Home Cronaca Cronache dal Nepal da Fabrizio Silvetti

Cronache dal Nepal da Fabrizio Silvetti

984
1

Fabrizio Silvetti, noto professore delle superiori di Castelnovo ne' Monti con una passione sviscerata per l'alpinismo, è in questi giorni in Nepal per un trekking con un gruppo di amici e ci scrive:" Da una settimana sono  in Nepal per un trekking nella valle di Gokyo e per incontrare i ragazzi ed i dirigenti della Hillary School di Khumjung.

Ieri, insieme al gruppo di amici con i quali sto condividendo l'esperienza, abbiamo visitato la scuola portando abbigliamento che ci è stato donato dalla Casa del Tibet di Votigno ed un computer portatile per un insegnante.
È stata per me anche l'occasione per confrontarmi con il nuovo dirigente della scuola per la progettazione di nuove collaborazioni future."

In precedenza Silvetti ci aveva spiegato le motivazioni dell'ennesimo viaggio in Tibet. "Il 20 ottobre partirò per un nuovo progetto in Nepal che, oltre al tentativo di salita dell'Ama Dablam, montagna di 6800m nella valle del Khumbu, prevede la dotazione alla Khumjung High School, unica scuola superiore della valle dell'Everest fondata da Sir Edmund Hillary,di dispositivi elettronici programmabili (notebook, microcomputer e microcontrollori) e, per la mia professionalità, la mia permanenza di 2 settimane presso la scuola per tenere un corso di programmazione informatica per docenti e ragazzi.

La speranza è che conoscere l'utilizzo di nuovi strumenti tecnologici, applicabili anche a progetti di automazione, possa essere per loro una piccola opportunità in più per un futuro in Nepal.
E' un progetto che sta coinvolgendo tante realtà del nostro territorio, aziende che hanno messo a disposizione il materiale tecnologico da portare alla scuola e che supportano l'iniziativa con il loro contributo."
Nelle foto alcuni momenti degli incontri