Home Cronaca Il pregio di usare detersivo alla spina

Il pregio di usare detersivo alla spina

6
2

Nella guida "Ridisognare lo Stile" edita dall'associazione "il Granello di Senapa" si legge, riguardo ai nuovi stili di vita e all'abitudine di acquistare detersivo alla spina:

Risparmio economico: fino a 64 euro al mese per una famiglia media italiana.

Risparmio ambientale: spesso per la pulizia delle stoviglie e della casa viene utilizzata una dose eccessiva di prodotti chimici aggressivi. Scegliere detersivi compatibili con l'ambiente e mettere attenzione nel non gettare negli scarichi di casa rifiuti solidi può evitare l'inquinamento dei torrenti, dei fiumi e dei mari.
L'acquisto di prodotti alla spina al posto di quelli confezionati permette la riduzione della plastica prodotta.

Qualità della vita: si risparmia denaro, si inquina meno l'ambiente inoltre fare la cosa giusta ci fa sentire meglio.

Il "Granello di Senapa" che riprende il nome dalla parabola evangelica è una associazione che comprende sette enti tra cui la Caritas Diocesana e si occupa di fornire educazione alla mondialità. I servizio-civilisti presso l'ente Caritas sono divisi tra ore di servizio nei vari avamposti e ore di formazione all'Oratorio Cittadino. Tra le ore di formazione molti partecipano ai corsi del “Granello”. Vivendo questa realtà e notando che da entrambe le parti si era mosso l'interesse verso questa nuova forma di acquisto, non potevo rimanere a tacere.

Il "Granello" è molto utopico, a volte, non con tono dispregiativo Radical Chic. Propone una visone del mondo e dell'economia, analitica e interattiva in cui l'individuo è portato a formare quella coscienza critica che permetterà lui di agire correttamente di fronte alle sfide del secolo.

Quello del detersivo alla spina era uno dei tanti punti presente sul giornale, che discutevo con mio padre, e concordavamo sul fatto che sarebbe veramente interessante se in zona qualcuno svolgesse quel tipo di servizio.
Ed ecco la novità, il giorno dopo, non posso dire dove, scopro che c'è chi si dà da fare per raccogliere vecchie taniche di sgrassanti vari per contenere appunto "detersivo alla spina".

Da qui la necessità di saperne di più. Siamo in una crisi globale... siamo, sempre al "Granello" viene spiegato che il PIL non è un indicatore valido e non solo per il paradosso dei tre polli (Trilussa)... C'è chi gongola per ciucciare le ultime riserve di idrocarburi al polo e si scopre un modo intelligente per risparmiare e aiutare l'ambiente.

Noi che frequentiamo questi corsi siamo presi per pazzi, ma è o spirito etico che anima queste cose a renderci critici verso il mondo che ci circonda, sempre e solo in maniera costruttiva. Vengo al dunque, non voglio fare nomi o simili, ma proprio nel nostro paese che un piccolo esercizio commerciale, una erboristeria, ha deciso di distribuire questo tipo di prodotti.

L'iniziativa è lodevole e colgo l'occasione per lanciare l'appello ad altri perchè si pongano sulla stessa linea.
Nella mia ricerca non sono venuto a conoscenza di altri negozi che svolgano questo tipo di servizio, se qualcuno ne avesse da segnalare, ma sono ben grato di estendere il grazie anche ai suddetti.

2 COMMENTS

  1. Questo sostenevo davanti a Enìa e qui, su @CRedacon#C. Bene!
    Ho anche sollecitato l’intervento sulla grande distribuzione: il mio contenitore di detersivo per piatti può servirmi per fare il pieno al supermercato dello stesso prodotto, a costo significativamente ridotto. Venendo così a spendere di meno, il cittadino è incentivato al riutilizzo ripetuto del medesimo contenitore. E’ accorgersi subito che il riciclare è conveniente anche per il proprio portafogli e non solo per una collettività non meglio definita!

    (Umberto Gianferrari)

    [04-09-2008, 16:06]