Home Diocesi ne' Monti Torna la “settimana di raccolta del farmaco”, a favore delle famiglie in...

Torna la “settimana di raccolta del farmaco”, a favore delle famiglie in difficoltà

147
0

Riceviamo e pubblichiamo

Foglio d’informazione e vita cristiana della Unità Pastorale di Vetto
(Parrocchie di Cola, Crovara, Gottano, Piagnolo e Vetto)
Vetto: tel. 0522 815556 – mail: [email protected]
Parroco: don Bogumil Krankowski tel. 3395657978 mail: [email protected]


Domenica 5 febbraio 2023
V domenica del T.O. (Anno A)


 

Riflessioni sul Vangelo

Voi siete sale, voi siete luce. Sale che conserva le cose, minima eternità disciolta nel cibo. Luce che accarezza di gioia le cose, ne risveglia colori e bellezza. Tu sei luce. Gesù lo annuncia alla mia anima bambina, a quella parte di me che sa ancora incantarsi, ancora accendersi.
Tu sei sale, non per te stesso ma per la terra. La faccenda è seria, perché essere sale e luce del mondo vuol dire che dalla buona riuscita della mia avventura, umana e spirituale, dipende la qualità del resto del mondo.
Come fare per vivere questa responsabilità seria, che è di tutti?
Meno parole e più gesti. Che il profeta Isaia elenca, nella prima lettura di domenica: «Spezza il tuo pane», verbo asciutto, concreto, fattivo. «Spezza il tuo pane», e poi è tutto un incalzare di altri gesti: «Introduci in casa, vesti il nudo, non distogliere gli occhi. Allora la tua luce sorgerà come l'aurora, la tua ferita si rimarginerà in fretta». E senti l'impazienza di Dio, l'impazienza di Adamo, e dell'aurora che sorge e della fame che grida; l'urgenza del corpo dell'uomo che ha dolore e ferite, ha fretta di pane e di salute. La luce viene attraverso il mio pane quando diventa nostro pane, condiviso e non possesso geloso.
Il gesto del pane viene prima di tutto: perché sulla terra ci sono creature che hanno così tanta fame che per loro Dio non può che avere la forma di un pane. Guarisci altri e guarirà la tua ferita, prenditi cura di qualcuno e Dio si prenderà cura di te; produci amore e Lui ti fascerà il cuore, quando è ferito. Illumina altri e ti illuminerai, perché chi guarda solo a se stesso non s'illumina mai. Chi non cerca, anche a tentoni, quel volto che dal buio chiede aiuto, non si accenderà mai. È dalla notte condivisa che sorge il sole di tutti. «Se mi chiudo nel mio io, pur adorno di tutte le virtù, ricco di sale e di luce, e non partecipo all'esistenza degli altri, se non mi dischiudo agli altri, posso essere privo di peccati, e tuttavia vivo in una situazione di peccato» (G. Vannucci).
Ma se il sale perde sapore con che cosa lo si potrà rendere salato? Conosciamo bene il rischio di affondare in una vita insipida e spenta. E accade quando non comunico amore a chi mi incontra, non sono generoso di me, non so voler bene: «non siamo chiamati a fare del bene, ma a voler bene» (Sorella Maria di Campello).
Primo impegno vitale. Io sono luce spenta quando non evidenzio bellezza e bontà negli altri, ma mi inebrio dei loro difetti: allora sto spegnendo la fiamma delle cose, sono un cembalo che tintinna (parola di Paolo), un trombone di latta. Quando amo tre verbi oscuri: prendere, salire, comandare; anziché seguire i tre del sale e della luce: dare, scendere, servire.

Padre Ermes Ronchi


 

Settimana in Parrocchia

Domenica 5 febbraio 2023
La morte non è mai una soluzione
45° giornata nazionale per la vita
Anche quest'anno si svolgerà la 23° giornata di raccolta del farmaco nelle farmacie che hanno aderito all'iniziativa, nella settimana da lunedì 7 a lunedì 13 febbraio.
In particolare sabato 11 febbraio presso la Farmacia Ferrari ci sarà la presenza dei volontari e i farmaci raccolti verranno donati alla Coop Madre Teresa di Reggio Emilia che si occupa di famiglie e giovani in difficoltà.
Scopo del BANCO FARMACEUTICO è dare una risposta concreta e immediata al bisogno di farmaci delle persone indigenti per mezzo di alcuni ENTI ASSISTENZIALI del nostro territorio convenzionati col Banco e che si fanno carico quotidianamente di accogliere i più poveri.

 

11 febbraio 2023: XXXI giornata mondiale del malato
Papa Francesco inizia il suo messaggio con queste parole:
"La malattia fa parte della nostra esperienza umana. Ma essa può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione. Quando si cammina insieme, è normale che qualcuno si senta male, debba fermarsi per la stanchezza o per qualche incidente di percorso.
È lì, in quei momenti, che si vede come stiamo camminando: se è veramente un camminare insieme, o se si sta sulla stessa strada ma ciascuno per conto proprio, badando ai propri interessi e lasciando che gli altri “si arrangino”.
E’ proprio attraverso l’esperienza della fragilità e della malattia possiamo imparare a camminare insieme secondo lo stile di Dio, che è vicinanza, compassione e tenerezza."

 

Ringraziamento
Si ringrazia Bizzarri Filomena
che ha offerto per "Camminando".

 

Lectio divina sulle letture delle domeniche dell’anno B
E’ in vendita il terzo volume delle riflessioni di don Paul sulle letture domenicali (1° - 2° lettura e Vangelo). Il libro è uno strumento sempre valido che permette di rileggere e meditare con tranquillità e serenità i brani che la Chiesa ha proposto nell’anno liturgico B.
Il libro mantiene il prezzo di acquisto di 10 € e può essere richiesto a Erio (3286999879), Ivano (3349832188), Luigi (3388267054) e Matteo (3388784354).
Si ricorda che è ancora disponibile il volume relativo all’anno liturgico A.


 

Sante Messe e celebrazioni dell’Unità Pastorale di Vetto con intenzioni

Settimana 6-12 febbraio 2023

sabato 04 febbraio
Ore 17,00 (Vetto): Santa Messa Def. Flaminio, Palmina, Desolina

 

• domenica 05 febbraio V Tempo Ordinario (A)
Ore 09,00(Cola): Santa Messa Def. Pierino, Orlando e Italina
Ore 10,30(Vetto): Santa Messa Def. Marino e Ninetta
GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA

 

• martedì 07 febbraio
Ore 16,00 (Vetto): Santa Messa

 

• mercoledì 08 febbraio
Ore 16,00 (Vetto): Santa Messa Def. Iolanda Nobili

 

 • giovedì 09 febbraio
Ore 15,30 (Vetto): Santa Messa alla Casa Protetta
Ore 16,30 (Vetto): Santa Messa Def. Quinto, Nadia e familiari defunti

 

 • venerdì 10 febbraio S. Scolastica
Ore 20,30 (Vetto): Santa Messa Def. Nobili Olimpia, Lodi Oreste, Nobili Pierino e Renzino

 

 • sabato 11 febbraio
Ore 17,00 (Vetto): Santa Messa Def. Oriele e Renato

 

 • domenica 12 febbraio VI Tempo Ordinario (A)
Ore 09,00(Cola): Santa Messa Def. Ruffini Adele
Ore 10,30(Vetto): Santa Messa Def. Piera, Piero, Mariangela, Lara