Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti, un boccone avvelenato uccide la cagnolina Amelie

Castelnovo ne’ Monti, un boccone avvelenato uccide la cagnolina Amelie

68
17

A denunciare l'episodio è il proprietario Andrea Fantuzzi  "Amelie era come una di famiglia: siamo molto dispiaciuti ma anche preoccupati, perché lasciare bocconi avvelenati in una borgata dove girano e giocano anche diversi bambini piccoli è da irresponsabili per non dire altro".

La cagnolina Amelie era una dolcissima bassottina,  che nei giorni scorsi è stata uccisa da un boccone avvelenato appositamente abbandonato in località Frascaro di Castelnovo ne' Monti.

Il proprietario precisa che Amelie  "Era una cagnolina tranquillissima, che stava sempre in casa e usciva solo per fare i suoi bisogni, e comunque non si allontanava mai tanto da casa. Mercoledì abbiamo visto che non stava molto bene, giovedì si è aggravata, e abbiamo chiamato il veterinario Ercole Spaggiari, che ci ha spiegato che sicuramente si trattava di un boccone avvelenato, con dentro del topicida. Purtroppo il giorno dopo Amelie è morta dissanguata: il veleno topicida ha questo effetto. Non è il primo episodio di questo genere a Frascaro: l'anno scorso dopo alcuni avvelenamenti erano stati interessati i cani molecolari con intervento del reparto Carabinieri del Parco nazionale Tosco Emiliano".

L'impiego dei cani non aveva potuto collegare gli episodi di avvelenamento con una persona in particolare, come scrive anche la Gazzetta di Reggio.

"Nei prossimi giorni faremo denuncia contro ignoti - conclude Fantuzzi - non solo perchè Amelie era come un membro della nostra famiglia, ma anche per la sicurezza di tutti i residenti in zona: ci sono famiglie che hanno dei bambini anche molto piccoli, la possibilità che entrino in contatto con il veleno ci preoccupa moltissimo. Tanto più che, per come si sono svolti i fatti, il boccone che ha ucciso Amelie era stato lasciato intenzionalmente vicino a casa nostra perché, come dicevo, lei non si allontanava mai dai dintorni di casa".

17 COMMENTS

  1. Ringrazio pubblicamente Redacon e la Gazzetta di Reggio per la disponibilità dimostrata verso Amelie, grazie inoltre a quanti commenteranno e sono certo che le forze dell’ordine faranno il possibile per trovare il responsabile!
    Ciao Amelie

    Andrea Fantuzzi

    • Firma - Andrea Fantuzzi
  2. Azioni del genere sono di una crudeltà e cattiveria che non dovrebbero appartenere a un essere umano. Azioni che andrebbero fermate e punite per la sicurezza dei nostri cuccioli che sono ignari di ciò che mangiano e per la sicurezza dei bambini che giocano all”aria aperta, come dovrebbe essere soprattutto in paesini piccoli dove tutti si conoscono, sicurezza compromessa da persone che non hanno rispetto per la vita e scelgono volontariamente di porvi fine facendo soffrire di un agonia atroce. Perché?
    Non è dato saperlo….. Ciao Amelie…

    Simona

    • Firma - Simona
  3. Sono rimasta senza parole Non è il primo caso purtroppo a Frascaro. Deve saltare fuori ed essere punito giustamente chi osa fare queste cose orrende a chi non si può difendere Posso immaginare il grande dolore di questa famiglia che si è vista morire la loro adorata cagnolina .Ci sono passata tre mesi fa per la la morte del mio adorato Carletto che ho dovuto accompagnare in paradiso ma poi vederlo strappare così dalla vita. Ancora più dolore Un abbraccio a voi da chi ama IMMENSAMENTE GLI ANIMALI ♥️Federica Benvenuti

    Federica Benvenuti

    • Firma - Federica Benvenuti
  4. Sono davvero addolorato per quanto successo. Anche io vivo con degli animali domestici, e capisco quanto possano diventare parte della famiglia. Se vanno in giro, si deve purtroppo mettere in conto qualche disgrazia, ma qui si tratta di un’azione criminale e deliberata (oltre che pericolosissima per la salute pubblica), che fa soffrire ancora di più chi ad Amelie voleva bene. Da parte mia massima empatia, con l’auspicio che i responsabili vengano individuati e giustamente puniti.

    Andrea

    • Firma - Andrea
  5. Spero senza essere frainteso e comunque condannando il gesto vorrei però denunciare quanti animali domestici infastidiscono le famiglie con continui latrati anche di notte, deiezioni ovunque e altri che se vanno in giro da soli abbaiando e ringhiando e di conseguenza spaventando le persone. Certo, qualcuno dirà che la responsabilità è dei proprietari ma quando costoro se ne infischiano è normale che prima o poi qualcuno adotti queste soluzioni.
    Il cane dei miei vicini abbaia 24 ore al giorno e alla richiesta di trovare una soluzione fanno spallucce, pure la polizia locale. L’esasperazione può portare a questi gesti.

    Giovanni

    • Firma - Giovanni
  6. Oltre che a dispiacermi per Amelie e per voi mi spiace per (non dire altro) per le bimbe che ci stanno male,e non si sentono più sicure come nessunaltro in paese
    Perché ste cose non si devono ne sottovalutare ne mettere in secondo piano specialmente quando ci sono bimbi che girano spensierati (come deve essere alla loro età) per il Paese.
    Questa cosa in paese deve finire perché solo noi sappiamo l’incubo che dobbiamo sopportare..
    Fiducioso in tutte le forze dell’ordine che sta volta qualcosa si farà.
    Perché anche alcuni di loro avranno ben pure un animale o un bimbo no!?
    Mano sulla coscienza dai ragazzi.

    Devid

    • Firma - Devid
  7. Caro Giovanni, pur credendo nella libertà di parola credo che giustificare certi gesti con il fine giustifica i mezzi sia profondamente sbagliato, quasi come in un delirio di onnipotenza togliere arbitrariamente la vita ad un essere vivente provocandogli inoltre un’agonia terribile! Se gli animali del vicinato infastidiscono si va dai padroni o dalle autorità non al consorzio ad acquistare il topicida, comunque (spero di non essere frainteso le sue descrizioni calzano con alcuni dei fatti avvenuti a Frascaro, beninteso non è un’accusa ma quanto si evince di quanto da lei scritto.
    Se ne vuole parlare ovviamente sono a disposizione..scusi il tono della risposta ma come può ben immaginare lo stato d’animo non è dei più sereni. Buona vita

    Andrea Fantuzzi

    • Firma - Andrea Fantuzzi
    • A prescindere che non sono il suo caro, dalla sua risposta vedo che non ha capito un bel niente di quanto scritto da me. Dove legge che io giustifico il gesto? Si rifaccia un paio d’anni di scuola elementare! Ho semplicemente scritto che in determinati casi alcune persone arrivate all’esasperazione compiono questi gesti estremi. E poi è facile parlare quando sotto la finestra non si ha un cane che abbaia tutta la notte, beati voi che potete dormire. Oltre che avere rispetto per gli animali come io ho, si dovrebbe avere rispetto anche per i vicini.
      Saluti CARO Fantuzzi.

      Giovanni

      • Firma - Giovanni
      • Carissimo Giovanni(se questo è il suo vero nome), che piacere rileggere i suoi messaggi che ripeto rivelano sempre tante informazioni sui fatti accaduti a Frascaro…sicuramente andrò alle elementari e la troverò all’ultimo banco, al di là di questo una persona che giustifica certi gesti con l’esasperaziobe rivela la sua pochezza, ripeto si può parlare con i proprietari e poi con le forze dell’ordine.
        Buona vita carissimo e resto disponibile se ne vuole parlare.

        Andrea Fantuzzi

        • Firma - Andrea Fantuzzi
  8. Spero che chi ha compiuto questi gesti così infami verso un animale indifeso si renda conto che avrebbe potuto danneggiare anche dei bambini…. E spero che la finisca con questi gesti incivili prima di arrecare danni ancora più gravi.

    Maura

    • Firma - Maura
  9. Credo che la morte di un animale domestico, sia esso un cane o un gatto, segni in particolare la vita dei suoi umani ma anche in generale tocchi la sensibilità di chi ama gli animali. Leggere notizie di avvelenamenti è inconcepibile ed inaccettabile : sono atti volgari,incivili, disumani. Coloro che pongono in essere comportamenti così deplorevoli devono essere puniti severamente. La morte di un cane deve avvenire per vecchiaia, serenamente accarezzato dai suoi familiari e non soffrendo atrocemente a causa di infami aguzzini. Giustizia per Amelie, per la sua famiglia e per tutti gli animali di Frascaro.

    Lorenzo

    • Firma - Lorenzo
  10. Quindi se i miei vicini fanno baccano e la polizia locale fa (spallucce) posso cospargere il paese di veleno??
    Sapendo che ci sono anche bimbi che giuocano spensierati????
    Mmmmmmmm non sembra la soluzione migliore direi…

    Devid

    • Firma - Devid