Home Cultura Ultimo appuntamento con TeatroParola: al Teatro Bismantova c’è Fabrizio Frignani

Ultimo appuntamento con TeatroParola: al Teatro Bismantova c’è Fabrizio Frignani

63
0

Volge al termine “TeatroParola”, la rassegna culturale che propone percorsi di incontro e conoscenza attraverso i libri e approfondire diversi aspetti del cammino compiuto dall’Unione dei Comuni dell’Appennino nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne “La montagna del latte”. Martedì 27 settembre, alle 20.30 al Teatro Bismantova, ultimo appuntamento con la presentazione del progetto “Nel paesaggio – Il filo delle storie” con Fabrizio Frignani.

Educare al paesaggio, in particolare la fascia di età da 0 a 10 anni, significa tornare al principio e ricominciare a praticare un’azione semplice, camminare. Mettersi in cammino nel paesaggio lungo una traccia sconosciuta che nel tempo può diventare un sentiero, significa riappropriarsi di tutte quelle percezioni, stimoli, sensazioni, pensieri, che l’umile pratica della mobilità lenta inconsapevolmente, ha permesso all’uomo nel tempo spostandosi da un luogo all’altro esplorando e conoscendo spazi e mondi sconosciuti, di evolversi. Camminare nel paesaggio attraverso il semplice esercizio dell’osservare, si apprende e si fanno esperienze sfogliando un ipertesto scritto con grammatiche dimenticate. Nelle aule all’aperto attraverso la ricerca-azione è stato possibile individuare un infinità di situazioni stimolo, gli studenti vivendo direttamente l’esperienza, hanno risposto alla domanda: Cos’è per te il paesaggio? Una proposta pedagogica che ha rappresentato l’inizio di un nuovo viaggio di esplorazione nell’apprendimento di nuovi linguaggi scritti con grammatiche ai più sconosciute, soprattutto agli adulti.

Fabrizio Frignani è nato a Milano nel 1963, vive a San Polo d’Enza (Re). Si laurea in lettere con tesi di ricerca in geografia e in seguito ottiene un master di II° livello in Publich History . Dal 2014 insegna geografia turistica nella scuola secondaria di II°, presso l’IIS Nelson Mandela di Castelnovo ne' Monti. È componente del gruppo di lavoro per l’educazione al paesaggio presso l’Archivio Emilio Sereni, del Comitato scientifico della “Comunità di Cibo del Crinale 20-40″ della Regione Toscana, per la Strategia Nazionale Aree Interne Appennino Emiliano si occupa, come esperto di paesaggio, della qualità formativa inerente la sua materia all’interno del Laboratorio Appennino.