Home Cronaca Il Presepe stilizzato di Sandro Beretti in Piazza Matilde di Canossa

Il Presepe stilizzato di Sandro Beretti in Piazza Matilde di Canossa

452
0

Il Presepe stilizzato di Sandro Beretti "Pisly" in Piazza Matilde di Canossa.

Già esposto al Frutteto didattico e alla Pieve di San Vitale, ora è stato allestito in Piazza Matilde di Canossa, con il Palazzo dell'Amorotto che si specchia sulla vetrata ad arco del Municipio: è il presepe stilizzato di Sandro Beretti.

“E’ stata Enza Bodecchi ad avere l’idea di metterlo lì sulla vetrata – ci spiega il suo autore - E’ stata una decisione presa all’ultimo momento. Infatti, non lo trovate inserito nell'opuscolo della Via dei presepi. In realtà dovevamo fare un villaggio di Babbo Natale per il 23 dicembre e poi per diverse difficoltà sopravvenute, non siamo riusciti".

Su come lo ha creato, Beretti ci spiega: “E’ fatto di compensato, molto stilizzato. Ho disegnato le sagome su dei vetrini in miniatura e poi sono state proiettate in lontananza, contro le lastre di compensato per ingrandirle. E’ stato verniciato in un secondo tempo con una vernice fluorescente ma in piazza non si nota tanto, perché non c’è abbastanza sole. Per esempio, quando era a San Vitale prendeva il sole tutto il giorno e alla notte era abbastanza fluorescente”.

Il presepe resterà in Piazza Matilde di Canossa fino all’otto gennaio.