Home Cronaca A Succiso Nuovo si presenta il progetto “Crediti di sostenibilità”

A Succiso Nuovo si presenta il progetto “Crediti di sostenibilità”

571
0

A Succiso Nuovo, domenica 21 maggio, si presenterà alla collettività il progetto "Crediti di sostenibilità", sviluppato e attuato dal Parco Nazionale e Riserva di biosfera Appennino Tosco Emiliano, che vede il coinvolgimento di 13 gestori di foreste, distribuiti su quattro provincie (Parma, Reggio Emilia, Massa Carrara e Lucca).

La giornata prevede una prima parte "indoor", finalizzata a descrivere il progetto ai partecipanti; una seconda parte in ambiente, in quanto dal paese di Succiso Nuovo ci si sposta fino alla località dei Ghiaccioni, ai piedi dell'Alpe di Succiso, a quota 1400 metri, dove verranno illustrate quali "misure e tecniche" devono adottare i proprietari di foreste per poter conseguire la certificazione di gestione forestale sostenibile e responsabile, al fine di "generare" i crediti di sostenibilità.

I crediti vengono offerti in vendita alle imprese che, nell'ambito della propria Responsabilità sociale, perseguono l'obiettivo di neutralizzare i propri impatti ambientali che non riescono a ridurre o a eliminare.

Il progetto, e questa specifica giornata divulgativa, contribuisce all'attuazione dell'Agenda, in particolare del Goal 12 "Consumo e produzione responsabili", in quanto incentiva la produzione responsabile. La partecipazione è con ingresso libero gratuito.

Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili sul sito https://creditisostenibilita.it/