Home Diocesi ne' Monti 18 e 19 giugno: Sante Messe di Prima Comunione a Vetto

18 e 19 giugno: Sante Messe di Prima Comunione a Vetto

30
0

Riceviamo e pubblichiamo

 

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]


Domenica 12 giugno 2022
Solennità della S.S.Trinità (anno C)


Riflessioni sul Vangelo

 

In questa domenica di festa dopo la Pentecoste, la Chiesa celebra la solennità della Santissima Trinità. Di primo acchito ci si potrebbe domandare se è così necessario dedicare una giornata dell’anno liturgico alla Trinità: in fondo ogni celebrazione liturgica e ogni singola preghiera non sono forse tenute nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo?
Se ciò è vero, è però anche positivo fermarsi a meditare su questo concetto così misterioso e così centrale per la nostra fede. Non dobbiamo però impostare la riflessione sulla Trinità come se fosse un problema teorico da risolvere: anche se studiassimo per un anno intero tutti i trattati sul mistero trinitario, sbaglieremmo se considerassimo quest’ultimo solo un problema filosofico da risolvere.
Dunque come potremo descrivere con poche parole la Trinità?

Le letture della liturgia odierna ci guidano verso una possibile risposta. Essa è una storia d’amore eterna che lega in modo profondissimo le tre Persone divine e che si rivela nella storia umana. Dio è infatti amore, proprio come Gesù ce lo ha rivelato: è Padre, che per amore ha creato l’universo; è Figlio, che per amore si è donato all’uomo sulla croce per mostrargli misericordia fino alla fine; è Spirito Santo, amore che si dona perché possiamo vivere come figli amati.
In effetti la stessa natura di Dio presuppone la dimensione della relazione: il “Padre” è tale proprio in virtù del “figlio”, inteso sia come Figlio divino che come qualunque uomo creato a sua immagine e somiglianza. Detto altrimenti, è la volontà eterna di Dio che non cerca l’autoreferenzialità ma si apre completamente all’altro; non è una cosa avvenuta per caso, ma appartiene alla sua stessa essenza. Come quindi definire, anche solo in modo abbozzato, la Trinità?
Essa è un legame di comunione, che non annulla la l’alterità delle Persone divine, ma le mantiene unite nell’amore.

Nel Vangelo ascoltiamo Gesù mentre confida agli apostoli di non poter dire loro le molte cose che ha ancora da dire, perché non sarebbero capaci di portarne il peso.
Sembra un atteggiamento paternalistico, ma in realtà dobbiamo riconoscere che a volte è necessaria una certa educazione per poter sopportare sia le cose brutte che le cose belle che accadono nella nostra vita.
Chi può educarci in questo cammino?
Proprio lo Spirito Santo che Gesù ci promette, che saprà guidarci alla grande verità che dobbiamo scoprire: che noi, esseri fragili e fallibili, siamo amati con un amore infinito da parte di Dio Padre.
Spesso nella nostra vita quotidiana abbiamo paura di riconoscere questa verità; a volte facciamo fatica ad accettare i nostri limiti, altre volte temiamo di essere rifiutati e tendiamo ad adeguarci a canoni precostituiti per farci accettare dagli altri.
Ma non dobbiamo temere il giudizio di Dio: nell’amore ci ha creato, con un atto estremo di amore ci ha salvato e continuerà ad amarci per sempre.


 

Settimana in Parrocchia 


Circolo Parrocchiale Anspi San Lorenzo
Dopo due anni di forzata chiusura il 18 giugno riapre il Circolo Anspi San Lorenzo.
Il locale si è rifatto il look e questo grazie alla disinteressata disponibilità di Paolo Nobili – Egidio Arlotti – Paolo Ferrari – Afro Novembrini e Luca Ruffini.
La Direzione del Circolo e l’intera Comunità esprimono loro un sentito ringraziamento.

Stante la imminente apertura è convocato per il giorno 14 giugno ore 20,30 presso il vecchio oratorio un incontro con tutti i soci che hanno dato la loro disponibilità quali VOLONTARI nella gestione operativa (Turnazione).

A seguito delle dimissioni presentate dal Presidente in carica ed accettate dal Direttivo, è convocata per il giorno 16 giugno alle ore 20,30 presso il vecchio oratorio, l’Assemblea dei soci per eleggere il nuovo Presidente. Possono partecipare esclusivamente i soci in regola con il tesseramento dell’anno 2022.
La presente vale quale convocazione ufficiale.

 

 

Prime Comunioni

  • Giovedì 16 giugno: ore 16,00 Confessioni dei ragazzi della 1° Comunione
  • Venerdì 17 giugno: ore 16,00 Prove per il ragazzi della 1° Comunione
    -----------------------ore 20,30 Confessioni e prove per i genitori dei ragazzi della 1° Comunione
  • Sabato 18 giugno: ore 17,00 s. Messa con la Prima Comunione dei ragazzi
  • Domenica 19 giugno: ore 10,30 s. Messa con la Prima Comunione dei ragazzi

 

 

Consiglio Pastorale dell’Unità Pastorale 51
Si sono concluse, domenica scorsa le elezioni per il Nuovo Consiglio pastorale inter parrocchiale.
Il parroco sta ora contattando i membri eletti per verificare la loro disponibilità al servizio a cui sono stati chiamati.
Appena conclusa la verifica si procederà alla sua convocazione ed agli adempimenti connessi (elezione del vicepresidente e del segretario) ed in una delle prossime domeniche (terminate le Prime Comunioni), il neo Consiglio verrà presentato alle Comunità parrocchiali.

 

 

Tutti i lunedì, alla Maestà del Ferro, alle ore 20,45 prosegue la recita del s. Rosario

 

 

Parrocchia di Vetto – Cooperativa Maria Spaggiari Boni
La Parrocchia di Vetto, tramite la Cooperativa Maria Spaggiari Boni, nell’intento di andare incontro ai bisogni delle persone, specialmente quelle anziane, istituisce un servizio di collaborazione per commissioni e visite domiciliari di sostegno.
Il servizio sarà svolto da Claudia Beretti dipendente della cooperativa stessa.
Per informazioni contattare:
Don Bogumil tel. 0522-815556 -  cell. 339-5657978
Lidia Nobili tel. 0522-815376 -  cell. 333-8661510

 

 

Visita agli ammalati
Chiediamo la gentilezza di segnalare le persone ammalate e anziane da visitare e a cui portare la Santa Comunione. Grazie!


 

Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni

 

Settimana 12-19 giugno 2022

• sabato 11 giugno
ore 17 (Vetto): Santa Messa

• domenica 12 giugno SS. Trinità
ore 09.00(Cola) : S. Messa Def.Lodi Remo e Verina + Crovi Ennio, Luciano e Franca
ore 10.30(Vetto): S. Messa

• martedì 14 giugno
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa

• mercoledì 15 giugno
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa Def. Ferri Paolo

• giovedì 16 giugno
ore 15,30 (Vetto): Santa Messa presso Casa Protetta

• venerdì 17 giugno
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa

• sabato 18 giugno
ore 17 (Vetto): Santa Messa

• domenica 19 giugno SS. Corpo e Sangue di Cristo
ore 09.00(Cola) : S. Messa Def. Genitoni Abdon, Virgilio e Nando
ore 10.30(Vetto): S. Messa