Home Cronaca Ratzinger, il futuro Papa che venne a Canossa

Ratzinger, il futuro Papa che venne a Canossa

1305
0

È morto il Papa emerito Benedetto XVI.

"Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano" - dichiara Matteo Bruni, direttore della Sala stampa della Santa Sede, annunciando anche che dalla mattina di lunedì 2 gennaio, il corpo di Joseph Ratzinger sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

Joseph Ratzinger aveva visitato il nostro Appennino nel lontano 1971. Non ancora vescovo insegnava all'università di Tubinga, fu invitato a Reggio da don Camillo Ruini per una pubblica conferenza e una lezione agli studenti di teologia del Seminario.

In quell’occasione visitò assieme a don Camillo e al professor don Pietro Ferraboschi la rupe canossana, profondamente legata alle vicende dell’imperatore tedesco Enrico IV, che nel castello di Matilde incontrò nel gennaio 1077 Papa Gregorio VII.

Ci resta, di quello storico momento, una foto gelosamente conservata dalla sorella di don Pietro, la signora Edda Ferraboschi Pelloni.

I funerali di Benedetto XVI saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco.