Home Diocesi ne' Monti Dal 7 febbraio riprendono gli incontri di catechismo in presenza

Dal 7 febbraio riprendono gli incontri di catechismo in presenza

28
0

Riceviamo e pubblichiamo

 

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]


Domenica 30 gennaio 2022
IV Tempo Ordinario (anno C)


 

Riflessioni sul Vangelo

 

Il tema principale delle letture di questa domenica è l’annuncio, il compito che Dio ha affidato ai profeti perché portassero la parola del Signore a tutto il Suo popolo.
La Parola che Dio ci rivolge, lo abbiamo già intravisto nelle letture di domenica scorsa, è tagliente come una spada, perché ha lo scopo di purificare la nostra vita da ciò che l’allontana dalla volontà del Signore; per questo a volte può risultare molto difficile accoglierla, e ancor di più metterla in pratica nella nostra quotidianità.

Nella prima lettura, è Dio stesso a mettere in guardia il profeta Geremia dall’ostilità che avrebbe ricevuto dai suoi uditori (ma da cui Dio l’avrebbe difeso). Qual è il contenuto più profondo, più essenziale, dell’annuncio della parola di Dio? Come san Paolo ci mostra nella seconda lettura, esso è la carità, l’amore infinito e totale che Dio prova per ciascuno dei Suoi figli: senza di esso nulla avrebbe importanza, né l’annuncio della Parola né la stessa fede.
Come vediamo nel Vangelo, questo messaggio d’amore universale si realizza concretamente (potremmo dire, s’incarna) con Gesù, che può ben dire ai suoi concittadini riuniti nella sinagoga: «Oggi si è compiuta in mezzo a voi questa Scrittura che voi avete ascoltato». La sua rivelazione suscita nel cuore dei presenti dapprima stupore, poi una reazione di scandalo: da cosa è generato? Dai versetti precedenti del Vangelo (che abbiamo ascoltato domenica scorsa), sappiamo che Gesù aveva appena letto un brano del libro di Isaia (Is 61, 1-2) in cui il profeta veniva unto dal Signore per evangelizzare i poveri, annunciare la libertà agli schiavi, proclamare l’anno di grazia, ecc. Tuttavia Gesù sceglie di riavvolgere il rotolo del libro omettendo di leggere le seguenti parole: «[proclamare] il giorno di vendetta del nostro Dio». Nell’ottica ebraica la vendetta di Dio si sarebbe abbattuta sui popoli pagani, che non avevano conosciuto l’amore del Signore: decidendo di “censurare” queste parole Gesù afferma che il suo messaggio è rivolto a tutti gli uomini, sia ebrei che pagani: ogni uomo è oggetto dell’amore di Dio! Per questo non esiste vendetta nei piani di Dio, ma solo il desiderio di accogliere chiunque abbia il cuore puro per riceverlo.
I presenti, scioccati dalla scelta di Gesù, mettono in dubbio la sua buona fede. Se quell’uomo che stava parlando a loro era il «figlio di Giuseppe» (uomo giusto e retto, che non aveva mai messo in discussione la tradizione ebraica), come osava affermare qualcosa di contrario all’insegnamento predominante?
A quest’obiezione Gesù risponde citando due episodi presenti nell’Antico Testamento, in cui i profeti hanno aiutato non due ebrei osservanti ma due pagani, proprio per sostenere l’universalità del messaggio d’amore del suo vangelo.
Lo sdegno degli uditori di Gesù aumenta a tal punto che, cacciatolo fuori, lo conducono sul ciglio del monte fuori dalla città per gettarlo giù. Il momento apparentemente drammatico si conclude con un Gesù che, quasi impassibile, si allontana da loro per mettersi in cammino.

Tutta la scena ha un profondo significato spirituale: in senso teologico la montagna è il luogo dell’incontro tra Dio e l’uomo; la volontà di voler gettare Gesù dalla montagna esprime il netto rifiuto che i nazareni oppongono al messaggio di Gesù che hanno appreso nella sinagoga. Di fronte a questa ostilità, il Signore non può fare altro che allontanarsi e mettersi in cammino, per diffondere il suo annuncio d’amore in tutta la Terrasanta.

E noi? Siamo pronti ad aprirci al messaggio dell’amore universale di Dio o vogliamo restare attaccati alle nostre finte sicurezze, ancorati alle nostre vane tradizioni, rinchiusi nei nostri sterili confini?
-------------------------------------

 

Settimana in Parrocchia

Domenica 6 febbraio: 44a Giornata nazionale per la Vita

Davanti ad ogni famiglia si presenta l’icona della famiglia di Nazaret, con la sua quotidianità fatta di fatiche e persino di incubi, come quando dovette partire per l’incomprensibile violenza di Erode, esperienza che si ripete tragicamente ancor oggi in tante famiglie di profughi rifiutati e inermi. Come i magi, le famiglie sono invitate a contemplare il Bambino e la Madre, a prostrarsi e ad adorarlo (Mt 2,11). Come Maria, sono esortate a vivere con coraggio e serenità le loro sfide familiari, tristi ed entusiasmanti, e a custodire e meditare nel cuore le meraviglie di Dio (Lc 2,19-51). Nel tesoro del cuore di Maria ci sono anche tutti gli avvenimenti di ciascuna delle nostre famiglie, che ella conserva premurosamente. Perciò può aiutarci a interpretarli per riconoscere nella storia familiare il messaggio di Dio.
Da Amoris Laetitia n. 30
-------------------------------------

 

Catechismo in parrocchia
A seguito dell’incremento dei contagi gli incontri in presenza di catechismo erano stati sospesi.
Ora, visto che le condizioni pandemiche sembrano avviarsi verso una remissione dei contagi, gli incontri riprenderanno a partire dal 7 febbraio.
Le famiglie potranno chiedere informazioni e delucidazioni direttamente ai catechisti.
-------------------------------------


 

Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni

VETTO

• Sabato 29 gennaio: ore 17,00 S. Messa Def. Nicolosi Teresa

• Domenica 30 gennaio IV Tempo Ordinario: ore 10,30 S. Messa

• Martedì 01 febbraio Memoria Beato Andrea Carlo Ferrai, vescovo: ore 16,00 S. Messa

• Mercoledì 02 febbraio Presentazione del Signore, F: ore 16,00 S. Messa Def. Lino, Adriana, Rossana
- 26° giornata della vita consacrata
- Candelora Benedizione delle Candele

• Giovedì 03 febbraio S. Biagio: ore 16,00 S. Messa- Benedizione della gola

• Venerdì 04 febbraio: ore 16,00 S. Messa

• Sabato 05 febbraio S. Agata, M: ore 17,00 S. Messa

• Domenica 06 febbraio V Tempo Ordinario: 44° Giornata per la vita ore 10,30 S. Messa Def. Cavalletti Sesto, Domenico, Clelia e familiari

 

COLA

• Domenica 30 gennaio IV Tempo Ordinario: ore 9,00 S. Messa Def. Ruffini Roberto

• Domenica 06 febbraio V Tempo Ordinario: 44° Giornata per la vita ore 9,00 S. Messa Def. Pierino, Orlando e Italina