coi suoi discepoli; la ragione è che aspettava il momento opportuno per rivelare loro qualcosa di fondamentale, ovvero il suo progetto: «Il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». Quando oggi sentiamo questo discorso, spesso entra nella nostra mente la figura di Giuda, colui che avrebbe tradito Gesù. Ma se prestiamo attenzione alle parole del Signore, egli non afferma di venire consegnato da un uomo: è suo Padre che consegna suo Figlio affinché per mezzo di lui il mondo sia salvato. Inoltre Gesù afferma che il suo progetto non finirà con la morte, ma si completerà dopo tre giorni con la risurrezione.

Per i discepoli questo discorso era difficile da comprendere, tanto più che la morte di Gesù veniva interpretata come fosse il fallimento della sua missione; infatti «non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo». Avevano però discusso per tutto il viaggio su una questione piuttosto umana, ovvero «chi fosse più grande». La loro attenzione era focalizzata sulla gloria umana (e non è un caso che questa conversazione si sia tenuta a Cafarnao, dove si trovava la casa di Pietro, il leader degli apostoli).
Di fronte a questa discussione Gesù si sedette (assumendo così il suo ruolo di maestro) e insegnò ai discepoli questa importante lezione: «Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti». Mentre gli apostoli hanno discusso sull’“essere più grande” (partendo così da una prospettiva terrena), Gesù cambia piano di discorso parlando di “essere il primo”, ovvero ciò che è meglio per la nostra vita, ciò che non può essere trascurato. La via per ottenere questo primato è il servizio disinteressato verso gli altri, imitando il divino Maestro che è venuto affinché ogni uomo sia salvato: come egli ha donato la sua vita, così anche noi dobbiamo essere pronti a donare noi stessi non lasciando spazio al nostro egoismo.

Per chiarire meglio il suo pensiero, Gesù chiamò a sé un bambino dicendo: «Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato». In quell’epoca il bambino si occupava delle faccende domestiche obbedendo agli adulti senza essere affatto ringraziato per il suo servizio. Chiamandoci all’accoglienza verso i piccoli, Gesù ci chiama quindi ad accoglierlo nelle persone che servono senza avere nulla in cambio, senza avere un rendiconto personale; allo stesso tempo dobbiamo anche noi conformarci all’esempio del bambino, così da essere veri seguaci del Cristo.


 

Settimana in Parrocchia

 

Celebrazione del Sacramento della santa Cresima
Sabato  18 settembre e 25 settembre riceveranno il Sacramento della Cresima i nostri ragazzi di terza media, prima e seconda superiore. La Comunità tutta prega per loro e per le loro famiglie.

Sabato 18 Settembre Ore 17,00
Abati Zeno
Abbatangelo Lisa
Corradi Davide
Predelli Ludovica
Zecchetti Greta
Zoboli Eleonora

Sabato 25 Settembre Ore 17,00
Alberi Asia
Lodi Chiara
Mattioli Lucrezia
Romei Sofia
Ruffini Francesca
Taddio Giulia
Taormina Piovino Nicole

 

 

Dopo aver ottenuto le autorizzazioni della Curia, della Sovrintendenza per i beni artistici e culturali e del Comune di Vetto, con lunedì 13 settembre hanno preso avvio i lavori di manutenzione della Chiesa parrocchiale di Piagnolo.
L’intervento dovrebbe usufruire del Bonus fiscale facciata, pari al 90% dell’intero ammontare della spesa.

 

 

Tutti i lunedì alle 20,45, S. Rosario presso la Maestà del Ferro.

 

 

 

“Lectio divina sulle letture delle domeniche dell’anno A”
E’ uscito il secondo volume delle riflessioni di don Paul sulle letture domenicali (1°- 2° lettura e Vangelo). Il libro è uno strumento, sempre valido, che permette al lettore di rileggere e meditare con tranquillità e serenità i brani che la Chiesa ha proposto nell’anno liturgico A e di comprenderne meglio i significati.
Il libro, che ha un prezzo di acquisto di 10 €, sarà reperibile presso le chiese di Vetto e Cola nelle giornate festive nonché contattando telefonicamente i numeri:
3286999879 (Erio); 3349832188 (Ivano) e 3388784354 (Matteo).

 

 

 

Il Parroco don Bogumil resta a disposizione per le Confessioni:
Durate la settimana al termine della S. Messa;
Sabato mezz’ora prima della S. Messa
COLA, ogni domenica, mezz’ora prima della S. Messa
In altri momenti, previo accordo col Parroco.


 

Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni



VETTO

• Sabato 18 settembre: ore 17,00 S. Messa Def. Famiglia Ferrari
------------------------------Sante Cresime

• Domenica 19 settembre XXV Tempo Ordinario:
------------------------------ore 10,30 S. Messa Def. Tutti i defunti della famiglia Mercati
------------------------------ore 15,30 Adorazione eucaristica r vespri

• Martedì 21 settembre S. Matteo, F.: ore 16,00 S. Messa

• Mercoledì 22 settembre: ore 16,00 S. Messa Def. Anna, Giuseppe, Agostino

• Giovedì 23 settembre S. Pio da Pietrelcina, M.: ore 16,00 S. Messa

• Venerdì 24 settembre: ore 16,00 S. Messa

• Sabato 25 settembre: ore 17,00 S. Messa Def. Predelli Roberto, Scrazzolo Graziella, Taormina Antonino
------------------------------Sante Cresime

• Domenica 26 settembre XXVI Tempo Ordinario: ore 10,30 S. Messa Def. Corti Battista, Zannoni Carmela

 

COLA

• Domenica 19 settembre XXV Tempo Ordinario: ore 9,00 S. Messa Def. Rosa e Clorinda

Domenica 26 settembre XXVI Tempo Ordinario: ore 10,30 S. Messa Def. Corti Battista, Zannoni Carmela