Home Diocesi ne' Monti Unità pastorale di Carpineti: inizia l’anno scolastico della materna parrocchiale

Unità pastorale di Carpineti: inizia l’anno scolastico della materna parrocchiale

96
0

UNITÀ PASTORALE DI CARPINETI (335/8257036)

 San Prospero, San Biagio, San Donnino, San Pietro, Onfiano, Pantano, Pianzano, Poiago e Pontone

Vita parrocchiale dal 04 al 11 settembre 2022

DOMENICA

04 settembre

S. Messe. Carpineti ore 8.30 (libera intenzione) ore 11.15 (pro populo)

ore 18.00 (def. Ferri Riccardo) Pontone  ore 10.00  Pantano ore 10.00

LUNEDI’

05 settembre

Stiamo attenti a non seguire il Cristo delle nostre fantasie, quello delle soluzioni facili, un Cristo che non sale sulla croce. Non è il Vangelo che deve adattarsi a noi, ma siamo noi che dobbiamo conformarci al Vangelo, mettendo Cristo e la volontà del Padre prima di tutto e di tutti.

Memoria di S. Madre Teresa di Calcutta

S. Messa: ore 18.00 (libera intenzione)

MARTEDI’

06 settembre

S. Messa: ore18.00 (libera intenzione)
MERCOLEDI’

07 settembre

Memoria della Beata Eugenia Picco

S. Messa: ore 10.30 (libera intenzione)                                                                                                                                                                

GIOVEDI

08 settembre

Festa della Natività della B. V. Maria

S. Messa: ore  18.00 (libera intenzione)

VENERDI’

09 settembre

S. Messa: ore 18.00 (libera intenzione)
SABATO

10 settembre

S. Messe prefestive: ore 18.00 S. Donnino    Velluciana ore 20.00
DOMENICA

11 settembre

S. Messe. Carpineti ore 8.30 (libera intenzione) ore 11.15 (pro populo)

ore 18.00 (def. Saccaggi Dazio e Sandro) Pontone  ore 10.00  Pantano ore 10.00

 

MEDITAZIONE DOMENICALE. La sapienza della sequela. L’uomo di ogni epoca è affascinato dalla sapienza; la sua indole è attratta dall’ignoto per poterlo comprendere. Il progresso della scienza induce l’uomo a ritenere che tutto possa essere realizzato, compreso e gestito. Si è persa di vista, però, la vera sapienza, che da senso e sapore all’esistenza; essa è di origine divina, ma è partecipata all’uomo, nella misura in cui egli si pone in ascolto del Vangelo e nella sequela di Gesù. Seguire Cristo e divenire suoi discepoli: richiede amore, fedeltà e disponibilità a scegliere la croce. Ciò non dipende solo dallo sforzo dell’uomo: è una grazia concessa dal Signore a coloro che lo amano (vangelo) L’inconoscibilità della volontà divina palesa non solo il limite della conoscenza umana, ma pone in luce la necessità di abbandonare ogni forma di supponenza intellettuale. Senza la sapienza, che è dono divino l’uomo rischia di procedere su sentieri di morte privi di salvezza (prima lettura). Paolo perora la causa dello schiavo Onesimo figlio nella fede, affinché sia riaccolto da Filemone come fratello nel Signore. L’apostolo non chiede l’affrancamento della schiavitù, ma una relazione vissuta alla luce della fede(sec. lettura).

 

PESCA DI BENEFICIENZA PRO ASILO. Dopo due anni di fermo causa Covid, voluta tenacemente da Carla e Ave e tutto lo storico staff, ha ripreso vita la tradizionale pesca di beneficienza che ha visto la partecipazione di tanti e, soprattutto, ha fatto la gioia dei bambini che, con i genitori e i nonni, si sono divertiti a pescare. Come avviene ogni anno, l’ultima sera c’è stata una maggior affluenza e i tutti i premi sono stati pescati dando soddisfazione a chi ha avuto la fortuna di estrarli. Rinnovo il mio ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato, dedicando energie e tempo perché la cosa riuscisse. Il ricavato, come ben sapete, va alla scuola materna parrocchiale. Anche un’altra iniziativa – che è quella del mercatino Caritas – ha avuto successo durante il periodo della Fiera di S. Vitale. Il ricavato di essa va a sostenere affitti, bollette e alimentari per diverse famiglie che si trovano nel bisogno. Alle tante volontarie, che con passione e competenza curano l’esposizione e la gestione del “negozio”, va un grande grazie!

 

SCUOLA MATERNA PARROCCHIALE. Da lunedì 5 settembre inizia il nuovo anno scolastico 2022/23 con 18 bambini. Nonostante il sempre maggiore sforzo finanziario, crediamo nella validità della trasmissione dei valori della fede cristiana. Per questo come comunità parrocchiale siamo orgogliosi di questo servizio reso alle famiglie. Grazie a chi ci sostiene! Alle famiglie, agli alunni, al personale docente, alle Suore e al personale non docente e al consiglio di amministrazione auguro un fruttuoso e sereno anno scolastico.

 

TRE GIORNI A CERRETO ALPI CON I RAGAZZI. Dall’8 all’11 settembre, la parrocchia ha organizzato un’esperienza comunitaria per i ragazzi e le ragazze di prima e seconda superiore presso la Casa vacanze della parrocchia di Cerreto Alpi. Una ventina di loro ha aderito con entusiasmo alla proposta e li accompagneranno gli educatori Medici Benedetta, Baldelli Noemi, Roffi Matteo, Torlai Damiano e Ascani Anna, affiancati da alcuni ragazzi più grandi. Io e Don Villiam saremo presenti nei momenti di formazione. La riunione svolta coi genitori ha messo in luce l’importanza di queste iniziative e i genitori saranno convolti non solo nel trasporto, ma anche in un momento di insieme che si svolgerà alla fine dell’esperienza, domenica 11 con un pranzo comunitario. Dopo il periodo della pandemia, è bene riprendere le attività a favore dei bambini e dei ragazzi e ringrazio i genitori e gli educatori che ci danno la possibilità di realizzarle. Saranno tre giorni in cui taceranno i cellulari e si valorizzerà il dialogo e la vita in comune. I ragazzi presteranno servizio alla mensa e alle pulizie e in cucina a preparare i pasti due mamme Lanzi Silvia e Ferrari Doriana. I partecipanti sono motivati e l’esperienza sarà certamente bella e positiva. Ho desiderato comunicarlo perché la parrocchia si senta partecipe di queste preziose iniziative.

 

Offerte ricevute: Vasirani Teresa per la parrocchia. Canovi Lianna per la parrocchia di S. Donnino. I novelli sposi Caroli Gianluca e Leuratti Elisa per la chiesa di Pontone. A tutti Grazie!