Home Diocesi ne' Monti Tema fondamentale della liturgia della Parola di questa domenica è la nostra...

Tema fondamentale della liturgia della Parola di questa domenica è la nostra risposta alla chiamata di Dio

29
0
Riceviamo e pubblichiamo

 

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]


Domenica 26 giugno 2022
Domenica XIII del Tempo Ordinario (Anno C)


Riflessioni sul Vangelo

Con questa domenica riprendiamo il cammino liturgico del tempo ordinario, alla sequela di Gesù durante il suo cammino verso Gerusalemme: tema fondamentale di questa liturgia della parola è la nostra risposta alla chiamata di Dio.

Nella prima lettura è narrata la vocazione di Eliseo e la sua “investitura” da parte del profeta Elia. Questi getta il proprio mantello sulle spalle del futuro discepolo, che abbandona il suo lavoro nei campi, va a salutare la famiglia e si prepara a compiere il suo percorso in vista del “passaggio di profezia”.

La seconda lettura è tratta dalla lettera di Paolo ai Galati. Essi, dopo essersi convertiti dalla fede pagana tramite la testimonianza dell’apostolo, successivamente erano stati convinti da alcuni giudeo-cristiani al rispetto della Legge di Mosè come prerequisito per una piena conversione. Perciò nella lettera (dal tono piuttosto accorato) Paolo ribadisce loro la superiore importanza della testimonianza del Vangelo da essi ricevuta sull’osservanza della Legge. Il cristiano è colui che cammina secondo lo Spirito di Dio, che si lascia educare da esso ancor prima che dai precetti della tradizione («se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete sotto la Legge»). In sostanza, l’amore di Dio è maggiore della norma e la trascende.

I temi sollevati dalle due letture riecheggiano anche nel brano del Vangelo, che inizia con la ferma decisione di Gesù di dirigersi a Gerusalemme, là dove il suo ministero troverà il suo compimento ultimo. Subito il suo cammino incorre in un ostacolo: un villaggio di Samaritani si rifiuta di concedergli ospitalità. Questo rifiuto apparentemente immotivato scatena la rabbia dei discepoli, tanto che Giovanni e Giacomo vorrebbero addirittura invocare la distruzione del villaggio! Eppure Gesù accetta il rifiuto ricevuto: non è infatti venuto a imporsi sul cammino di fede dell’uomo, ma rispetta i tempi della nostra libertà, anche a costo di venire rifiutato.
Lungo il cammino Gesù ha tre interessanti scambi di battute con altrettanti viandanti. Il primo gli promette una fedeltà totale, che però Gesù sembra voler frenare («Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo»). Questa risposta di Gesù mira a riportare la sequela su un piano di realismo. Al di là degli slanci ideali, la vita cristiana è infatti un continuo cammino da affrontare con pazienza e costanza, anche nelle difficoltà.
Di fronte al secondo viandante l’atteggiamento di Gesù cambia: è lui che lo chiama a seguirlo e, quando quello chiede di seppellire il padre morto, lo esorta all’evangelizzazione («Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio»). L’insegnamento di questo passo è molto profondo: nostro dovere non è dare peso alle situazioni di morte, ma dedicare il nostro tempo all’annuncio che porta la vita.
Infine il terzo viandante sembra voler seguire Gesù, ma chiede prima il permesso di congedarsi dalla famiglia. La formula sembra riprendere quella della prima lettura, ma in realtà nasconde una disponibilità condizionata, inadatta al discepolato («Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio»).

Riflettiamoci: quante volte noi stessi cerchiamo l’approvazione degli altri (della nostra famiglia, dei nostri amici) o del nostro passato, col rischio di restare bloccati davanti alle domande cruciali della nostra vita!
Dobbiamo invece chiedere la grazia dallo Spirito Santo affinché ci aiuti a spezzare i gioghi che gravano sulla nostra vita; in questo modo, come ci esorta a fare Paolo, potremo camminare per la libertà.


 

Settimana in Parrocchia 

 

Cres 2022

Anche quest’anno la nostra parrocchia organizzerà il Centro estivo per tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni. Il CRES 2022 durerà quattro settimane: partirà lunedì 11 luglio e terminerà il 5 agosto. Le attività saranno svolte dal lunedì al venerdì con orario 15:00-18:00 presso le strutture parrocchiali.

Per l’iscrizione utilizzeremo ancora la piattaforma digitale I-GREST (app scaricabile anche per Android e iOs) a cui accedere attraverso un link che verrà inviato tramite richiesta alla mail [email protected] a partire dal 27 giugno.
Una volta iscritto il ragazzo, verrà comunicato l’importo da pagare che dovrà essere versato tramite bonifico al seguente IBAN: IT51VO503466530000000010052 intestato alla Parrocchia “San Lorenzo m.” di Vetto, indicando nella causale il nome del ragazzo e il numero di settimane di partecipazione.

Per informazioni contattare i numeri 0522-815556 (Parrocchia “San Lorenzo m.”), 3395657978 (don Bogumil Krankoswi) o 3388784354 (Matteo Genitoni).

 

 

Tutti i lunedì, alla Maestà del Ferro, alle ore 20,45 prosegue la recita del s. Rosario

 

 

Parrocchia di Vetto – Cooperativa Maria Spaggiari Boni
La Parrocchia di Vetto, tramite la Cooperativa Maria Spaggiari Boni, nell’intento di andare incontro ai bisogni delle persone, specialmente quelle anziane, istituisce un servizio di collaborazione per commissioni e visite domiciliari di sostegno.
Il servizio sarà svolto da Claudia Beretti dipendente della cooperativa stessa.
Per informazioni contattare:
Don Bogumil tel. 0522-815556 -  cell. 339-5657978
Lidia Nobili tel. 0522-815376 -  cell. 333-8661510


 

Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni

 

Settimana 26-3 luglio giugno 2022

• sabato 25 giugno Cuore Immacolato della B.V.M., M.
ore 17 (Vetto): Santa Messa

• domenica 26 giugno XIII del Tempo Ordinario
ore 09.00 (Cola): S. Messa Def. Ruffini Afro
ore 10.30 (Vetto): S. Messa

• sabato 25 giugno Cuore Immacolato della B.V.M., M.
ore 17 (Vetto): Santa Messa

• domenica 26 giugno XIII del Tempo Ordinario
ore 09.00 (Cola) : S. Messa Def. Ruffini Afro e famigliari
ore 10.30 (Vetto): S. Messa

• martedì 28 giugno S. Ireneo, M.
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa

• mercoledì 29 giugno SS. Apostoli Pietro e Paolo, S.
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa

• giovedì 30 giugno
ore 15,30 (Vetto): Santa Messa presso Casa Protetta

• venerdì 01 luglio
ore 17,00 (Vetto): Santa Messa

• sabato 02 luglio
ore 17 (Vetto): Santa Messa

• domenica 03 luglio XIV del Tempo Ordinario
ore 09.00 (Cola) : S. Messa Def. Giacomo, Massimo, Annunciata, Guido, Carlo e Gigia
ore 10.30 (Vetto): S. Messa