Home Cronaca Giovanni Lindo Ferretti: “Prego per Giorgia Meloni. E’ in una condizione impossibile”

Giovanni Lindo Ferretti: “Prego per Giorgia Meloni. E’ in una condizione impossibile”

3293
12

Questa mattina la premier Giorgia Meloni e i 24 ministri hanno giurato davanti al presidente Sergio Mattarella.

E proprio della prima donna ad essere eletta Presidente del Consiglio nella storia della Repubblica Italiana ha parlato alcuni giorni fa Giovanni Lindo Ferretti, nel corso di un’intervista rilasciata ad Andrea Scanzi per Il Fatto Quotidiano.

Riferendosi ai risultati delle ultime elezioni politiche, Ferretti racconta al giornalista:  “Vedendo i risultati ho detto povera Giorgia. E ho recitato un’Ave Maria per lei. Da allora ogni giorno dico una preghiera per lei. È in una condizione impossibile, per la situazione generale, per la sua coalizione, per la natura ingovernabile degli italiani”.

Dichiarazioni che hanno avuto e che hanno, soprattutto oggi, vasta eco sui social.

Ferretti aggiunge: “A Giorgia voglio bene, mi piace la sua storia e mi piace la sua mente politica. Mi piace che venga dalla povertà e che non sia ipocrita. Sono andato a pranzo tre volte con lei e potrei dire di ritenerla un’amica”.

E a chi lo definisce un fascista, risponde: “Mi metto a ridere. Io sono profondamente antifascista: sono antifascista da secoli".

12 COMMENTS

  1. Adoro la musica di Giovanni e la sua liberta’ di pensiero ma definirsi antifascista da secoli e contemporaneamente amico di chi nasce politicamente in Alleanza Nazionale e che non ha mai preso le distanze dal fascismo (da cui affiliati prende parte dei suoi voti) mi sembra un controsenso o un nonsenso. Come dichiararsi vegani e mangiare la carne …… Sul fatto che noi italiani siamo ingovernabili ha ragione ma di logica vuol dire che necessitiamo di un dittatore per tornare in carreggiata ?

    • Firma - Gianfranco
    • per reggere il paragone vegano carnivoro Ferretti dovrebbe condividere idee dette fasciste che al momento non condivide. Io non chiedo ai miei amici nè l’orientamento politico nè quello sessuale, che tra l’altro sarebbe discriminane e quindi contro legge

      • Firma - maru
  2. Mi pare prematuro definire “dittatore” una persona (o meglio una donna, o meglio la prima donna presidente del consiglio, in barba al femminismo fa salotto…) che ancora non ha iniziato a governare. Forse è il caso di liberarsi dei preconcetti, ma capisco che non è cosa facile. Ferretti e’ quindi libero di pensarla come vuole, come lei, e come me. C è, appunto, libertà di pensiero.

    • Firma - MA
    • Spiego meglio: Ferretti dice che gli italiani sono ingovernabili, quindi ho chiesto forse ritiene piu’ idoneo avre una persona forte (dittatore) che ci guidi piuttosto che l’attuale democrazia ?. Nessuna relazione alla Meloni o chi verra’ dopo. Ho scritto che ammiro la sua liberta’ di pensiero per cui, se ha cambiato radicalmente idea, nessun problema, quello che ritengo assurdo e’ dichiararsi antifascista ed essere amico di una fascista ?! Saluti.

      • Firma - Gianfranco
      • Ne hanno di argomenti: infatti hanno presentato Cottarelli che parlava di pensioni a 71 anni (la Fornero si era limitata a 70) lui che però vi è andato a 59. Gli argomenti neoliberisti (cioè il fascismo del XXI secolo del sistema capitalistico). Poi vi è sempre la carta Pinochet dei democraticissimi come riserva estrema.

        • Firma - Solstizio
  3. E basta con questo facismo. Fascista è chi non accetta il voto popolare, chi fa post con la Meloni a testa in giù, chi ha fatto le riforme delle pensioni e del mercato del lavoro (precarietà in primis),chi ha sempre tagliato la sanità, chi è servo della finanza e del volere del FMI. e si potrebbe continuare.

    • Firma - Solstizio
  4. Fatto salvo,il democratico libero diritto di opinione ed espressione,leggere che una figura artistica rilevante e riconosciuta, per un suo (non poi tanto remoto passato) legato ad un altra altrettanto ideologia estrema,ora rivolga le sue orazioni ad una visione agli antipodi,lascia perplessi.
    Veleggiare tra il sacro e il profano,porta a tutto ciò,una vera piaga per l’Italia.

    • Firma - Seregni Gianluca Giuseppe
  5. Una preghiera fa sempre bene, sia a chi la recita che al destinatario. San Paolo invita a pregare per i governanti e lo stesso Papa Francesco invita alla preghiera per chi ci governa, anche se non l’abbiamo votato! La preghiera serve affinché chi ci governa venga illuminato verso il bene comune; più ancora, in una sua omelia, Papa Francesco ci ammonisce che non pregare per chi ci governa è peccato. Non capisco lo scandalo, Giovanni Lindo Ferretti sta solo obbedendo alla dottrina cristiana.

    • Firma - Vulzio Abramo Prati