Home Cronaca Quattro nuovi accoliti per l’Unità Pastorale “Beata Vergine di Bismantova”

Quattro nuovi accoliti per l’Unità Pastorale “Beata Vergine di Bismantova”

1185
0

Domenica 30 ottobre sarà una giornata di festa per l’Unità Pastorale “Beata Vergine di Bismantova”, verranno infatti istituiti quattro nuovi accoliti: Mario Attolini, Giampellegrino Azzolini, Silvio Bertucci e Ivano Bianchi.

E’ questo il loro secondo passo verso il diaconato, dopo il ministero del lettorato conferito loro nel novembre dello scorso anno.
Si tratta di un cammino davvero importante che stanno compiendo assieme anche ad altri due candidati al diaconato della montagna: Ivano Pioppi, della parrocchia di Vetto, e Gianluca Togninelli, della parrocchia di Villa Minozzo, i quali verranno istituiti accoliti nelle rispettive parrocchie in altre date.

Il cammino diaconale ha inizio nel momento in cui un candidato accetta, con la propria sposa, la proposta fatta dalla sua comunità di appartenenza che, appositamente richiesta, indica alla Chiesa le persone che ritiene maggiormente idonee per questo ministero.
Si devono quindi intraprendere alcuni anni di seria formazione spirituale, morale e teologica: al termine del primo anno, si consegue il ministero del lettorato; il ministero dell’accolitato il secondo anno e, a conclusione, l’ordinazione al diaconato permanente.

7-11-2021: Mario, Ivano, Silvio e Giampellegrino sono istituiti Lettori

Ruolo dell’accolito nella comunità parrocchiale è, principalmente, offrire il proprio servizio all’altare aiutando il diacono e il sacerdote nelle azioni liturgiche, specialmente nella celebrazione della santa Messa.

Mario, Silvio, Giampellegrino e Ivano saranno istituiti per il servizio liturgico nelle nostre comunità domenica 30 ottobre, alla Chiesa della Resurrezione di Castelnovo ne’ Monti,  durante la Messa delle ore 10, presieduta dal responsabile della formazione ai ministeri della diocesi, don Daniele Moretto.
(Saranno sospese le messe di Costa, Garfagnolo, Rosano, Campolungo e delle 11.30 alla Risurrezione).

Per preparare adeguatamente questo importante momento, si terranno due incontri di formazione sul tema “Liturgia e Carità”:
giovedì 27 ottobre, con don Matteo Bondavalli e giovedì 3 novembre, con don Daniele Simonazzi.
Gli incontri si terranno alle ore 20.30 presso il Centro parrocchiale Interparrocchiale “don Bosco” di Castelnovo ne’ Monti.