Home Sport 42° Rally Appennino: piloti locali in lotta per il podio

42° Rally Appennino: piloti locali in lotta per il podio

2744
0

Si avvicina il fine settimana più atteso dagli appassionati di motori in Italia, con il ritorno del 42° Rally Appennino Reggiano con 73 concorrenti pronti a sfidarsi sulle impegnative nove prove speciali di questa competizione che ha radici profonde nella tradizione, ma che promette di regalare emozioni al passo coi tempi. Il 42° Rally Appennino Reggiano è valido per la Coppa Rally di Zona 5, ed è uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati, grazie anche alla qualità dei partecipanti.

Il pilota castelnovese Ivan Ferrarotti

Nella classe R5/Rally2, ci sarà una feroce competizione tra piloti locali. Roberto Vellani, con alle note Gianmaria Marcomini, reduce da una vittoria a Salsomaggiore Terme cercherà di conquistare il titolo di campione ma Antonio Rusce, con alle note Martina Musiari, sarà pronto a mettergli i bastoni tra le ruote essendo a soli sei punti dalla vetta. Gianluca Tosi, Ivan Ferrarotti e Davide Medici giocheranno il ruolo di outsider, con l'obiettivo di sorprendere tutti e conquistare la vittoria. La Skoda Fabia Evo di Tosi condivisa con Alessandro Del Barba, in particolare, ha dimostrato grande competitività nel Campionato Italiano Promozione.  Per Ferrarotti, poi, presente alla gara di casa con Massimo Bizzocchi sul sedile di destra ed al volante della Skoda Fabia Evo, c’è la voglia di dare continuità ai grandi risultati colti in stagione, che lo vedono tra i big nel Campionato Italiano Promozione. Infine, occhi puntati su Medici, che ritrova la Skoda Fabia Evo e Daniele De Luis alle note: pur correndo pochissimo, ha dimostrato anche a Salsomaggiore Terme di essere un osso duro, contendendo la vittoria a Vellani fino all’ultimo metro di gara. Proveranno il colpo a sorpresa Federici-Bardini (Volkswagen Polo GTI) e Brega-Badinelli (Skoda Fabia Evo), protagonisti di International Rally Cup, ed il rientrante Manuel Milioli, affiancato, su Skoda Fabia Evo, dalla compagna Silvia Maletti, che ha condiviso la vittoria di Salsomaggiore Terme con Vellani.

Nella categoria delle due ruote motrici, il favorito è Luciano D’Arcio con Marinella Bonaiti alle note, che guiderà una Renault Clio S1600. Dovrà fare i conti con avversari agguerriti come Pietro Penserini, su analoga vettura, che condividerà con Giancarla Guzzi e reduce dal successo colto a Salsomaggiore Terme. Attenzione anche ai protagonisti di R3, capitanati da Giorgio Liguori, in coppia con Samuele Pellegrino, e Pier Francesco Verbilli, navigato da Sara Montavoci: entrambi al via su Renault Clio, sapranno essere assoluti protagonisti. Sarà da seguire anche la prestazione di Marcello Nicoli, pure lui su Renault Clio, che rientra dopo una lunga assenza e dividerà l’abitacolo con Valentina Pasini. Nella sfida del 2RM, si candida ad un ruolo di primo piano anche Alex Ferrari, affiancato da Luca Virgilli, grande favorito in Rally4 con la Peugeot 208, vettura che lo ha visto subito vincente al debutto, a Salsomaggiore Terme.

La gara proporrà novità anche sulla logistica. Farà base proprio sull’appennino, a Castelnovo ne' Monti, luogo assai conosciuto dai rallisti di tutta Italia, con partenza ed arrivo e lì vi sarà organizzato il riordino notturno tra la partenza del sabato (ore 18,01) e la domenica, mentre gli altri tre sono previsti a Carpineti in Piazza della Repubblica. L’area Assistenza sarà invece organizzata a Felina, nella zona artigianale. L’arrivo sarà dalle ore 17,05. Il 42. Rally Appennino Reggiano ha il sostegno, oltre che dell’Automobile Club Reggio Emilia, dell’Amministrazione Provinciale, dei Comuni di Carpineti, Castelnovo ne' Monti e Felina e della Croce Verde di Castelnovo ne' Monti, nella cui sede sarà organizzato il quartier generale della gara, con Direzione Gara, segreteria e sala stampa.

La copertura televisiva sarà senza precedenti. La 42^ edizione del Rally Appennino Reggiano, che si terrà il 16/17 Settembre, sarà trasmesso in alta definizione su Sportitalia con un reportage completo della gara all’interno della trasmissione televisiva Rally dreamer Tv. La copertura televisiva non si limiterà alla sola trasmissione del riassunto della gara, ma includerà anche interviste esclusive, reportage di retroscena e speciali pre e post gara per offrire ai telespettatori un'esperienza completa. Inoltre, gli appassionati avranno la possibilità di seguire l'evento in streaming attraverso le pagine online di Facebook e sul canale di Youtube di Rally Dreamer TV, garantendo l'accesso a chiunque voglia godersi l'evento in mobilità. E’ stata prevista infatti la diretta dalla prova speciale denominata Castagnedolo che nella giornata di domenica verrà percorsa per tre volte. Questi gli orari di trasmissione della diretta Domenica 16 settembre ore 9:10 primo passaggi sulla PS Castagnedolo ore 12:15 secondo passaggio sulla PS Castagnedolo ore 15:20 Terzo passaggio sulla PS Castagnedolo.

Programma di gara

Sabato 16 settembre 2023

Verifiche Sportive, distribuzione targhe e numeri di gara

Sessione riservata ai concorrenti iscritti allo shakedown: dalle ore 09:00 alle ore 11:00. Per tutti: dalle ore 11:30 alle ore 14:30.

Verifiche Tecniche Sessione riservata ai concorrenti iscritti allo shakedown: dalle ore 09:30 alle ore 11:30. Per tutti: dalle ore 12:00 alle ore 15:00.

Shakedown Località Villaberza (RE) – lunghezza Km 2,920: dalle ore 12:00 alle ore 16:00

Partenza prima vettura Uscita dal parco assistenza – Via G. di Vittorio – Felina (RE) ore 18:01

Domenica 17 settembre 2023 Arrivo prima vettura e premiazioni Castelnovo ne’ Monti – Piazza Martiri della Libertà ore 17:05