Un malore improvviso non gli ha lasciato il tempo di chiedere aiuto. Omar Del Libero, 49 anni, residente a Ravenna, è stato trovato senza vita l’altra sera nei pressi dell’Eremo della Pietra di Bismantova, a Castelnovo Monti (come riportato nell'edizione odierna de Il Resto del Carlino). Aveva ancora le cuffie alle orecchie e le racchette da trekking tra le mani, segni di una camminata che si è interrotta tragicamente.
A dare l’allarme è stato il figlio, insospettito dalla posizione rilevata dal cellulare del padre, che risultava ferma nella zona del cimitero di Castelnovo Monti. Non ottenendo risposta alle chiamate, ha temuto fosse accaduto qualcosa di grave e ha contattato i Carabinieri. Sul posto sono stati mobilitati anche i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino. Solo in tarda serata i tecnici hanno individuato il corpo dell’uomo.
Secondo la ricostruzione, Omar aveva lasciato la moto vicino al cimitero e si era incamminato lungo il sentiero che conduce alla Pietra. Durante l’escursione è stato colpito da un malore improvviso. Gli accertamenti medici hanno confermato l’origine naturale del decesso, probabilmente riconducibile a un evento cardio-respiratorio.
Dopo il ritrovamento, i soccorritori hanno effettuato una ricognizione dell’area, rinvenendo poco dopo anche la moto. Completati gli accertamenti, la salma è stata messa a disposizione della famiglia per i funerali, che fino a ieri sera non risultavano ancora fissati.
Omar lavorava al porto di Ravenna, nello stabilimento Amadori, ed era molto stimato da colleghi e amici. Grande appassionato di moto, negli ultimi anni si era avvicinato anche alla montagna, dedicandosi a escursioni e camminate in luoghi immersi nella natura.




