Home Diocesi ne' Monti Lunedì 23 agosto: S.Messa a Crovara

Lunedì 23 agosto: S.Messa a Crovara

4
0

Riceviamo e pubblichiamo

 

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]


Domenica 22 agosto 2021
XXI domenica tempo ordinario (anno B)


 

Riflessioni sul Vangelo

La prima lettura di questa domenica ci presenta Giosuè che convoca i capi d’Israele per chiedere loro se sono intenzionati a rispettare l’alleanza di Dio, ovvero accettare il Signore come loro Dio e costruire la loro vita su di lui, o se preferiscono servire altri dèi. I capi decidono di accettare la proposta di Giosuè sulla base di un fatto concreto e specifico: essi infatti hanno riconosciuto il ruolo salvifico che Dio, tramite i suoi prodigi, ha avuto nella liberazione d’Israele.

Nella seconda lettura Paolo usa l’immagine del matrimonio per spiegare ai fedeli di Efeso la relazione tra Dio e il suo popolo; così come la moglie è sottomessa al marito e il marito ama la moglie, così la Chiesa è sottomessa a Dio affinché Lui possa santificarla «purificandola con il lavacro dell’acqua mediante la parola». Gli uomini dunque devono sottomettere il proprio egoismo alla volontà di Dio, così da essere purificati dal peccato.
Il Vangelo si apre con lo scandalo che le parole appena pronunciate da Gesù («Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna») hanno creato tra i suoi ascoltatori. Dobbiamo considerare che il verbo “mangiare” usato da Gesù ha proprio il significato di “masticare”; degli ebrei osservanti non potevano che essere disorientati da questo tipo di linguaggio, che evocava in loro l’immagine di masticare un vero corpo umano. Sapendo che questo scandalo si è diffuso anche tra diversi suoi discepoli, Gesù domanda provocatoriamente: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima?». Gesù ha appena compiuto il gesto di sfamare migliaia di uomini con del pane materiale e ciononostante la folla non crede alle sue parole; quando ascenderà al cielo sarà ancora più difficile credere e accettare la sua proposta. La logica umana infatti fa molta fatica a entrare nella mentalità di Dio; solo se apriamo il nostro cuore all’azione dello Spirito Santo, donatoci dal Padre, possiamo capirne la profondità («È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita […] nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre»).
Malgrado la spiegazione di Gesù, la radicalità delle sue parole è risultata troppo grande per molti dei suoi ascoltatori e dei suoi discepoli, che si allontanano abbandonandolo; solo i Dodici sembrano restare. Rivolgendosi a loro Gesù chiede: «Volete andarvene anche voi?», che nell’originale greco non suona come una domanda retorica ma una vera e propria espressione di libera scelta: non è per caso che pure voi volete andare? Da vero leader del gruppo, Pietro offre la sola risposta possibile: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio». Gli apostoli, sebbene la loro fede sarà confermata molte altre volte, hanno ormai capito che su Gesù vale la pena costruire il loro cammino d’amore; egli è davvero l’immagine della vera natura di Dio e non c’è nessun altro di altrettanto credibile. Pietro ci offre qui un esempio eccelso di fede in Cristo: seguiamo quindi questo insegnamento fondando la nostra vita sul corpo di Cristo, che noi dobbiamo continuamente “masticare” per la vita senza fine nel suo Regno.


Settimana in Parrocchia

 

Lunedì 23 agosto: ore 10,30 S. Messa a CROVARA

 

Mato Grosso
La campagna estiva del Mato Grosso sta volgendo al termine. I ragazzi vogliono salutare la Comunità di Cola, che si è resa ospitale accogliendoli nell’ex asilo parrocchiale, organizzando una serata di commiato dove faranno testimonianza delle attività svolte nel periodo di tempo che hanno trascorso presso di noi e proietteranno immagini delle Missioni da loro seguite, delle strutture realizzate e delle attività intraprese.
Mostreranno quindi come viene investito il ricavato delle loro attività di volontariato.
La Comunità è quindi invitata sabato 4 settembre alle ore 20 e 30 nel piazzale della Chiesa.
Essendo obbligatorio il rispetto delle normative anti-Covid, l’accesso è consentito unicamente a coloro che sono in possesso del certificato vaccinale (certificazione verde o green pass).

 

 

 

 

“Lectio divina sulle letture delle domeniche dell’anno A”
E’ uscito il secondo volume delle riflessioni di don Paul sulle letture domenicali (1°- 2° lettura e Vangelo). Il libro è uno strumento, sempre valido, che permette al lettore di rileggere e meditare con tranquillità e serenità i brani che la Chiesa ha proposto nell’anno liturgico A e di comprenderne meglio i significati.
Il libro, che ha un prezzo di acquisto di 10 €, sarà reperibile presso le chiese di Vetto e Cola nelle giornate festive nonché contattando telefonicamente i numeri:
3286999879 (Erio); 3349832188 (Ivano) e 3388784354 (Matteo).

 

 

 

 

Tutti i lunedì alle 20,45, S. Rosario presso la Maestà del Ferro.

 

 

Sono tornati alla casa del Padre
Iori Domenico Alberto
deceduto il 24 luglio
Lodi Giovanni deceduto il 3 agosto
Arlotti Vittorio deceduto il 10 agosto
Ricordiamoli nelle nostre preghiere

 

 

Il Parroco don Bogumil resta a disposizione per le Confessioni:
Durate la settimana al termine della S. Messa;
Sabato mezz’ora prima della S. Messa
COLA, ogni domenica, mezz’ora prima della S. Messa
In altri momenti, previo accordo col Parroco.


 

Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni



VETTO

• Sabato 21 agosto San Pio X: ore 17,00 S. Messa Def. Gianfranco Ferrari

• Domenica 22 agosto XXI Tempo Ordinario: ore 10,30 S. Messa Def. Famiglie Lodi Antonio e fam. Fabbiani

• Lunedì 23 agosto: ore 10,30 S. Messa a CROVARA Def. Fontana Gilberto e Fedele

• Martedì 24 agosto S. Bartolomeo, F.: ore 17,00 S. Messa Def. Rina, Aldo Azzolini e fratelli

• Mercoledì 25 agosto: ore 17,00 S. Messa Def. Mabilli Maria

• Giovedì 26 agosto: ore 17,00 S. Messa

• Venerdì 27 agosto S. Monica, M.: ore 17,00 S. Messa

• Sabato 28 agosto San Agostino vescovo e dottore della Chiesa: ore 17,00 S. Messa

• Domenica 29 agosto XXII Tempo Ordinario: ore 10,30 S. Messa Def. Vittorio Arlotti

 

COLA

• Domenica 22 agosto XXI Tempo Ordinario: ore 9,00 S. Messa Def. Crovi Martino e Ivalde, Ciro e Adele

• Domenica 29 agosto XXII Tempo Ordinario: ore 9,00 S. Messa Def. Genitoni Nando e Ada