Home Cronaca La Pro Loco di Civago anticipa la festa del fungo a domenica...

La Pro Loco di Civago anticipa la festa del fungo a domenica 18 settembre

76
0

La Pro Loco di Civago anticipa la festa del fungo a domenica 18 settembre: il tradizionale appuntamento è giunto alla 41° edizione.

"La maggioranza di coloro praticano questo passatempo sono rispettosi dell’ambiente  - sostengono i membri della Pro Loco - e operano con attenzione e correttezza, ma occorre anche segnalare che vi sono casi di condotte sconsiderate e di mancanza di osservanza delle regole.

L’occasione della Festa è anche quella di ricordare a tutti che cercare funghi è attività sana e salutare ma si deve svolgere nel pieno rispetto delle normative e soprattutto usando la massima sensibilità per un ambiente comunque fragile e vulnerabile rispetto agli abusi degli esseri umani.

La Festa quindi, mentre richiama l’importanza del rispetto e del corretto comportamento a salvaguardia della biodiversità, offre a chi parteciperà una giornata sul fungo a tutto tondo. Mostra micologica, mostra mercato del fungo porcino di Civago, premiazione dei funghi più belli, mercatino dei prodotti tipici. E stand gastronomici con tutte le migliori specialità a base del principe del sottobosco. Pranzo, oltre che nel punto apposito della Pro Loco, anche nei ristoranti locali convenzionati.