Home Homepage Castelnovo, gli eventi della prossima settimana

Castelnovo, gli eventi della prossima settimana

42
0

La prossima settimana si apre con un momento “storico”: lunedì 25 luglio al centro sociale Insieme, dalle ore 19.30 Pastasciutta Antifascista.

(foto Pietro Borghi)

L’iniziativa è promossa da Museo Cervi, Anpi sezione di Castelnovo Monti e Felina, Auser e Centro sociale Insieme.

L’evento ricorda la festa che a Casa Cervi si tenne il giorno della caduta del fascismo, il 25 luglio 1943, e ha l’obiettivo di ricordare il valore dell'antifascismo, della Resistenza e della Costituzione. Oltre al cibo da condividere, ci sarà musica, con Canti Ribelli accompagnati da Sergio Cardone. Il prezzo sarà di 10 euro, comprensivo di primo, secondo, acqua e vino. Si raccomanda la prenotazione al numero 347 8974780.

Martedì 26 luglio terzo appuntamento della rassegna concertistica La musica è leggera…Note di Sacro e Natura, promossa dall'amministrazione comunale di Castelnovo Monti e dal Teatro Bismantova, con il prezioso sostegno della Unità Pastorale Beata Vergine di Bismantova.

Alle ore 21 è in programma un concerto straordinario nella splendida chiesa di Sant’Andrea Apostolo di Monteduro-Garfagnolo. Si esibiranno Giovanni Mareggini al flauto, direttore artistico del Teatro Bismantova e concertista con all’attivo più di 1500 concerti in 30 nazioni; Davide Gaspari al violino, originario di Civago, che nonostante la giovane età ha già all’attivo collaborazioni con le più prestigiose orchestre europee ed i più importanti direttori; Silvia Sciolla al violoncello, già docente all’Istituto musicale Merulo, che collabora stabilmente con importanti orchestre italiane tra cui la Foi Bruno Bartoletti e I Musici di Parma.

Il programma del concerto è intitolato Dal Barocco al Classicismo, e prevede brani che spaziano dalle Sonata da Chiesa di Haendel, a Vivaldi, fino al Londoner Trio di Franz Jospeh Haydn.

Mercoledì 27 luglio ci sarà il primo di quattro appuntamenti con “I mercoledì di Castelnovo C’Entro”: nelle strade e le piazze del centro del paese, dalle 19.30, tante proposte tra gastronomia, musica, spettacoli e divertimento per tutte le età.

Il tema di questa prima serata sarà il Carnevale, con la possibilità di travestirsi e vivere un evento all’insegna delle maschere e del gioco. Ci saranno lo spettacolo itinerante dell’Accademia Creativa con “Alice in the Wonderland”, lo spettacolo “White Balloons” al crocevia del Grattacielo, gastronomia con la possibilità di gustare una cena tipica italiana, musica con dj set e diversi live nelle piazze, il mercatino degli hobbisti e dell’arte dell’ingegno, gonfiabili e intrattenimento per bambini. Ci sarà anche la possibilità di provare tante discipline sportive: tennis, basket, bike, pallavolo, skiroll e non mancheranno i mitici tricicli Grillo.

Venerdì 29 luglio torna poi Direzionale a colori: come ogni sera il tema sarà dato da un colore, e questa sarà la “serata verde”. Ottima gastronomia con il fritto del ristorante specializzato in pesce Mario di Gombio e specialità della macelleria Ugoletti, oltre all’intrattenimento musicale e l’animazione per bambini, in piazza Gramsci dalle ore 19.

Sabato 30 luglio, il Centro Coni ospiterà la finale del 70° Torneo della Montagna di Calcio, dalle ore 17.30.

Domenica 31 luglio non mancherà, in piazza Peretti, dalle ore 8.30, il mercatino dell’antiquariato con hobbisti.

Tornano anche gli appuntamenti “fissi” dell’estate, come i Mercoledì alla Pietra di Bismantova, a cura della sezione di Castelnovo del Cai. Pomeriggi con arrampicata e cena al sacco, tutti i mercoledì dalle ore 16. Iscrizioni e assicurazione obbligatoria per i non soci. Per Informazioni: www.caibismantova.it.

Appuntamento ogni venerdì con i gruppi di cammino a Castelnovo Monti, le passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio. È un’iniziativa in collaborazione con Uisp Ausl, progetto Montagne di Salute e Parco nazionale. Il ritrovo è fissato nel parco pubblico di via Monzani “Angelo Vassallo” (sopra la Coop) alle ore 18.30. Per informazioni: Uisp Tel. 0522 267211, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Ufficio Promozione del Territorio Tel. 0522 610208, 610274.

Rimangono visitabili, fino a domenica 18 settembre le esposizioni di grandi fotografi internazionali del Pangea Photo Festival 2022, tutte gratuite e in location all’aperto, alcuni dei punti più belli e panoramici del territorio: James Whitlow Delano con “Drowning in plastic” a Ginepreto, Nadia Shira Cohen con “God’s honey” alla Pietra di Bismantova, Carolina Rapezzi con “Burning dreams” alla Pineta di Monte Bagnolo, Francesco Pistilli con “Lives in limbo” ai Giardini della Coop in via Monzani, Linda Bournane Engelberth con “Outside the binary” al Parco Pineta di Casina (Info: Biblioteca Crovi 0522 610204, mail [email protected]nemonti.re.it).