Home Diocesi ne' Monti Santa Messa a chiusura dell’anno catechistico

Santa Messa a chiusura dell’anno catechistico

49
0

Riceviamo e pubblichiamo

 

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]


Domenica 29 maggio 2022
Ascensione del Signore (anno C)


Riflessioni sul Vangelo

In questa solennità dell’Ascensione di Gesù la liturgia abbandona il Vangelo di Giovanni per tornare ad offrirci brani dal Vangelo di Luca.
Questa scelta denota un cambio di passo: lasciati i brani che spiegavano il senso della resurrezione di Cristo, ora il nostro cammino di fede procede verso una nuova tappa.
La partenza di Gesù fa infatti entrare in gioco un nuovo protagonista: lo Spirito Santo. Ma è davvero un protagonista così nuovo? In realtà all’interno della Sacra Scrittura lo Spirito è sempre intimamente legato alle altre due persone della Trinità, tanto che laddove una di esse è nominata le altre due sono implicitamente presenti.

L’episodio dell’ascensione è raccontato con diverse sfumature nella prima lettura e nel vangelo; leggendo i due brani vediamo come Gesù spieghi con poche parole il senso della sua missione sulla terra. La resurrezione avvenuta il terzo giorno dopo la sua morte (al compimento del tempo stabilito) era finalizzata al passaggio dalla stagione della morte alla stagione della vita per l’umanità.
Questa seconda epoca è inaugurata dalla chiamata alla conversione e al perdono dei peccati, frutti della Pasqua mediante i quali possiamo essere purificati. Essi sono fondamentali: se non ci lasciamo convertire e non chiediamo il perdono, non possiamo dire di celebrare la Pasqua in modo adeguato. Solo con un cuore puro, infatti, possiamo partecipare all’estremo sacrificio che Gesù ha compiuto.
Come ci spiega la seconda lettura, egli è il sommo sacerdote che ha officiato un rito di purificazione per tutti noi; allo stesso tempo egli è anche l’Agnello, che ha versato il suo sangue in un sacrificio maggiore di quello celebrato dai sacerdoti del passato («ora, una volta sola, nella pienezza dei tempi, egli è apparso per annullare il peccato mediante il sacrificio di se stesso»). Questo sacrificio ha come conseguenza il mandato di evangelizzazione dei discepoli, chiamati ad annunciare l’amore di Dio per il suo popolo a tutti i confini della terra partendo da Gerusalemme, dove erano probabilmente più restii a riconoscere la supremazia del sacrificio di Cristo su quello officiato nel Tempio.
Il compito è arduo e in un primo momento i discepoli sono tentati di restare con lo sguardo fisso al cielo per cercare di capire quando Gesù sarebbe ritornato. Ma Gesù non li lascia soli: donerà loro lo Spirito Santo, «colui che il Padre mio ha promesso» che agirà su di loro rendendoli strumenti di Dio per la testimonianza della buona novella.

Tutti noi dobbiamo pregare sempre per avere il dono dello Spirito Santo, perché senza di esso non possiamo definirci autentici cristiani.
L’annuncio del perdono dei peccati deve essere il nostro obiettivo principale. Uno solo è infatti il peccato che nemmeno lo Spirito può perdonare: non credere che Dio, nel suo amore infinito, possa perdonarci.

Rimaniamo nell’amore di Cristo e gioiamo tutti insieme per la salvezza dei nostri fratelli!


 

Settimana in Parrocchia 

Recita del santo Rosario
Dal 1° al 31 maggio tutte le sere nella chiesa di Vetto, alle ore 20,30, recita del S. Rosario
Inoltre alle 20,45

  • Lunedì: Maestà del Ferro
  • Martedì: Carbiolo
  • Mercoledì: Costa
  • Giovedì: Casone
  • Venerdì: Sole
  • Sabato: Tizzolo
  • Domenica: Ferri – Vetto

Cola, il santo rosario verrà recitato tutte le sere alle ore 20,30 presso la Maestà del Pissone.
In caso di pioggia verrà recitato, sempre alle 20,30, in chiesa.

 

 

Catechismo
Domenica 5 giugno ore 10,30 a Vetto celebrazione della Santa Messa a chiusura dell’anno catechistico 2021-2022.

 

 

Parrocchia di Vetto – Cooperativa Maria Spaggiari Boni
La Parrocchia di Vetto, tramite la Cooperativa Maria Spaggiari Boni, nell’intento di andare incontro ai bisogni delle persone, specialmente quelle anziane, istituisce un servizio di collaborazione per commissioni e visite domiciliari di sostegno.
Il servizio sarà svolto da Claudia Beretti dipendente della cooperativa stessa.
Per informazioni contattare:
Don Bogumil tel. 0522-815556 cell. 339-5657978
Lidia Nobili tel. 0522-815376 cell. 333-8661510

 

 

Il Consiglio Pastorale

Modalità operative per giungere al rinnovo del consiglio pastorale dell’unità pastorale 51

La nostra Unità Pastorale, comprendente le parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto, è chiamata a rinnovare il Consiglio Pastorale, l’organismo composto da 15 membri di cui 10 a nomina elettiva e 5 designati dal Parroco, che guida e accompagna la vita e le attività della comunità cristiana. Esso sarà composto da membri di diritto (il Parroco), membri eletti da tutti i parrocchiani e membri nominati dal Parroco. Ecco in dettaglio le modalità con cui avverrà il rinnovo:
1. le tappe
Sabato 14 e Domenica 15 maggio 2022: consegna delle schede.
I fedeli presenti alle celebrazioni della Santa Messa riceveranno, al termine della funzione, la scheda per l’indicazione delle persone che ritengono idonee a diventare membri del Consiglio Pastorale. E’ possibile includere tra i nominativi indicati anche il proprio. E’ possibile essere eletto solo se si sono compiuti 18 anni mentre è possibile eleggere già dai 16 anni di età.
Sabato 21 e Domenica 22 maggio 2022: riconsegna delle schede.
I fedeli depositeranno, nell’apposita urna posta all’ingresso della Chiesa prima o al termine della funzione, la scheda ricevuta la settimana precedente con l’indicazione delle persone ritenute idonee. Le persone indicate saranno contattate dal Parroco e, se disponibili, saranno incluse tra i candidati per la votazione del 4 e 5 giugno.
Sabato 4 e domenica 5 giugno 2022: votazione.
I fedeli, presenti alla celebrazione della Santa Messa, al termine della funzione riceveranno la scheda contenente i nomi dei candidati per la votazione definitiva. E’ possibile votare una sola scheda ed esprimere sino ad un massimo di 5 preferenze.

2. requisiti per elettori ed eletti
Si ricorda nuovamente che per eleggere il nuovo Consiglio potranno votare tutte le persone che hanno compiuto i 16 anni di età mentre potranno essere votate solo quelle che hanno compiuto i 18 anni di età e sono disponibili a lavorare insieme gratuitamente per il bene dell’Unità Pastorale.

3. Scrutinio e nomina nuovo consiglio

Nei giorni successivi si darà corso allo scrutinio delle schede votate e verrà stilata la graduatoria secondo le preferenze riportate da ciascun candidato. Entreranno a far parte del Consiglio Pastorale le dieci persone che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. A questi si aggiungeranno i cinque nominativi designati dal Parroco.

4. Adempimenti del nuovo consiglio pastorale
Il Consiglio Pastorale, una volta costituito, eleggerà al proprio interno il vice-presidente (il ruolo di Presidente è sempre demandato al Parroco) ed il segretario. I nominativi verranno comunicati al Vicario foraneo ed alla Diocesi. Il nuovo Consiglio Pastorale verrà successivamente presentato nella celebrazione della Santa Messa del giorno 18 e 19 giugno 2022.

 

 

Prime Comunioni
Prime Comunioni sabato 18 giugno ore 17 e domenica 19 giugno ore 10.30 nella festa del Corpus Domini

 

 

Visita agli ammalati
Chiediamo la gentilezza di segnalare le persone ammalate e anziane da visitare e a cui portare la Santa Comunione. Grazie!


 

Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni

 

Settimana 29 maggio - 5 giugno 2022

• sabato 28 maggio S. Mattia
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa Def. Anna, Carla, Vilma

• domenica 29 maggio Ascensione del Signore
ore 09.00(Cola) : S. Messa Def. Orlando, Italina, Delia e Angelo
ore 10.30(Vetto): S. Messa Def. Banach Czeslawe e familiari

• martedì 31 maggio Visitazione della Beata Vergine Maria
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa

• mercoledì 01 giugno
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa

• giovedì 02 giugno
ore 15,30 (Vetto): Santa Messa presso Casa Protetta

• venerdì 03 giugno
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa

• sabato 04 giugno
ore 17 (Vetto): Santa Messa Def. Adriana e defunti Famiglia

• domenica 05 giugno Pentecoste
ore 09.00 (Cola) : S. Messa Def. Lodi Francesco e Piera Ferrari
ore 10.30 (Vetto): S. Messa Def. Ruffini-Pietranera