Home Cultura Teenager rescued thanks to using call sign for help. Speakeasy a cura...

Teenager rescued thanks to using call sign for help. Speakeasy a cura di Laura Bertocchi e Ilenya Lombardo.

59
0

Continua la collaborazione tra il liceo linguistico Cattaneo-Dall'Aglio e "Speakeasy", la rubrica curata direttamente dagli studenti dell'anno 2021-2022.

***

IlenyaLombardo e Laura Bertocchi

Thanks to a simple but effective gesture, a teenage girl was saved from kidnapping. This signal went viral with Tik Tok, a well-known platform among young people. The young girl’s gesture alerted a man who, passing by the kidnapper’s car, managed to rescue her by recognizing the alarm. As a result, he called the authorities to warn them of the danger the teenager was in. 

To reconstruct the story: on Tuesday morning 8th November, the girl's parents in North Carolina reported that the girl had gone missing and then was found in a car in Kentucky two days later. The 16-year-old used gestures designed to help victims of domestic abuse and she tried to draw the attention of passers-by. Authorities said that they arrested a 61-year-old man. They said in a statement that a driver called the police after noting that “a passenger in a car made a gesture famous on the social media platform TikTok.” 

The caller pointed out that the girl “seems to be in trouble” and was held by an older man. On Friday afternoon 10th November, police arrested James Herbert Brick, 61, of North Carolina, while driving near a highway in Kentucky. The girl, who asked not to be named, told the police that she had traveled to several U.S. states such as North Carolina, Tennessee, Kentucky and Ohio. 

According to the Canadian Women’s Foundation, the gesture is done with one hand when a person is in distress.The victim raises her hand with his palm facing out, then puts her thumb in her hand and then puts her fingers on her thumb. The campaign called “Danger Signals” was broadcast on social media during the initial lockdown of the 2020 pandemic to address the rise in domestic violence. 

This idea is a way for victims of domestic abuse to use non-verbal cues to seek help. In fact, the gesture follows many of the murders committed during the pandemic, and still highlights the necessity of a debate about safety for women. 

What the article tells can become an example of how you have to manage a situation like that. It is important to warn someone in every way you can, and never give up. Thanks to this gesture, it can be very simple and direct to find help, because you won’t make any noise which could make the kidnapper suspicious. It probably cost the girl a little effort to make the signal, but must also have cost a lot of courage. Social media platforms often have a bad reputation but can also be very useful for purposes that can be helpful to people.

(Laura Bertocchi and Ilenya Lombardo, classe 4ªR)

 

****

 

Adolescente salvata grazie all'utilizzo del segnale di chiamata per l'aiuto virale. 

Grazie a un gesto semplice ma efficace, un'adolescente è stata salvata da un rapimento. Questo segnale è diventato virale con Tik Tok, una piattaforma ben nota tra i giovani. Il gesto della giovane ha avvisato un uomo che, passando accanto all'auto del rapitore, è riuscito a salvarla riconoscendo il famoso allarme. Di conseguenza, ha chiamato le autorità per avvertire del pericolo in cui si trovava l'adolescente. 

Per ricostruire la storia: martedì mattina 8 novembre, i genitori della ragazza in North Carolina hanno riferito che la ragazza era scomparsa e poi è stata trovata in una macchina in Kentucky due giorni dopo. La sedicenne ha usato gesti volti ad aiutare le vittime di abusi domestici e ha cercato di attirare l'attenzione dei passanti. Le autorità hanno detto di aver arrestato un uomo di 61 anni. e hanno inoltre dichiarato in un rapporto che un conducente aveva chiamato la polizia dopo aver notato che "un passeggero in una macchina aveva fatto un gesto famoso sulla piattaforma di social media Tiktok." 

La persona che aveva chiamato aveva sottolineato che la ragazza "sembra essere nei guai" ed era trattenuta da un uomo più anziano. Venerdì pomeriggio, 10 novembre, la polizia ha arrestato James Herbert Brick, 61 anni, della Carolina del Nord, mentre guidava vicino a un'autostrada in Kentucky. La ragazza, che ha chiesto di non essere nominata, ha detto alla polizia che aveva viaggiato in diversi stati americani come la Carolina del Nord, Tennessee, Kentucky e Ohio. 

Secondo la Canadian Women’s Foundation, il gesto è fatto con una mano quando una persona è in difficoltà. La vittima alza la mano con il palmo rivolto verso l'esterno, poi gira il pollice all’interno mano e poi mette le dita sul pollice. La campagna chiamata "Danger Signals" è stata trasmessa sui social media durante il blocco iniziale causato dalla pandemia del 2020 per affrontare l'aumento della violenza domestica.

Questa idea è un modo per le vittime di abusi domestici di utilizzare segnali non verbali per cercare aiuto. In effetti, il gesto nasce in conseguenza di molti degli omicidi commessi durante la pandemia, e ancora evidenzia la necessità di un dibattito sulla sicurezza per le donne. 

Ciò che l'articolo dice può diventare un esempio di come si deve gestire una situazione del genere. È importante avvertire qualcuno in ogni modo possibile, e non arrendersi mai. Grazie a questo gesto, può essere molto semplice e diretto trovare aiuto, perché non farete alcun rumore che potrebbe rendere il rapitore sospettoso. Probabilmente è costato alla ragazza un piccolo sforzo per fare il segnale, ma anche un gran coraggio. Le piattaforme di social media hanno spesso una cattiva reputazione ma possono anche essere molto utili per scopi che possono aiutare tutti.

(Laura Bertocchi and Ilenya Lombardo, classe 4ªR)

Le altre lezioni di inglese