Home Diocesi ne' Monti Gli auguri di Buon Natale di don Bogumil

Gli auguri di Buon Natale di don Bogumil

145
0
Riceviamo e pubblichiamo

 

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]

Domenica 25dicembre 2022
Natale del Signore (Anno A)


 

Riflessioni sul Vangelo

Il Prologo è la prima cosa che si vede aprendo il vangelo di Giovanni. Ma fu anche l'ultima ad essere scritta. E' il riassunto finale, posto all'inizio.
In esso, Giovanni descrive il cammino della Parola d Dio. Era accanto a Dio, da prima della creazione, e per mezzo di lei tutto fu creato. Tutto ciò che esiste è espressione della Parola di Dio. Come avviene con la Sapienza di Dio, (Pr 8,22-31), così anche la Parola volle giungere più vicino a noi e si fece carne in Gesù. Venne in mezzo a noi, svolse la sua missione e ritornò a Dio. Gesù è questa Parola di Dio. Tutto ciò che dice e fa è comunicazione che ci rivela il Padre.

• Nel dire "In principio era il Verbo", Giovanni evoca la prima frase della Bibbia che dice: "In principio Dio creò il cielo e la terra" (Gen 1,1). Dio creò tutto per mezzo della sua Parola. "Parla e tutto è fatto" (Sal 33,9; 148,5). Tutte le creature sono un'espressione della Parola di Dio. Questa Parola viva di Dio, presente in tutte le cose, brilla nelle tenebre. Le tenebre cercano di spegnerla, ma non ci riescono. La ricerca di Dio, sempre nuova, rinasce nel cuore umano. Nessuno riesce a coprirla. Non riusciamo per molto tempo a vivere senza Dio!
• Giovanni Battista venne per aiutare la gente a scoprire e gustare questa presenza luminosa e consolatrice della Parola di Dio nella vita. La testimonianza di Giovanni Battista è stata molto importante, così tanto che molta gente pensava che era lui il Cristo (Messia) (Atti 19,3; Gv 1,20). Per questo, il Prologo chiarisce dicendo: "Giovanni non era la luce! Venne per dare testimonianza alla luce!"
• Così come la Parola di Dio si manifesta nella natura, nella creazione, così pure si manifesta nel "mondo", cioè nella storia dell'umanità, in particolare, nella storia del popolo di Dio. Ma il "mondo" non riconobbe, né ricevette la Parola. "Venne fra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto". Qui, quando dice gente, Giovanni vuole indicare il sistema sia dell'impero che della religione dell'epoca, ambedue rinchiusi in se stessi e, per questo, incapaci di riconoscere la Buona Notizia (Vangelo), la presenza luminosa della Parola di Dio.
• Ma le persone che si aprono accettando la Parola, diventano figli e figlie di Dio. La persona diventa figlio e figlia di Dio non per i propri meriti, né per appartenere alla razza di Israele, ma per il semplice fatto di aver fiducia e credere che Dio nella sua bontà, ci accetta e ci accoglie. La Parola di Dio entra nella persona e fa' che questa si senta accolta come un figlio, come una figlia da Dio. E' il potere della grazia di Dio.
• Dio non vuole rimanere lontano da noi. Per questo, la sua Parola, giunse ancora più vicino e si fece presente in mezzo a noi nella persona di Gesù. Il Prologo dice letteralmente: "E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi". Anticamente, nel tempo dell'esodo, nel deserto Dio viveva in una tenda in mezzo al popolo (Es 25,8). Ora la tenda in cui Dio abita con noi è Gesù, "pieno di grazia e di verità". Gesù venne a rivelare chi è questo nostro Dio, presente in tutto, fin dall'inizio della creazione.

I Padri Carmelitani


 

Settimana in Parrocchia

Gli auguri del Parroco
La tua tenerezza risvegli la nostra sensibilità e ci faccia sentire invitati a riconoscerti in tutti i nostri fratelli ed in particolar modo in quelli che soffrono. Tu sei il Pane del cielo, un cibo che non scade mai ma che ci fa assaporare già da ora la vita eterna.
A tutti voi parrocchiani porgo gli auguri di un Santo Natale ed un felice Anno Nuovo.
Con affetto
don Bogumil


Confessioni
Il giorno 24 dicembre:
dalle ore 9,30 alle 11,00 a Cola
dalle ore 15,30 alle 17,00 a Vetto


Riscaldamento
Il riscaldamento nella chiesa comporterà, vista la congiuntura in atto, un notevole esborso economico da parte della parrocchia. Pertanto, in questo periodo, confidando nel buon cuore dei parrocchiani, verranno distribuite buste per la raccolta di offerte da destinare al pagamento delle bollette.

 

Lectio divina sulle letture delle domeniche dell’anno B
E’ in vendita il terzo volume delle riflessioni di don Paul sulle letture domenicali (1° - 2° lettura e Vangelo). Il libro è uno strumento sempre valido che permette di rileggere e meditare con tranquillità e serenità i brani che la Chiesa ha proposto nell’anno liturgico B.
Il libro mantiene il prezzo di acquisto di 10 € e può essere richiesto a Erio (3286999879), Ivano (3349832188), Luigi (3388267054) e Matteo (3388784354).
Si ricorda che è ancora disponibile il volume relativo all’anno liturgico A.


 

Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni

Settimana 26 dicembre 2022 - 1 gennaio 2023

• sabato 24 dicembre
ore 21,00 (Cola): Santa Messa Vigilia Def. Crovi Nando e fratelli
Ore 23,00 (Vetto): Santa Messa Vigilia Def. Azzolini Eva

• domenica 25 dicembre Natale del Signore
ore 09,00(Cola): Santa Messa Def. Guglielmi Piera
ore 10,30(Vetto): Santa Messa Def. Giuseppe Nobili

• lunedì 26 dicembre S. Stefano M.
ore 09,00(Gottano): Santa Messa Def. Italina e Alcide Bizzarri
ore 11,00(Crovara): Santa Messa

martedì 27 dicembre S. Giovanni
ore 16,00 (Vetto): Santa Messa Def. Cosimino Santo

mercoledì 28 dicembre SS. Innocenti
ore 16,00 (Vetto): Santa Messa Def. Dixitdominus Luciano

giovedì 29 dicembre
ore 15,30 (Vetto): Santa Messa alla Casa Protetta

venerdì 30 dicembre Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe
ore 16,00 (Vetto): Santa Messa

sabato 31 dicembre
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa Def. Ilaria Azzolini
TE DEUM di ringraziamento per l’anno 2022

domenica 01 gennaio 2023 Maria Santissima Madre di Dio
Giornata mondiale della pace
ore 09,00(Cola): Santa Messa In onore di Maria e Def. Pietro e Benedetta
ore 10,30(Vetto): Santa Messa Def. Maria Vitali