Home Cronaca Problemi di connessione per i rifugi del crinale, salta il modem satellitare

Problemi di connessione per i rifugi del crinale, salta il modem satellitare

57
0
Rifugio "Segheria"

Negli ultimi tempi alcuni rifugi del nostro crinale hanno avuto problemi di connessione di rete. I rifugi Bargetana, Battisti e Segheria, infatti, hanno accesso alla connessione internet grazie ad un modem satellitare, che permette di stare connessi in quei posti più difficili da raggiungere dai normali dispositivi delle città e dei paesi.

I malfunzionamenti coincidono (come cita il Resto del Carlino Reggio nell'edizione di oggi martedì 12 aprile) con la data del 24 febbraio, giorno in cui è scoppiata la guerra in Ucraina. Sembrerebbe, infatti, che alla radice del problema ci sia un attacco informatico legato proprio al conflitto Russia-Ucraina. Non v’è certezza assoluta, ma potrebbe essere che un attacco informatico della Russia abbia colpito diversi obiettivi ucraini che, come i nostri rifugi, facevano uso del segnale del satellite. Ed ecco che i rifugi sono (ipotesi) stati colpiti indirettamente.

Tra i vari problemi: malfunzionamenti del Pos per pagare col bancomat e del registratore di cassa legato al Pos; c’è anche difficoltà nel comunicare coi rifugi, e rallentamenti nel sistema delle prenotazioni.

Sempre dal Carlino Reggio di oggi si legge che alla Bargetana ci sono ancora difficoltà proprio col Pos, ma anche problemi nel raggiungere “da remoto” il rifugio; la Segheria ha appena ricevuto un nuovo modem da montare e collegare, e nel mentre il rifugio ha chiesto ai clienti pagamenti in contanti o con bonifico. Infine il Battisti, che ha ripristinato la connessione col nuovo modem.