Home Cultura A Castelnovo si parla di Shakespeare

A Castelnovo si parla di Shakespeare

692
0

Continuano a Castelnovo gli appuntamenti della VII Edizione de "La Lanterna di Diogene".

Stefano Mazzacurati moderato da Paola Ranzani terrà al Teatro Bismantova, sabato 11 novembre alle ore 16.30, una conferenza dal titolo "Life's but a walking shadow. La follia in Shakespeare".

Mazzacurati è medico psichiatra e psicoterapeuta. Primario ospedaliero per oltre sedici anni. Già Professore all'Università di Parma e presso La Sapienza di Roma. Ha tenuto seminari su Psichiatria e Letteratura alla Facoltà di Lettere a Parma. È Membro dell'International Pen Club. Presidente Associazione Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia. È Accademico di merito dell'Accademia Angelico Costantiniana di Lettere ed Arti a Roma. Ha tenuto oltre duecento tra conferenze, docenze, presenze in radio e Tv. Tiene frequenti pubblicazioni su periodici e quotidiani. Collabora con la Gazzetta di Parma con la serie "Psiche e Letteratura".

Tra i suoi libri, il romanzo "Anche se tengo per il toro" fu segnalato dal New York Review of Books. Coautore de "Il segno della pandemia. Effetti psicologici e sociali", a cura di Consulta Libri e Progetti del 2020. Un tema, quello della follia in Shakespeare, interessante poiché il bardo inglese, più o meno volontariamente, spiega la concatenazione di cause e conseguenze della follia di alcuni protagonisti. Succede, per esempio, in Otello ove l'omonimo protagonista uccide la moglie accecato dalla follia di un amore possessivo.

L'opera shakespeariana è un compendio psicologico, al punto che, in un'altra famosissima opera come Romeo e Giulietta, l'autore fa dire a Mercuzio: "La pazzia, signore, se ne va a passeggio per il mondo come il sole, e non v’è luogo in cui non risplenda".

L'evento è stato realizzato in collaborazione con il Lions Club di Castelnovo.