Home Cronaca Migliorare i servizi educativi: proposte e soluzioni

Migliorare i servizi educativi: proposte e soluzioni

680
0

Giovedì 9 novembre alle ore 20.30 presso il Centro Don Bosco, si terrà un incontro pubblico organizzato dalle educatrici ed educatori operanti nei servizi educativi dei territori dell'Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano, in collaborazione con il sindacato ADL Cobas di Reggio Emilia.

L'incontro è stato organizzato per raccontare la vertenza sindacale iniziata a maggio 2023 che ha coinvolto l'Azienda Speciale Consortile Teatro Appennino, committente dell'appalto dei servizi educativi.

Oltre ad un'analisi dei limiti e criticità del bando, nel percorso vertenziale sono state portate proposte organizzative migliorative delle condizioni lavorative e della qualità dei servizi, di cui l'efficacia è riscontrabile in altre esperienze di organizzazione dei servizi vicine, Reggio Emilia, ma anche ad altre città in Regione.

Durante l'incontro pubblico verrà raccontato brevemente il percorso dal suo inizio con i tavoli sindacali avuti con l'Azienda Speciale Consortile Teatro Appennino, fino all'ultimo incontro svoltosi presso e con la mediazione della Prefettura di Reggio Emilia. Verranno poi approfondite le proposte migliorative dei servizi educativi di assistenza educativa scolastica ed extra scolastica per bambini e ragazzi diversamente abili, del servizio di pre e post scuola, di assistenza educativa domiciliare per minori e assistenza educativa a nuclei familiari.