Home Diocesi ne' Monti Ricominciamo a parlare di Cres

Ricominciamo a parlare di Cres

70
0
Riceviamo e pubblichiamo

 

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]


Domenica 19 giugno 2022
SS.Corpo e Sangue di Cristo (anno C)


Riflessioni sul Vangelo

 

Le letture di oggi, giorno di Corpus Domini, ci aiutano ad entrare di più nel mistero di Cristo presente nel pane consacrato.
Anche per questa domenica, come per la domenica precedente, ci si potrebbe domandare il senso di una simile celebrazione. Perché dedicare una domenica particolare alla solennità del corpo e del sangue di Cristo? Questi infatti vengono onorati in ogni celebrazione liturgica; tuttavia non è inutile soffermarsi su un simile tema, così centrale per la nostra vita spirituale.

Nel miracolo di Gesù che si fa pane per donarsi a noi risiede tutto il senso della nostra fede. Essa non è altro che una relazione, la risposta rivolta alla Parola di un Dio che parla al nostro bisogno d’amore. Egli ci ama di un amore eterno e infinito, ed è per questo pronto a donare quell’amore per il bene di ognuno di noi.

Nella seconda lettura, che riporta il più antico annuncio dell’istituzione dell’eucaristia presente nel Nuovo Testamento, questa iniziativa di Dio è ben espressa. Lo stesso Paolo tiene a specificare che non ha ricevuto questa notizia dai discepoli, ma da Cristo stesso attraverso una rivelazione personale. Questa eccezionalità non dipende certo dalla libertà di Paolo, ma dalla libertà dell’amore di Dio, che lo ha chiamato sebbene non fosse all’interno della stretta cerchia dei discepoli e della loro tradizione.

È tuttavia nel Vangelo che questo dono d’amore che è l’eucarestia ci viene mostrato nella sua profondità di significato attraverso il miracolo della moltiplicazione dei pani. Nell’episodio raccontato da Luca, Gesù, dopo aver evangelizzato la folla e guarito i malati, esorta i discepoli a prodigarsi per sfamarli: «Voi stessi date loro da mangiare»; dopo aver raccolto un po’ di pane e pesce, essi cominciano a distribuirlo alla folla, ottenendo ben più del necessario. Il senso di queste parole è chiaro: nella relazione d’amore il Signore ci chiede di darci completamente senza risparmiare nulla; tutta la nostra vita deve diventare dono!
Questo invito non è da intendere nel senso di un assistenzialismo continuo, ma come un’autentica condivisione dei nostri talenti con i fratelli.
È vero, non è affatto facile essere così generosi: spesso abbiamo paura di donare perché abbiamo paura di perdere qualcosa di nostro. Eppure, se tutti fossimo in grado di condividere i doni che per primi abbiamo ricevuto, ci ritroveremmo nella situazione di sovrabbondanza in cui si sono ritrovati i discepoli alla fine del brano del Vangelo.
Se saremo capaci di accostarci al sacramento dell’Eucarestia con cuore umile e aperto, essa ci educherà al coraggio di donare.


 

Settimana in Parrocchia 

 

Cres 2022

Anche quest’anno la nostra parrocchia organizzerà il Centro estivo per tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni. Il CRES 2022 durerà quattro settimane: partirà lunedì 11 luglio e terminerà il 5 agosto. Le attività saranno svolte dal lunedì al venerdì con orario 15:00-18:00 presso le strutture parrocchiali.

Per l’iscrizione utilizzeremo ancora la piattaforma digitale I-GREST (app scaricabile anche per Android e iOs) a cui accedere attraverso un link che verrà inviato tramite richiesta alla mail [email protected] a partire dal 27 giugno.
Una volta iscritto il ragazzo, verrà comunicato l’importo da pagare che dovrà essere versato tramite bonifico al seguente IBAN: IT51VO503466530000000010052 intestato alla Parrocchia “San Lorenzo m.” di Vetto, indicando nella causale il nome del ragazzo e il numero di settimane di partecipazione.

Per informazioni contattare i numeri 0522-815556 (Parrocchia “San Lorenzo m.”), 3395657978 (don Bogumil Krankoswi) o 3388784354 (Matteo Genitoni).

 

 

Prime Comunioni

  • Sabato 18 giugno: ore 17,00 s. Messa con la Prima Comunione dei ragazzi
    Bianchini Francesco – Corradi Evelyn – Garofani Mathias – Genitoni Giorgia – Grimelli Figoli Anastasia – Ruffini Matteo – Scrazzolo Diego – Sepe Alessandro – Taddio Thomas
  • Domenica 19 giugno: ore 10,30 s. Messa con la Prima Comunione dei ragazzi
    Bergonzani Carlotta – Colombari Matteo – Guazzetti Giulia – Guerriero Thomas – Lodi Laura – Predelli Isabel

 

 

Consiglio Pastorale dell’Unità Pastorale 51
Si sono concluse, domenica scorsa le elezioni per il Nuovo Consiglio pastorale inter parrocchiale.
Il parroco sta ora contattando i membri eletti per verificare la loro disponibilità al servizio a cui sono stati chiamati.
Appena conclusa la verifica si procederà alla sua convocazione ed agli adempimenti connessi (elezione del vicepresidente e del segretario) ed in una delle prossime domeniche (terminate le Prime Comunioni), il neo Consiglio verrà presentato alle Comunità parrocchiali.

 

 

Tutti i lunedì, alla Maestà del Ferro, alle ore 20,45 prosegue la recita del s. Rosario

 

 

Parrocchia di Vetto – Cooperativa Maria Spaggiari Boni
La Parrocchia di Vetto, tramite la Cooperativa Maria Spaggiari Boni, nell’intento di andare incontro ai bisogni delle persone, specialmente quelle anziane, istituisce un servizio di collaborazione per commissioni e visite domiciliari di sostegno.
Il servizio sarà svolto da Claudia Beretti dipendente della cooperativa stessa.
Per informazioni contattare:
Don Bogumil tel. 0522-815556 -  cell. 339-5657978
Lidia Nobili tel. 0522-815376 -  cell. 333-8661510

 

 

Visita agli ammalati
Chiediamo la gentilezza di segnalare le persone ammalate e anziane da visitare e a cui portare la Santa Comunione. Grazie!


 

Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni

 

Settimana 19-26 giugno 2022

• sabato 18 giugno
ore 17 (Vetto): Santa Messa Prime Comunioni

• domenica 19 giugno SS. Corpo e Sangue di Cristo
ore 09.00(Cola) : S. Messa Def. Genitoni Abdon, Virgilio e Nando
ore 10.30(Vetto): S. Messa Prime Comunioni
ore 15,30- 17,30 Adorazione Eucaristica

• martedì 21 giugno S. Luigi Gonzaga, M.
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa Def. Licia e Sandro

• mercoledì 22 giugno
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa

• giovedì 23 giugno Natività di S. Giovanni Battista
ore 15,30 (Vetto): Santa Messa presso Casa Protetta

• venerdì 24 giugno Sacratissimo Cuore di Gesù, S.
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa Sacro Cuore di Gesù persona devota

• sabato 25 giugno Cuore Immacolato della B.V.M., M.
ore 17 (Vetto): Santa Messa

• domenica 26 giugno XIII del Tempo Ordinario
ore 09.00(Cola) : S. Messa Def. Ruffini Afro
ore 10.30(Vetto): S. Messa