Home Diocesi ne' Monti Unità Pastorale di Vetto: riprendono le visite domiciliari ad anziani ed ammalati...

Unità Pastorale di Vetto: riprendono le visite domiciliari ad anziani ed ammalati che desiderino accostarsi ai Sacramenti

6
0

Riceviamo e pubblichiamo

 

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]


Domenica 03 ottobre 2021
XXVII domenica tempo ordinario (anno B)


 

Riflessioni sul Vangelo

Questa domenica ci concentreremo prevalentemente sulla prima lettura e sul brano del Vangelo, entrambi attinenti al medesimo tema: il matrimonio. In particolare questi testi ci insegnano che il matrimonio non è una questione completamente umana, ma corrisponde a un preciso progetto di Dio.

La prima lettura ci presenta la preoccupazione di Dio verso la solitudine provata dall’uomo originario; infatti, in quanto immagine di un Dio che è intimamente relazionale (uno e trino), anche l’uomo deve poter avere qualcuno con cui vivere questa relazionalità.
Dapprima Dio presenta all’uomo tutti gli animali, a cui Adamo dà un nome; si vede qui la partecipazione dell’uomo alla creazione, dal momento che nell’immaginario biblico nominare un ente significa stabilirne l’intima essenza. Tuttavia Adamo non trova nessuno che gli corrisponda, fino a quando Dio non crea per lui una donna. Facciamo attenzione a non lasciarci fuorviare dal testo: siccome Eva viene creata da una costola di Adamo, potremmo essere indotti a pensare che essa dipenda da lui e quindi ne sia inferiore; invece nell’ottica biblica maschio e femmina non stanno in un rapporto gerarchico, ma sono fatti della stessa materia e rappresentano due parti di un’unica unità indivisibile («un’unica carne»). Questo spiega perché l’uomo è chiamato a lasciare la sua famiglia e trovare la sua totalità in una donna.

Il brano del Vangelo riprende il tema del matrimonio collegandolo al ripudio, oggetto della domanda rivolta dai farisei a Gesù («è lecito a un marito ripudiare la propria moglie»?). Per capire la risposta di Gesù è bene ricordare l’origine storica del ripudio. Ai tempi di Mosè le mogli abbandonate dal marito non potevano mettersi con un altro uomo, pena la loro condanna a morte mediante lapidazione. Mosè quindi introdusse la lettera di ripudio come soluzione a favore delle donne, per autorizzare una separazione tra coniugi senza portare all’uccisione della moglie (cfr. Dt 24, 1-4).
Gesù però sostiene che la legge di Mosè era solo una risposta alla durezza di cuore degli uomini del tempo, non conforme al progetto originario di Dio che, come abbiamo evidenziato, ha voluto l’uomo e la donna «una sola carne».
Si noti che il ripudio non è assimilabile col divorzio: una divisione definitiva tra i coniugi non è concepita dalla Scrittura (che peraltro non usa mai il termine “divorzio”). Per questo la parola di Gesù è inequivocabile: «l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto».
Tornato a casa, anche i discepoli insistono nell’interrogarlo sul tema (segno che era una questione piuttosto sentita e complessa); ma anche a loro Gesù ribadisce le stesse conclusioni: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio». Il progetto di Dio mira quindi all’unione tra uomo e donna, senza spazio per il divorzio (che, in quanto separazione di un’unità, è opera del Divisore per eccellenza, ossia il Diavolo).

L’ultima parte del Vangelo sembra estranea a questo discorso, ma è solo un’apparenza. Nell’abbraccio che Gesù rivolge ai bambini, il Maestro ci insegna non solo il valore dell’accoglienza, ma ci offre un modello di innocenza, docilità e misericordia da seguire nella nostra vita.
Dobbiamo essere come bambini per accogliere umilmente e con fiducia il progetto di Dio per noi.


 

Settimana in Parrocchia

 

Domenica 10 ottobre
I Cenacoli 'Stella del mattino' di Vetto e 'Speranza' di Cola organizzano per il giorno 10 ottobre 2021, a Vetto, la 'giornata delle mille Ave Maria'.

Programma
ore  10.30 Santa Messa
ore 11,20 Recita Misteri del Gaudio (250 Ave Maria)
ore 12,40 Pausa pranzo
ore 14,30 Esposizione del Santissimo
ore 14,35 Recita Misteri della Luce (250 Ave Maria)
ore 15,50 – 16 Pausa
ore 16,00 Recita Misteri del Dolore (250 Ave Maria)
ore 17,15 – 17,25 Pausa
ore 17,25 Recita Misteri della Gloria (250 Ave Maria)
ore 18,40 Don Bogumil Krankowski concluderà la giornata.

 

 

Ripresa delle attività misteriali
Sono trascorsi ormai due anni, da quando la pandemia ha prima bloccato e poi rallentato le possibilità di incontro.
Ora, grazie alle vaccinazioni, la vita sta tornando, anche se con diversi accorgimenti, ai periodi pre-Covid.
E’ grazie a questa nuova situazione ed al possesso del green pass che è possibile riprendere, anche in ambito parrocchiale, quelle attività ministeriali e pastorali che avevamo interrotto.
La Comunione spirituale che ci aveva permesso di restare uniti a Gesù può ora diventare un ricordo perché verranno riprese, per chi è impossibilitato a partecipare alla Santa Messa, le visite e la somministrazione dell’Eucarestia.
Anche la nostra parrocchia dispone di diversi Ministri straordinari, debitamente formati, che si sono resi disponibili a visitare anziani, ammalati e coloro che, trovandosi in condizioni similari, lo desiderano e portare loro la Santa Comunione.
Poiché sono trascorsi quasi due anni e molte persone ci hanno lasciato, abbiamo necessità di ricostruire la rete di chi ha bisogno e desidera accostarsi ai Sacramenti.
Alcuni (Confessione, Oli santi) potranno essere somministrati solo ed esclusivamente dal Parroco, mentre altri (Eucarestia) anche dai Ministri straordinari della Comunione. Il tutto avverrà nel massimo rispetto della normativa anti-covid (mascherina, disinfezione delle mani, distanziamento).
Si invitano pertanto coloro che sono interessati ma anche le persone che sono a conoscenza di soggetti che potrebbero essere desiderosi di intraprendere questo percorso a segnalare i nominativi indicando domicilio e, se possibile, numero di telefono a:
Don Bogumil Krankowski Tel. 3395657978 oppure 0522-815556
Erio Azzolini Tel. 3286999879
Nella fase iniziale, gli incontri saranno preceduti da una chiamata ed una visita del Parroco ascolterà i bisogni ed illustrerà le modalità operative con cui si susseguiranno le visite.

 

 

Tutti i lunedì alle 20,45, S. Rosario presso la Maestà del Ferro.

 

 

Dopo aver ottenuto le autorizzazioni della Curia, della Sovrintendenza per i beni artistici e culturali e del Comune di Vetto, con lunedì 13 settembre hanno preso avvio i lavori di manutenzione della Chiesa parrocchiale di Piagnolo.
L’intervento dovrebbe usufruire del Bonus fiscale facciata, pari al 90% dell’intero ammontare della spesa.

 

 

 

 

“Lectio divina sulle letture delle domeniche dell’anno A”
E’ uscito il secondo volume delle riflessioni di don Paul sulle letture domenicali (1°- 2° lettura e Vangelo). Il libro è uno strumento, sempre valido, che permette al lettore di rileggere e meditare con tranquillità e serenità i brani che la Chiesa ha proposto nell’anno liturgico A e di comprenderne meglio i significati.
Il libro, che ha un prezzo di acquisto di 10 €, sarà reperibile presso le chiese di Vetto e Cola nelle giornate festive nonché contattando telefonicamente i numeri:
3286999879 (Erio); 3349832188 (Ivano) e 3388784354 (Matteo).

 

 

 

Il Parroco don Bogumil resta a disposizione per le Confessioni:
Durate la settimana al termine della S. Messa;
Sabato mezz’ora prima della S. Messa
COLA, ogni domenica, mezz’ora prima della S. Messa
In altri momenti, previo accordo col Parroco.


 

Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni



VETTO

• Sabato 02 ottobre SS. Angeli Custodi, M: ore 17,00 S. Messa Def. Famiglia Mabilli, Azzolini Edvige

• Domenica 03 ottobre XXVII Tempo Ordinario: ore 10,30 S. Messa

• Martedì 05 ottobre: ore 16,00 S. Messa Def. Gino, Adamo, Giuliano e famiglia Nobili Nando

• Mercoledì 06 ottobre: ore 16,00 S. Messa

• Giovedì 07 ottobre B.V. Maria del Rosario, M.: ore 16,00 S. Messa In onore Beata Vergine del rosario, persona devota

• Venerdì 08 ottobre: ore 16,00 S. Messa

• Sabato 09 ottobre: ore 17,00 S. Messa Def. Panciroli Alda

• Domenica 10 ottobre XXVIII Tempo Ordinario: ore 10,30 S. Messa Def. Boni Uberto

 

COLA

• Domenica 03 ottobre XXVII Tempo Ordinario: ore 9,00 S. Messa In onore di Maria

• Domenica 10 ottobre XXVIII Tempo Ordinario: ore 9,00 S. Messa Def. fam. Romei Giacomo